Ciao a tutti [

]
Ciao Armando, dietro al bibo, quando penso sia necessario, per profondití e/o tempo di fondo, metto un mono da 10 in acciaio di 17/40 che poi ha la medesima funzione/valenza del tuo 18/30.
Naturalmente concordo pienamente sulla doppia funzione di miscela di viaggio/ridondanza.
Caro Dody, sapevo gií che tu usi aria e, al riguardo, non trovo proprio nulla da ridire; in fondo si è cominciato cosí¬ e poi a mio modesto parere ognuno deve fare quello che più gli torna comodo e consono alle sue abitudini.
Francamente anche io spesso trovo difficile "lasciare la strada vecchia per la nuova", sarí che sono diventato vecchio mah! Al riguardo ricordo che Big Bear, compagno di "antichi" tuffi un pò fondi ad aria, tanti anni fa mi rimproverava amichevolmente perchè non riuscivo a fidarmi dei computer subacquei e, prima di arrivare ad usare l'Aladin mi ha dovuto "tormentare" per tantissimo tempo; per cui capisco benissimo determinate scelte/posizioni anche con riferimento alle ricariche in particolare per chi, come te, si immerge più volte in un fine settimana.
Per noi "lacustri" che non abbiamo nè la barca sopra nè spesso (e questo ammetto è un grosso errore), magari nessuno di assitenza a terra e siamo in acqua solo con il nostro Buddy, è d'obbligo portarsi dietro tutto il gas; per cui gas di fondo, gas di viaggio (se occorre), Nitrox e ... Ossigeno (per me sempre e comunque) [

]
Quando vado al mare, per abitudine consolidata, faccio la stessa cosa.
Per una mia brutta" esperienza personale", al di lí di quello che si legge, mi è sorta la convinzione che, in determinate situazioni, l'Elio è ... meno "cattivo" dell'Azoto; ma è solo un mio pensiero supportato unicamente da una "disavventura" in cui sono incorso.
Per quanto riguarda i software decompressivi anche a me vengono i tuoi stessi risultati, ma preferisco comunque usare un "normossico".
Non credo che in caso di opinioni dissimili si debbano fare "paternali" o avanzare "critiche", nessuno è possessore del Verbo Assoluto e, scambiare cordialmente opinioni, anche se diametralmente opposte, mi sembra un fatto civile ed estremamete costruttivo; poi, giustamente, ognuno fa come meglio si trova.
L'importante, a mio modesto avviso, è andare in acqua e divertirsi senza farsi male; tutto il resto è ... <b>un'opinione</b> [

]
Il mio ufficio si è svuotato da un pò, ora spengo il PC e vado a cena pure io [

]
Buona serata a tutti e ... salutissimi [

][^][

]