.
Chi paga, se me menano...?
Capisco che una siffatta richiesta in tal modo formulata sia poco chiara, indi ... mi spiego meglio.
Sono uso portare, praticamente sempre, la cuffietta con il logo della TSA , mi ci sono affezionato

..., anche al di fuori dell'attività subacquea e non è la prima volta che, per strada, vengo apostrofato come " interista " ( la cuffietta è di colore blu, ovviamente ), con relativi commenti, al riguardo, di stampo calcistico/goliardico.
La prima volta che capitò, rimasi interdetto per un attimo prima di realizzare: il logo dell'Inter, visto da lontano, è molto somigliante, come resa cromatica, allo stemmino della TSA, sopratutto su sfondo blu ... ed infatti i capellini, visti da lontano, sembrano uguali. Esiste, ovviamente, una cuffietta blu con logo dell'Inter, ma ne sono venuto a conoscenza solo dopo, dal momento che il football non tra i miei interessi sportivi

.
Nel tempo la scenetta si è ripetuta più volte .... perfetti sconosciuti che, per strada, mi rivolgevano la parola come se fossi stato un loro conoscente, a volte in tono cameratesco, solidale, altre ( le più, per la verità...

) con accenti goliardici e sfottò vari. E io lì a spiegare che... no, non si tratta di calcio, ma di subacquea ecc. ecc. . Questo le prime volte, che addirittura c'è stato chi se l'è presa quando gli ho candidamente spiegato che del calcio non me ne importava una cippa, in seguito minimizzavo e tiravo oltre

.
L'altro giorno " il fattaccio " . Sono stato apostrofato come di consueto, ma ho subito realizzato che il soggetto era particolarmente "focoso", per non dire esagitato. Ho cercato di minimizzare come al solito, ma niente, allora ho cercato di spiegare, con la solita manfrina, che " non si tratta di calcio, ma di subacquea ", ma niente, il soggetto in questione era sempre più agitato al punto che, veramente, ho pensato di poter essere aggredito fisicamente dallo stesso !

Io sono una persona civile e per niente incline alle risse per strada, oggi. Da ragazzo, forse ... , se venivo provocato potevo anche reagire, ma non certo oggi alla soglia dei 60 (

) , anche perchè ... se proprio dovessi farlo sarebbe solo per difendere sul serio la mia incolumità personale o, peggio ancora, quella dei miei cari e in quel caso, credetemi, potrei ancora fare male ( e seriamente

), picchiare duro, se necessario ( da giovane non ne bastavano 2 per tenermi testa, e di quelli "cattivi" ).
Per fortuna la situazione è poi andata a buon fine, risolvendosi per il meglio, anche grazie all'intervento delle sue 2 amiche ... che sono riuscite ad ammansire "la belva", forse grazie alla cosidetta "solidarietà femminile" .... eh si, perchè il soggetto in questione era una ragazza

anzi una donna adulta

. Cose da pazzi .....
E se me menavano ... ? Loro in 3 ed io che per principio non picchierei una donna neanche con un fiore ... o venivo meno ai miei principi e tiravo tre bei cazzottoni ( sarebbero bastati... a riportare la calma, sicuro come il sole) , o le prendevo di santa ragione!
Per fortuna non sono stato costretto a venir meno ai miei, sani, principi.
Ma se al posto di una donna fosse stato un "omaccione" infuriato...?
Io la cuffietta non la mollo.
Bye, bye.
P.S. la cosa da ridere è che da bambino io ero .... interista !

Prima di venir rapito dal profumo dell'olio di ricino bruciato... .
Burgnich, Mazzola, Fachetti, Suarez, Corso, Jair ... quella sì che era roba seria !