Ciao a tutti
Grazie per le risposte

Si la tanichetta ho usata 5 anni fa durante il corso tek Tsa, poi emigrando in altri lidi TDI è un attrezzo che non ho più usato, ma mi sarebbe piaciuto approfondire, lo ritengo una valido strumento.
La questione a mio avviso non si pone al lago dove non vedo esigenza di risalire in libera lanciando un pallone da molto fondo, mentre la questione si pone seriamente al mare.

Sono diversi i relitti non pedagnati, dove viene filato un pedagno mobile che potrebbe non p centrare il relitto ad ogni modo non vincolarsi al ritrovamento della cima di risalita vedi "perdita di tempo "dedicato al tuffo a mio avviso è fondamentale.
Ricordo i racconti sulle riviste Sub di molti anni fa dove il Corti e il suo team,(Molly) da qualsiasi punto dei relitti molto fondi che stavano esplorando si costruivano una cima di risalita lanciando il pallone con sistema della tanichetta. Grandissimi!!
Oggi, Il mio modo di operare quando ci immergiamo su secche , è quello di risalire in libera da 60/70 metri (no ritrovare il pedagno) lanciare il pallone intorno ai 40mt a mezz'acqua ,durante la sosta del primo cambio gas,avvolgermi il pallone durante la risalita, utilizzare il reel come appendi stage per spostarle, davvero molto comodo.
Questo è quello che faccio ora, ma penso che su fondali un po' più importanti si potrebbe valutare di lanciare dal fondo e costruirsi una cima di risalita dalla massima profondití proprio x non vincolarsi al ritrovamento della cima di risalita , e soprattutto segnalare immediatamente la posizione al barcaiolo , o ad eventuale safety diver che può scendere lungo questa nuova cima, e anche perché risalire il libera da 90mt non è banale.
La tanica oltre all'ingombro come faceva notare Andrea lanciarla mezz'acqua forse ti impicci, mentre si presta bene dal fondo e ti permette di avere tra le mani una grossa cima.
Il reel offre un ingombro minore , cime più piccola ma a vostro avviso non può essere utilizzato a modi tanichetta?, nel senso che lanciato dal fondo , creare la cima di risalita ,lasciare a fondo il reel in modo che tutti i componenti abbiamo una cima sottile su cui risalire?