Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Trimix 100

Trimix 100 10/06/2020 22:28 #13

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
ciao a tutti, per rispondere velocemente a Manetta: si iniziato a fare i salti e le capriole nei cerchi di fuoco :P :P

parlando di subacquea….primo tuffo fatto.

sono arrivati i D20 stamattina, subito caricati e provati. oggettivamente a secco non sono leggeri, per brevi tratti sono comunque gestibili, in location scomode c'è da farsi un bel culo, anche se per una vita si sono usati i sacchi da 50 kg di cemento quindi siamo li :lol: :lol: :lol:
sorprendente invece è stato in acqua, non voglio dire che sia come un D8.5 però pensavo peggio. naturalmente questa è una considerazione fatta in poca acqua e senza corrente, di certo a 80 metri con 2 nodi di corrente è tutta un'altra storia, anzi proprio un altro libro.
assetto negativo, ottimo trim naturale e poi poca oscillazione di quota con la respirazione, sembrava di stare in reb. non abbiamo potuto provarlo da scarico però penso che anche a 50 bar di 10/60 continuerei ad essere negativo anche con qualche S80 scarica. appena possibile comunque faremo tutte le prove per evitare imprevisti.
ricapitolando oggi sono sceso con D20, 2 S80 e 1 S40, abbiamo fatto tutti gli esercizi in maniera soddisfacente, anche se c'è da lavorare. poi ho riprovato tutto con una S80 in più…con 4 stage la pinneggiata è sicuramente meno soddisfacente però pur sempre abbastanza efficace, anche quella indietro mi ha fatto muovere abbastanza. il giro bombole non è andato troppo male considerando l'inattività di questi mesi, la prima volta che usavo il D20 e la prima volta che provavo le 4 stage. abbiamo lavorato con ean50 sempre fermo e far ruotare le altre, solo all'utilizzo del 50 lo sposti esterno però spostando l'altra S80 verso l'interno facendola passare sotto il 50 sclippando un moschettone per volta. dopo 80 minuti di prevalentemente giro stage, abbiamo fatto anche una scooterata di 25 minuti molto divertente e defaticante. di certo con lo scooter è tutt'altra cosa, i consumi crollano e la stanchezza non si fà sentire per niente. dopo i primi minuti nel quale ho cercato la giusta lunghezza della cima di traino faticando un pochino, poi sono andato bene, riuscivo quasi a stare dietro a al mio istruttore nonostante i 40 kg abbondanti di carne che ci separano, con anche lui con 3 S80 e però una 7 litri invece della s40 ( differenza minima ) apro una piccola parentesi sugli scooter, al diving hanno comprato 4 nuovi suex vrx, quelli con la batteria al litio per intenderci, riassumo brevemente scheda tecnica, 220 N di forza di traino, 100 minuti autonomia alla massima potenza, 101 mt max deep, 2 velocità...il mio parere è che hanno davvero un bel tiro, con la mia configurazione odierna, che è diciamo quasi o praticamente il massimo che un subacqueo tecnico si porta dietro ha una buona velocità, ho dovuto mettere in predive l'erogatore secondario dato che stava trafilando quasi in continua. abbiamo anche provato a fare un traino, io allo scooter con 4 stage, istruttore attaccato a me sempre con d20 ma con 5 stage. di certo non eravamo schegge però avevamo una velocità più che soddisfacente, ora sono curioso di provare il XJS, deve essere davvero un mostro con i suoi 330 N.

prima giornata davvero top, l'entusiasmo è al massimo, probabilmente faremo un'altra sessione venerdì pomeriggio e poi domenica. Spero di riuscire ad organizzarmi tra famiglia e altri impegni e che il tempo non faccia le bizze...

giornata la sto concludendo adesso, mi hanno iscritto al corso quindi ho accesso al materiale teorico.... che sinceramente molto infiocchettato da foto e schemini colorati, ottima fruibilità online però lo trovo povero di contenuti, almeno in questi primi capitoli che ho letto...di sicuro potrebbero farlo un pò più tecnico e approfondito, se uno arriva ad iscriversi a questo corso vorrei più approfondimento e invece sembra il riassunto del manuale vero fatto per chi non ha tempo da perdere... approfondiremo sicuramente con l'istruttore di persona come sempre abbiamo fatto e poi continuerò con la lettura di testi integrativi come già faccio.

