Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: che gas usare?

che gas usare? 06/12/2010 18:10 #43

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Bellissima domanda Lorenzo. Forse fatta da te non "infastidisce" Danilo[:D][:D][:D].

L'immersione è fattibilissima, anzi, da un run time ottimale.

Ma io mai e poi mai lascerei l'ossigeno in mano al barcarolo. Al di la della fiducia, se per un qualsiasi motivo non dovessi risalire dalla cima di discesa? Solo in grotta, dove per forza di cosa esci da dove sei entrato, puoi permetterti di lasciare bombole x strada, soprattutto se vai a 100m. Io la penso cosí¬.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

che gas usare? 06/12/2010 18:42 #44

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao Poseidon,
non mi hai infastidito per niente è solo uno scambio di opinioni e magari scrivendo da tastiera senza parlarsi di persona, può sembrare diversamente.
quando vado cosí¬ fondo vado quasi sempre solo o con superembolo. poi difficilmente risalgo da dove scendo, quindi pianto la piccozza nel fango, sparo il pedagno e il barcarolo lo issa alla barca e mi cala la cima con le deco.
e se il barcarolo more[:D][:D],il gas mi basta e avanza, perchè uso un 15 (anche troppo) lt a 250 bar e se per caso non posso respirare l'aria, mi respiro la mix a 10 mt.
comuncque Lorenzo non è che io mi sia inventato chissa cosa, anzi proprio niente, seguo solo le procedure che mi sono state tramandate da un vecchio corallaro.
ciao e buona serata a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

che gas usare? 06/12/2010 19:18 #45

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ossigeno al barcarolo[?][?][?][?] Mi deve puntare contro un'arma [:(!][:(!][:(!]

sulla mia deco O2 ci sono due lucchetti..non si sa mai mi perdessi la mia camera iperbarica da viaggio! [:D][:D][:D][:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

che gas usare? 06/12/2010 19:33 #46

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao,
è pur vero:
- che siete tutti super esperti;
- che scendete in tx da quando io facevo il primo corso rec nell'81;
- che io la quota dei 100 la vedo solo attraverso i vostri racconti;
- che Dody (che saluto) mi ha sempre detto col 10/50 vai dovunque e l'aria ti salva la vita a qualsiasi profondití ;

..... però la TSA (se non erro) dí  delle indicazioni un pò più prudenti:
- uso del sw Vpl/Gap e/o delle tabelle tsa ..... non mi è stato insegnato altro;
- pianificazione scrupolosa delle emergenze ..... il sw (per fare un esempio alla mia portata) non ti dí  scampo per tuffo tx 12/45 (in 12+12) deco ean40 e O2, per 20' a 75mt e perdita di O2 da sostituire con ean40 in S80 caricata a pressioni normali (perchè non tutti hanno un proprio compressore e/o un centro che ricarica oltre la pressione d'esercizio);

pertanto....
mi domando e dico (forse sbagliando ma me lo domando) se in caso di emergenza non ti bastano 2 deco a 75mt figuriamoci a 100mt??!!!

Ora non mi buttate troppe pietre, ma questo è quello che mi viene in mente leggendo gli interventi.

Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

che gas usare? 06/12/2010 20:27 #47

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao ling,
nessuno ti tira le pietre contro, ognuno parla con la propria esperienza e quindi è solo un modo diverso di pianificare e affrontare le situazioni.
comuncque non so che tipo di problema puoi avere a -75 mt (che non sono pochi) per non bastarti le due deco, non avete una barca appoggio con gas di riserva?.
comuncque se hai un problema a -100mt e ritardi la risalita, per assurdo 7-8 minuti, i gas che ho dietro non mi bastano neanche per metí  della deco.
quindi per questo genere d'immersioni parlo di quelle tecniche in generale l'appoggio di un barcarolo valido è fondamentale e serve appunto a fornirti gas in caso di necessití , oltre a chiamre il becchino.
per quanto riguarda l'ossigeno lasciato in barca, voi non pianificate le immersioni in modo da prevedere un eventuale mancanza di ossigeno?[;)], se si non capisco dove sia il problema.
qui mi ripeto, l'uso dei sw anche se li conosco non l'ho mai utilizzati.
il cavallo di battaglia della TSA era quello di essere l'unica a fornirti tabelle Tx e nitrox, fatte da un medico iperbarico, quindi non vedo la necessití  di inventrami qualcosa di mio, saranno un pò conservative, ma fa niente; infondo si va in acqua per divertimento.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

che gas usare? 06/12/2010 21:18 #48

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Dani, devi sapere che dalle mie parti un buon barcaiolo costa 3volte le ricariche tx, comunque sia abbiamo sempre la barca d'appoggio ma in mare l'eventualití  di un imprevisto è sempre possibile (per dirne una semplice semplice, corrente che non ti permette la risalita sul pedagno e contemporaneo inceppo del motore alla barca appoggio) quindi cerchiamo sempre di portarci dietro sopratutto una scorta di ean che ci permette sia di non saltare le tappe medio fonde che di coprire quella a 6mt.
Le due deco possono non bastare perchè se ti si blocca il primo stadio o il secondo o si rompe la frusta di una, con l'altra non c'è la fai a coprire tutta deco programmata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore