Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuto al Forum TSA!

Dicci chi sei, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto a questo sito.
Diamo il benvenuto ai nuovi membri e speriamo di incontrarci spesso!

ARGOMENTO: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare????

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/04/2013 16:01 #13

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
E di cosa ti dovresti stupire??? Dentro una bombola da 11 litri ci sono piu' di 2kg di gas, peso che man mano che la consumi si va a perdere se consideri per l'assetto solo il bibo , nel peggiore dei casi potresti ritrovarti a non controllare piu' l'assetto verso la fine deco.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 11/04/2013 16:03 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 15/04/2013 13:04 #14

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
non controllare più l'assetto???

siamo tutti morti

dai.........
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 15/04/2013 13:38 #15

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
scusa eh... ma se ti ritrovi positivo di un chilo e mezzo spiegami come fai a mantenere l'asssetto senza aggrapparti al campo decompressivo o a una roccia....
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 15/04/2013 21:41 #16

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
perchè dovrebbe succedere una tale eventualití ????

in che senso " TI TROVI " hai fatto una serie non limitata di calzate !, non hai pianificato oppure semplicemente te ne sei FOTTUTO della pianificazione...

se hai pianificato e fatto tutto bene le bombole leggere non sono.

se invece pianifico anche di essere un cogglione che sicuramente se ne fotte, sicuramente mi mettero nella merda bè allora devo morire uccidetemi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 16/04/2013 22:43 #17

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Siccome ti ritengo una persona intelligente, ti prego di accendere il cervello prima di scrivere puttanate.Un'avaria puo' portare la perdita di gas , magari sei pure sul pallone d'emergenza e condividi la stage del compagno, mi spieghi come c***o fai se non puoi controllare l'assetto? Per quello che mi costa mettere due chili in piu' rispetto al tuo modo di calcolare la zavorra , i benefici in caso di bisogno fanno la differenza tra un sub che torna a casa e uno che finisce in camera iperbarica o nel sacco nero se sfortunato.Poi sei libero di zavorrarti come ti pare ,io ti ho spiegato i motivi e i presupposti di calcolare il peso del gas che vai a perdere, tanto alla fine la pallonata in situazioni critiche la rischi tu.
PS: questi due chili li metto nelle trim pocket io non porto cintura di zavorra mi basta il peso del bibo e lo schienalino d'acciaio col v weight fra le bombole, in caso di bisogno posso sganciare al volo i 2 chili e/o gettare la lampada a canister
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 16/04/2013 22:48 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 17/04/2013 06:26 #18

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
La subacquea non è una scienza esatta, ne in fatto di deco, ne in fatto di pesata, purtroppo.
VERO è che bisogna tener conto del consumo gas e della possibile perdita gas........ma di quanto?
Aggiungere alla pesata "normale" 4-6kg ipotizzando di perdere tutto il gas di bibo e deco mi pare eccessivo. Ma quanti kg in più?
íˆ per questo che io utilizzo sempre è solo deco in acciaio alleggerite con airex. Ecco gli indiscutibili vantaggi e svantaggi:
VANTAGGI
- la bombola pesa meno ed è più piccola (un 10L pesa 10,5kg rispetto una S80 che arriva a 14)
- alleggerisci la bombola come meglio credi e x l'utilizzo e i gas caricati (in CC x esempio la tari neutra)
- IN CASO DI PERDITA GAS, basta eliminare i galleggianti e la bombola ritorna negativa, anche di 1,5-2kg!!!!!
- disposizione ed estrazione fruste (i galleggianti airex, delle stecche, sono fissati con degli elastici di camera d'aria; tra elastico e galleggiante si forma uno spazio particolarmente comodo per inserire le varie fruste, che rimangono fisse immobili, MA DI FACILISSIMA ESTRAZIONE.

SVANTAGGI
- sinceramente non ne trovo ..........

Il VERO problema è trovare la GIUSTA pesata iniziale.

Un fattore che quasi nessuno considera è per scendere si deve fare fatica!!!!!
Cioè, non come spiegano tutti gli istruttori imbecilli.......sgonfia gav e stagna, espira e x magia scendi come un macigno. No!!!!!
Nel sistema uomo-attrezzatura ci sono molte variabili che si resetteranno solo dopo un po' di tempo ed in acqua "fonda"......diciamo 5-10m e non a pelo dell'acqua.
Tanti dicono......non scendo non scendo con 6kg (sparo cifre).......aggiungono 2kg e scendono, ma se arrivati e acclimatati a 5m si tolgono 2kg, rimangono lí¬ tranquilli e beati. Questo perché nella stagna e nel gav rimane sempre gas da qualche parte, perché la umida é secca, perché il neoprene deve un po' schiacciarsi, perché perché perché, ma è cosí¬.
Non parliamo del gav, che andrebbe usato, con la stagna, solo per compensare piccole variazioni di galleggiabilití  della stagna sul fondo, se in neoprene e per compensare la perdita di gas in CA.

Quindi, non considerare questi fattori e usare deco in alluminio, porta ad utilizzare masse di piombo enormi.
Visto più di una volta al lago sub con 15/18kg con la stagna e gav 40+40.
Il controllo dell'assetto diventa difficoltoso e PERICOLOSO. In un secondo puoi passare dal pallonare allo sprofondare e sei comunque fottuto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore