Ciao a tutti.
In un recente post, Superembolo ha citato (anche se in maniera vagamente dispregiativa) un film datato 1989 dal titolo Abyss, in cui, al di la del contorno che prevedeva alieni, piattaforme subacquee e quant'altro, un sommozzatore si immergeva a profondití pazzesche con i polmoni allagati da una strana sostanza (che se non ricordo male era di colore rosa[:0]!)
Mi è cosí¬ tornato alla mente un discorso affrontato con un collega istruttore riguardo all'argomento, cosí¬ ho cercato, con il suo impagabile aiuto (<u>grazie Paolo</u>), di reperire maggiori informazioni..
Negli anni Sessanta, il ricercatore statunitense Leland Clark, dell'
Universití dell'Alabama, dimostrò che un topo, immerso in un recipiente contenente perfluorocarburi (PFC) ossigenati, poteva trarre l'ossigeno per la respirazione direttamente dai polmoni allagati.
Successivamente le ricerche si sono spinte più verso l'utilizzo di questi prodotti (migliorati e resi più efficaci, come il Fluosol-Da o l'Oxygent) come sostituti del sangue.
La ricerca è poi giunta più vicina a un potenziale uso subacqueo con l'applicazione, in Francia, del LiquiVenta, utilizzato per allagare i polmoni di persone con problemi respiratori acuti. Ciò supporta l'ipotesi che, in futuro, sarí possibile respirare dai polmoni allagati con particolari liquidi iperossigenati senza
eccessive complicazioni.
A quel punto sorgerí il dubbio se l'immersione sia da
considerarsi in apnea o con autorespiratore!
]!
Peraltro recentemente è stato mostrato, in televisione, un servizio a carattere documentaristico proprio su questo tipo di sperimentazioni. Nel filmato mostravano le sperimentazioni effettuate sui topi, utilizzando sostanze tensioattive (sostanze che hanno la capacití di legare molto l'ossigeno e di cederlo ai tessuti tramite il polmone per differenza di concentrazione).
...e noi che continuiamo ad usare bombole e rebreathers[

][8D][

]!!!
Scherzi a parte, qualcuno sa qualcosa in merito (intendo notizie utili, non insulti...ho postato volutamente in "no topic" giusto epr fare quattro chiacchere in leggerezza)
Buone bolle a tutti