Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuto al Forum TSA!

Dicci chi sei, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto a questo sito.
Diamo il benvenuto ai nuovi membri e speriamo di incontrarci spesso!

ARGOMENTO: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare????

Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 10/10/2012 08:09 #1

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Che ne dite del titolo???? :)

Penso potrebbe essere interessante aprire una discussione sl metodo di scelta della zavorra.
Non parlo del colore della cinta o del formato, ma del peso. Come lo scelgo, come lo posiziono, PERCHE, quale logica, a che necessita risponde, PERCHE, perche e ancora perche......

A voi la parola :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 10/10/2012 19:49 #2

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Premesso che non uso la cintura di zavorra , ma col 10+10 metto un Vweight tra il bibo e lo schienale e infine uso nell'imbrago due taschine porta zavorra dove metto i trim weight da 1/2 kg o 1 Kg a seconda delle bombole e o attrezzatura . cmq in linea di massima trovo il peso per rendermi neutro a bombola piena al quale vado ad aggiungere 1 kg per ogni 1000 litri di gas che ho in bombola. Semplice , efficace e senza possibilita' di perdere la zavorra accidentalmente.Col 12 + 12 non serve il Vweight metto solo i trim weight da 1 kg.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/10/2012 07:15 #3

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Io suddivido il peso della zavorra tra schienalino in acciaio/contropiastra e cintura. Ho fatto prove di pesata con entrambi i bibo (d10 / d12) con dentro 30 bar di aria. Trovato l'assetto neutro a 3 mt con la stagna (neoprene) non in ventosa.
Non mi occupo del peso delle decompressive (in Al naturalmente) e di che gas metto nel bibo.
Ovviamente modifico la pesata se passo dall'acqua dolce all'acqua di mare, aggiungendo 2 kg.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/10/2012 07:16 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
gubyx ha scritto:
Che ne dite del titolo???? :)

Penso potrebbe essere interessante aprire una discussione sl metodo di scelta della zavorra.
Non parlo del colore della cinta o del formato, ma del peso. Come lo scelgo, come lo posiziono, PERCHE, quale logica, a che necessita risponde, PERCHE, perche e ancora perche......

A voi la parola :)

Magari potresti dirci qualcosa anche tu... no?
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/10/2012 08:31 #5

  • gubyx
  • Avatar di gubyx
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Volevo prima farmi un idea su come la vedete voi due :)

In sostanza non ho capito diveitaly cosa intendi x " metto un kg x ogni 100 litri che ho in bombola????

E trim weight????? Mi lascia stupito.....

Io la vedo cosi:
Devo rispondere ad alcune domande:
-In caso di massiccia rottura del gav a bombole piene( inizio immersione), quanta zavorra riesco a portare pinneggiando in superficie dal fondo ??
-In caso di bombole vuote quanta zavorra mi serve per poter effettuare la deco che mi serve senza pallonare??

Penso che se a bombole vuote ( 30 bar) riesco ad essere neutro a 3 metri, non eseste possibilita che non riesca ad inizio immersione, a bombole piene, a scendere. Da cui diveitali non capisco quella cosa del kg che metti ogni 1000 litri...... 1000 litri di gas (aria) pesano circa 1,3 kg quindi fanno gia zavorra......

Facciamo un conto: il mio 12+12 pesa 13,7 kg a bottiglia= 27,4 a cui va aggiunto 3 kg circa tra fascioni e rubinetteria tot 30,4
Quanto pesa in acqua?? So il volume a cui aggiungo il 10% circa tot 26,4 ovvero e' negativo di 4 kg bibo vuoto
Il gas ( aria ) ne contiene 4800 litri ovvero circa 6,2 kg carico a 200 bar...
Insomma ho 10 kg di zavorra solo col bibo pieno....
Riesco se mi si fotte il gav (ipoteticamente inutilizzabile zero morto mangiato da uno squalo) a pinneggiare fino in superfice o devo sganciare qualcosa?????

E se invece sono nella M finisco il gas, ho il. Bibo scarico secco vuoto.... Riesco con la mia zavorra a non pallonare fuori dall'acqua?????

Io ho scelto, calcolato e distribuito la zavorra tra fissa e abbandonabile rispondendo a queste due domande.

Le decompressive non contano, oggi non ne ho domani ne ho 3 ecc....
Idem il trim weight non ne vedo il senso, il mezzo kg sui piedi o in testa non fa nulla altrimenti x ogni deco che faccio metto 3 kg dall'altro lato x bilanciarla?? E poi da vuota quando diventa positiva???? Butto tutto??? Felici le fabbriche di piombo :)
Ultima modifica: 11/10/2012 08:51 da gubyx. Motivo: Approfondimento
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Per andare dove devo andare quanti kg mi devo portare???? 11/10/2012 09:52 #6

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
ciao, personalmente (ma non tanto dato che anche i miei due compagni d'immersione si trovano allo stesso modo e mi sí  anche tanti altri) ... in mare, muta trilaminato, bibo 12, schienalino acciaio, d'estate (sottomuta leggero) dai 3 ai 4 kg, d'inverno per stare più confortevoli 5kg sempre in cintura lato davanti indipendentemente da sx o dx che non cambia niente, ed indipendentemente dal numero di stage.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore