Ciao a tutti [

]
Non enterò nel merito della questione manifold o non perchè se ne è gií discusso molto, anche se io ho le mie idee al riguardo.
Come Lorenzo, Wobegong, Megaro, Big Bear e tutto il mio gruppo, pure io uso bombole separate.
La sx con un solo rubinetto e la destra con due, di cui, quello esterno, con erogatore a frusta lunga.
Questo sia sul bibo per il TMX sia per il bibo da 10 lt. che uso ad aria.
Non faccio crociate su questa configurazione che, allo stato, è comunque quella che mi è più congeniale; ma massimo rispetto per qualsiasi altro sistema (manifold compreso), che possa fornire adeguate garanzie di sicurezza, a condizione di conoscere e saper gestire la propria attrezzatura senza difficoltí e ... a occhi chiusi [8D]
Vivaddio tutto è andato bene e quindi no problem [

][

][

]
Quello che vorrei rimarcare, gií detto da altri Amici che sono intervenuti, è che non sempre le reazioni che abbiamo in emergenza e sotto stress, equivalgono a quello che abbiamo (in teoria) imparato durante l'addestramento e questo è un punto che credo vada tenuto in debita considerazione.
Come ben sa chi ha avuto qualche incidente un errore tira l'altro e se non si riesce a ristabilire in tempo record uno status di "normalití ", i guai sono in agguato [

]
Cosa non si è fatto e cosa non si sarebbe dovuto fare è stato gií detto con molto garbo (e qualche accettabile eccezione) e assoluto senso costruttivo; quindi non mi addentro nel relativo "territorio minato".
Posso dire di essermi immerso (su incarico di Claudio Corti) con diverse persone che non conoscevo e che non avevo mai visto prima (allievi diver, ma in particolare allievi istruttori) per immersioni didattiche anche a quote elevate, qualche pasticcetto lo hanno combinato ma ad onor del vero, anche se gli siamo volati subito addosso, sono sempre stati bravissimi ed hanno risolto autonomamente [

]
Devo dire che in questi casi siamo sempre stati in due (wobegong ed io) perchè se ti scappa un uomo da certe quote ... non c'è Santo che ti possa aiutare [

]
Senza voler in alcun modo "pontificare" consiglierei a chiunque volesse scendere a quote impegnative con una compagno che non è mai stato a quelle profondití , al di lí di precisi breefing/controlli di superficie ecc..., di provare ad arrivare a quelle quote prima come esercitazione e poi di effettuare immersioni vere e proprie.
Come sempre ho scritto un poema, scusate [:I]
Tantissimi auguri a tutti per le prossime Festivití Pasquali [

][^][

]