Ho sentito oggi il resoconto dell'incidente.
Scrivo quello che mi è stato riferito senza poter quindi garantirne la veridicití .
I sub erano tre e tutti e tre sono scesi a circa 90m all'interno del pozzo del camerone, cosa convalidata scaricando i profili d'immersione dai computer. Uno dei tre ha avuto problemi sul fondo forse a causa della narcosi, vista la miscela di fondo respirata, tmx 15/20!!! END di 70m [

!][

!][

!].
E' risalito velocemente e a quota 50m il profilo del computer rivela una sosta particolarmente lunga (forse cercava l'uscita del camerone).
Quello che è più inquitante per me che sono all'inizio della subacquea tecnica é che il sub, finita la miscela di fondo, è passato a 50m alla stage di tmx che purtroppo era EAN50[V][V][V].
Si, in discesa ha sbagliato ed ha lasciato un 10L di tmx 15/20 a 21m invece dell'EAN50 e ha portato con se l'EAN50. Inevitabili le convulsioni x tossicití da ox.
Io, da profano di tali immersioni, mi chiedo: è possibile commettere errori simili e confondere le bombele deco? E i compagni, servono o no? E la scelta del tmx 15/20 per andare a 90m?
Vorrei sentire la vostra opinione.
Grazie