Ciao a tutti [

]
Dody (che saluto cordialmente) mi ha preceduto, per cui le nostre risposte si sono accavallate.
Armando carissimo [

][

] tutti i componenti del mio gruppo sono "nati" come tek divers al lago, sotto la guida del mitico Claudione Corti e tutt'ora il lago è per noi una grande palestra e anche un sito dove ci immergiamo con piacere.
Concordo in toto con quanto hai scritto ma, se me lo consenti, vorrei fare qualche precisazione.
Il mare presenta difficoltí che nel lago, a mio avviso, non si trovano.
Facciamo l'esempio di una immersione in mare aperto su un pedagno.
I probmemi sono diversi:
Primo punto l'onda che a volte può rendere difficoltosa la vestizione e magari qualcuno può pure stare male.
Secondo la corrente, io salto in acqua completamente equipaggiato, ma chi mette le decobottles in mare, a volte fa molta fatica ed è opportuno filare una cima con un galleggiante per evitare che gli uomini finiscano troppo lontano.
La discesa senza riferimenti e soprattutto la risalita sul pallone sono ben diverse dall'avere una parete di riferimento e richiedono un assetto molto controllato per effettuare un corretto run time.
Certo è che se porti al lago dove dove è buio completo un tek che si è sempre immerso al mare troverebbe le sue belle difficoltí .
Devo anche dire che per noi il lago è a 40 kilometri ed è sempre praticabile; inoltre in alcuni punti arrivi a 100 metri in 4 minuti, con la macchina a 10 metri di distanza e anche questo non è poco.
Peraltro portiamo in primavera anche gli allievi rec per le notturne, in poca acqua vedono un sacco di pesce e si divertono moltissimo, sempre con l'auto a 10 metri di distanza dal punto di immersione.
Insomma, come hai a mio avviso giustamente segnalato il lago è una palestra davvero qualificata per un tek diver; occorre comunque, a mio modesto avviso, che l'allievo affronti anche le difficoltí che sono tipiche delle immersioni in mare.
Come sai noi siamo "lacustri" incalliti, ma certo il mare ha il suo fascino, i suoi colori, i suoi pesci, l'acqua chiara e la luce.
Comunque mare o lago continuiamo ad andare in acqua con passione e in sicurezza e ogni volta con rinnovato entusiasmo.
Salutissimi [

][^][

]