Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Info buddy

Info buddy 01/02/2007 20:06 #13

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
UE BAURBUN DI UN ANGELO MA CHE FINE HAI FATTO?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 01/02/2007 20:16 #14

  • megaro
  • Avatar di megaro
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 235
  • Karma: 0
tranquillo, sono sempre qui[;)][;)]

ciao

Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 02/02/2007 11:26 #15

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Caro PICK, hai posto un quesito molto interessante e complesso che però, a mio modesto avviso, si presta a diverse interpretazioni [:I]
Credo quindi, se vogliamo ottenere risposte adeguate, che occorra fare dei distinguo; mi spiego meglio.
Che significa "<b>al punto critico</b>"? Se faccio una immersione in Trimix di 10 min a 75 metri, il run time è di 38 minuti e al 30° sono ancora sul fondo e mi aspettano 28 minuti (circa 30) di riasalita/deco.
Se invece faccio un'altro tipo di immersione ad aria, naturalmente con altri tempi e ad un'altra quota, usando tabelle US Navy, (<i>ora non ho a portata di mano le tabelle per fare esempi concreti</i>), potrei avere 30 minuti di deco da fare, ma essere a 9 o 6 metri e quindi la situazione sarebbe davvero molto diversa [8)]
Inoltre un'altra variabile determinante è la condizione del nostro compagno, riguardo alla quale tu scrivi: " <b>non da più segni di vita, oppure è malconcio al punto di non riuscire più a gestire l'immersione"</b>
Anche qui la casistica lascia un enorme spazio alle interpretazioni e, sempre a mio modesto parere, sarebbe il caso di fare un esempio preciso e/o più esempi ai quali, ovviamente, conseguirebbero comportamenti diversi da parte nostra.
Quindi ora ... "a te la palla", naturalmente se credi e se ti va fai, per cortesia, un'esempio più "preciso" e cercherò di darti una risposta adeguata.
Grazie per aver aperto una interessantissima discussione e tantissimi saluti a te e a tutti gli Amici che frequentano il Forum [^][:)][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 02/02/2007 23:52 #16

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Questa è solo una considrazione.
Tutte piccole grandi verití .
Ognuno di voi ha fatto giuste considerazioni e valutazioni.
Forse al tutto si aggiunge una questione morale.
La mia domanda è stata fatta per invitare a riflettere tutti quelli che fanno immersioni, me compreso .
A volte si sottovalutano certe situazioni,non per incoscienza ma solo perché ......non mi sono mai posto il problema ,oppure ....il manuale non trattava l'argomento.[:I]
Io mi sono posto questa domanda e vi dirò a quale conclusione sono giunto.
Partendo dal presupposto che 30 minuti di decompressione sono 30 minuti di decompressione per me non fa differenza se farli a 9 o 21 o....mt ,in una situazione come sopra citata mi chiedo in caso di difficoltí  accompagnerei su il mio compagno omettendo la/e tappa/e rischiando la mia stessa vita o mi avvicinerei il più possibile alla superfice e lo sparerei su?

<font color="yellow">1</font id="yellow"> Non mi immergerei mai facendo immersioni impegnative con un compagno col quale scendo per la prima volta. (Forse perché non rischio la pelle per il primo che passa e non mi va di mettere la mia vita in mano al primo che passa)
<font color="yellow">2 </font id="yellow"> Nel momento in cui faccio un immersione seria scendo con un compagno che conosco e quindi che ritengo valido e degno di stima .
In caso di problema in questo caso rischio la mia vita insieme a lui portandolo fuori ,apoggiandomi ad aiuto esterno ed andando in camera .
<font color="yellow">3</font id="yellow"> Non farei mai pallonare nessuno a meno di avere la ceretezza che non c'è più nulla da fare ,sappiamo bene tutti che anche se a 10 metri dopo un immersione con 30 min. di decompressione fare pallonare un sub con il conseguente dimezzamento della pressione avrebbe risultato devastante o mortale.
<font color="yellow">4</font id="yellow"> Per nessuna ragione tornerei alla tappa più profonda per rifarmi la deco da solo,dopo tanto perbenismo che naviga su tanti forum figuriamoci se torno in acqua ,magari alla tappa dei 50mt .
Solo a 50 mt con tappe omesse e psicologicamente debole,mhhh! No questo non si fa !
Anche se ogni tanto una immersione in solitario mi rilassa in queste condizioni non lo farei.
Morale della favola ,se c'è speranza di salvarlo ,per il COMPAGNO rischierei.
Da un po' di tempo non sottovaluto più la rilassante immersione notturna infrasettimanale [:p](magari invernale) quando in superfice non c'è nemmeno un cane.
E' ovvio che tutto questo è pensato davanti ad una tastiera e non in acqua.
Spero di non aver turbato nessuno ,questa è solo una mia riflessione e non mi sento di giudicare altre linee di pensiero.

Ciao Nick [:)]


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 03/02/2007 00:10 #17

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Per Requin: faccio un esempio molto banale.
Mettiamo per assurdo di calcolare un immersione ad aria con softwear e non usare computer.
Calcolato con v-planner 40 mt 25 min

mt stop rt
18 1 28
15 2 30
12 3 33
9 5 38
6 25 63

Arrivato ai 9 mt il mio compagno smette di respirare .

Scusa la banalití  ma è solo un esmpio.

Ciao Nick[:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 03/02/2007 10:57 #18

  • kiki
  • Avatar di kiki
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 217
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di pick</i>
<br />
Mettiamo per assurdo di calcolare un immersione ad aria con softwear e non usare computer.
<hr noshade size="1">
Arrivato ai 9 mt il mio compagno smette di respirare .
</div class="quote">

<font color="pink">non sono requin [V],ma faccio una considerazione per me stessa più che altro...te la sei calcolata col v-planner,e va bene,ma in acqua,col computer ci scendi cmq,spero....se non hai alterato il fattore personale,dovrebbe darti circa 17 min di deco a 5m,avendo anche calcolato come tempo di immersione le altre deco che in realtí  avete fatto...altra considerazione e per il 'smette di respirare'...detto cosí¬,non vuole dire molto....cmq,nel caso, controllerei quanta aria ha ancora,e,tenedolo per la rubinetteria (se si riprende e va in panico?),gli terrei l'erogatore in bocca facendolo erogare (non in continuo,simulerei una respirazione forzata),per 3 minuti,eventualmente dandogli il mio secondo erogatore,e poi,effettuerei una risalita d'emergenza....la barca di supporto ci dovrebbe essere,si spera,chiederei aiuto,lo lascerei a qlc altro e tornerei a 9 m a 'ricomprimermi' un pochino,se sono stata veloce (altrimenti mi 'ciuccio' un pò di ossigeno)....poi,un giro in camera,magari lo faccio lo stesso,se non altro,per tenergli compagnia [;)] ovvio,tutto qs,se sono in aria e siamo scesi a 40 o giù di lí¬....però,il mio compagno,non lo mollo....mai!
ho detto ca@@ate? [8)]</font id="pink">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore