Scusate non sono molto esperto.
Vorrei porvi una domanda riguardo la miscelazione del trimix.
Avendo a disposizione un compressore con mixer in aspirazione per fare nitrox (quindi un solo tubo di miscelazione, un solo sensore O2), ho sempre fatto il trimix travasando Elio da un bombolone e poi portando a pressione con giusto nitrox.
Volendo sfruttare a pieno i bomboloni di elio, con quel che costano, senza intervenire più di tanto sulla centralina, è possibile fare come segue???
in aspirazione al compressore un paio di valvole : una apre l'aspirazione dalla centralina nitrox come sopra, l'altra aspira da un sacco (tipo un sacco del gav o un sacco polmone di un reb, sempre con valvola di sovrapressione) chiuso, collegato all'elio a bassa pressione tramite un riduttore di pressione classico.
In pratica se regolo il flusso di elio che dalla bombola mi finisce nel sacco in modo che coincida con il flusso aspirato dal compressore (per esempio 13.000 litri/ora) , il sacco dovrebbe mantenere lo stesso volume, e il compressore aspirerí e comprimerí elio puro (e non è un problema visto che è inerte).
Quindi procederei sempre in 2 fasi: comprimo elio puro nel bibo fino alla pressione desiderata o poco più, quindi raffreddo e controllo con manometro di precisione, poi riempio col nitrox come prima.
Secondo voi si può fare? Il costo dell'operazione sarebbe nullo perchè ho gií un sacco che mi avanza

e cosí¬ potrei svuotare comodamente i bomboloni (oppure se avessi 2 bomboloni a metí potrei svuotarne l'uno nell'altro ed ottenerne uno a 200 bar).