Ciao Requin.
Da chi credi abbia imparato "l'alleggerimento"? Proprio da LUI, il mio GRANDE maestro.[

][

][

][

]
Non vorrei divagare sulla domanda di otto, eventualmente apriamo un altro post, ma credimi, non c'è paragone tra acciaio e alluminio.
Non vorrei polemizzare, ma una S80 contiene 11,1 litri e pesa 14,2Kg. Da vuota è positiva di almeno 2Kg. Allora o ti zavorri più tu o zavorri la bombola o a fine immersione sei positivo. Per non parlare del peso del trasporto. 2 S80 ti pesano (a parte gas, rubinetto ed erogatore) 28Kg.
Considera che io scendo con 2 10Litri in acciaio che pesano 10,4Kg.......8Kg di differenza non sono pochi[V][V]; fuori dall'acqua sono tantissimi, ma anche in acqua si sentono anche fossero neutre. E visto che sono d'acciaio, posso caricarle tranquillamente a 250bar e avere la tua stessa quantití di gas.
Con l'AIREX, che non pesa nulla, puoi giocare su quanto alleggerire e anche sul dove.....più vicino al rubinetto x esempio, ed avere la bombola neutra e orizzontale. Poi, in caso di super emergenza a fine immersione, nulla ti vieta di eliminare il galleggiante e risultare un po' più negativo x finire la deco.
Sono filosofie differenti, ma io non tornerei più indietro.
Se però mi parlate di bombole di acciaio da 10litri, che pesano 15Kg, allora.......MEGLIO L'ALLUMINIO!!!![^][^][^]
Buona notte.