Allora io mi organizzo in base alle mix.
Per mix normossiche (% O2 simile all'aria) il problema non si pone, ti faccio un esempio di configurazione: gas di fondo TX 20/30 gas deco EAN50 e O2, puoi ovviamente respirare il trimix sin dalla superficie, fai il check a 5 mt poi giù veloce 20 -25 mt min (ATTENZIONE non farti ingannare dall'aria! [}

] una discesa veloce in aria, con rapido aumento della Pressione Parziale dell'azoto (PPN2), specie se connessa con situazioni ambientali come il freddo ti può esporre a narcosi da azoto anche a quote dove dovresti essere abbastanza OK)
Mix poco ipossiche es TX 17/35, la differenza con l'aria è minima quindi la respiro in superficie, ovvio per quel poco di tempo che serve e non mi farei una nuotata controcorrente respirando questo gas, poi check a 5 mt e giù.
Mix altamente ipossiche tipo 10/70 (ma ti servono solo se vai veramente fondo) scendo in nitrox al check dei 6 7 mt, poi passo al trimix (a 7 mt respiri l'O2 a PP di 1,7 Bar) metto tutto in ordine e giù.
Non mi piace fare il cambio di miscele in profondití per problemi logistici e di controllo mio e del mio compagno,ritengo che minimizzare le manovre abbassi la probabilití di guasti o incidenti; la penalizzazione che si ha respirando TX invece di EAN per 1 o 2 minuti di discesa è irrilevante.
Ultima parola x i corsi: lo standard TSA prevede il cambio in discesa alla quota della MOD del Nitrox ( ma potremmo parlare di qualunque altra miscela da viaggio per es TX 20/30 da usare in discesa e parte della risalita nell'immersione di prima con il TX 10/70) io la insegno xkè mi è anche utile a valutare le capacití di coordinamento e controllo dell'allievo e soprattutto per fargli capire la delicatezza del rispetto delle quote di cambio gas
Scusa la lunghezza spero di esserti stato utile [8D]