vi tengo aggiornati, spero di non annoiare nessuno ma solo di trasmettervi il mio entusiasmo per questa avventura
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 10/06/2020 22:35 #14

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
aggiungo qualche foto della preparazione….

p.s. visto Manetta anche noi non facciamo i fighetti ma poche comodità e molto lavoro :lol: :lol: :lol:
IMG-20200610-WA0053.jpg


IMG-20200610-WA0054.jpg


IMG-20200610-WA0071.jpg
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 11/06/2020 11:38 #15

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Cioè, ma ti rendi conto, se eravate in 3 su quel gommone manco ci stavano tutte le bombole :woohoo: , certo che per stare 100' a 6 metri è proprio il minimo indispensabile ... :P , poi dopo metà non serviranno più ... ahh già, dimenticavo che tu farai 25@100 ... eh beh, allora ... :whistle: , noi comuni mortali possiamo solo sognare di fare 25@100, ma con tutto quel ben di Dio addosso, scooter, assistenza, acque chiare e trasparenti, nonchè calde ... , gommone dedicato e €€€ a iosa .... che ci vuole a fare 25@100, niente ! :lol: :lol:


L'entusiasmo quasi puerile, si nota, vai tranquillo ;) , e questo è molto bello :) , il resto arriverà B) . Strada facendo.


Ciao.






P.S. solo a guardare la foto mi è venuta una fitta ai lombari :S
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 11/06/2020 17:19 #16

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Chiamarlo gommone è un parolone....4.80 MT con un 40 CV...non ha neanche la scaletta :lol: :lol: si risale dal tubolare ...l'assistenza eravamo noi stessi...il gommone ha un bel corpo morto per stare bello tranquillo poco distante da dove siamo scesi....poi via tutto legato ad una cimetta e a fare un bel passamano per riportare tutto su ad incastro. Per andare dove siamo andati si poteva andare tranquillamente con un 15 litri e la umida....non colgo il senso del commento sinceramente....penso che nessuno vada a provare d20 4 stage e scooter a 40 o 50 o 60 metri per la prima volta. Domani faremo un altra seduta bassa e poi sabato andiamo a 50 con un gommone vero o con il catamarano. Poi vediamo settimana prossima come procedere.

P.s. in gommoncino eravamo io e l'istruttore con un terzo che però non era con noi, ha fatto un giro dopo 6 mesi che non usava Bibo e stage e ne ha approfittato

P.p.s. alla fine non c'era tanta roba solo
2 d20
1 D12
7 s80
2 S40
1 7 litri
2 scooter vrx
E pinne maschere, palloni e rocchetti per tirare su il Nautilus
Ultima modifica: 11/06/2020 17:24 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 12/06/2020 07:04 #17

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ma eri al diving di Bosa Marina?
Quella palafitta mi sembra di averla già vista.
Comunque complimenti; io dopo aver consumato per bene il d12, quando ho visto cosa pesava il d16 ho rinunciato e dopo un po' di tempo sono passato al reb, con cui comunque finora ho fatto pochissime immersioni fonde; ma ci sto lavorando.
Complimenti comunque, una strada impegnativa per arrivare ad un grande traguardo.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
Ultima modifica: 12/06/2020 07:05 da Lorenzo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trimix 100 12/06/2020 08:07 #18

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Ciao Lorenzo, no io sto ad Olbia nord est Sardegna, il diving è l'orso diving di Poltu Quatu, proprio attaccato alla costa Smeralda. Cambia poco ma non è palafitta ma su una zattera galleggiante, le foto sono povere di particolari. Rimedio nei prossimi gg
I pesi non sono male per niente, di certo la logistica al mare aiuta, non mi ci vedo proprio ad arrampicarmi al lago con quel coso sulle spalle.

Il traguardo è importante, speriamo di raggiungerlo nella miglior maniera possibile. Vi tengo aggiornati
Ultima modifica: 12/06/2020 08:09 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore