Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 30@80 Ipotesi

30@80 Ipotesi 14/07/2020 18:16 #25

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Bentrovati ragazzi.
Bel post
E' un profilo da relitto o mare, certo al lago non lo farei .
No
In passato mi è capitato di farli sul Tirpiz a Sanremo e sul Valsavoia a Napoli 75/80mt.
il gas di fondo è sempre stato un 13/50 o 13/55

i gas deco 21/35 50/15 0xy .
Runtime 135.
I libri "sacri" indicato che questo è un tuffo da fare con 4 stage.
vedi comparazione sul libro introduzione alla ratio deco, non è proprio sacro come libro ma è in odore di santità!
:lol: :lol:

quindi una 20/30 e 35/30 sarebbe perfetto ma poi bisogna come sempre fare compromessi.
Portarsi soltanto la 35/30 è un po' tirata considerando che io mi muovo con d16 che non è infinito e 30 di fondo non sono pochi, ma vi assicuro che quando ci si diverte su relitti come questi che ho citato , il bottom time lo polverizzi.

Su questi tuffi ma anche 30@85 la differenza tra una pianificazione con vplanner e un bulhaman 20/85(impostazione standard per alcuni software) è significativa: >15 minuti.
Secondo anche le nuove disposizione e premesso che funziona quello che funziona, cosa ne pensate del fatto che vlplanner per certi versi su tuffi di questa entità sia un po' "corto" e poco cautelativo?
condividete, vi torna?

Manette te usi gf 30/90? Lorenzo 50/85 (simsi gf) quest'ultimo ti porta parecchio vs alto
su un tuffo a 100mt di mette la prima tappa a 45mt rispetto ai 70mt si vplanner ma sentendo anche le varie conferenze di Longobardi la "tendenza" è quella di non creare infiammazione sia sul fondo ma soprattutto , ridurre al minimo le esposizione a pp02 1,6 in deco quindi addio alle tappe fonde ed estese con gas iperossigenati, ma tuttavia una risalita abbastanza spinta , cosa ne pensate?


io ho sempre sposato vplanner anche perché si sposa bene con il team e la memonica , ma mi rendo conto che la deco bulhamaniana su certi tuffi probabilmente è quella che può dare minor infiammazione soprattutto se il maggior oxy lo si spitta a 3mt.
aspetto vostre :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Cattura11.png


Catturauuu.png

tirpiz2.jpg
Ultima modifica: 14/07/2020 18:44 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 14/07/2020 18:46 #26

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Lorenzo ha scritto:
Il Loredan mi manca, così come il Santa.
Il Santa, spero a breve, il Loredana è giù a Villasimius?

Loredan bellissimo!

i Relitti sardi godono di ottime condizioni altro che i ns rottami liguri!
:woohoo: :woohoo:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 14/07/2020 18:54 #27

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mercury90 ha scritto:
ciao Lorenzo, si quella deco che dici se non ho frainteso è chiamata deco fusion se non ricordo male. l'ho vista applicare al CC e al CA. una mia amica, quella del CA me l'ha illustrata durante un lungo viaggio in macchina mentre guidavo. se devo essere sincero i conti tornano, viene applicata anche in tuffi fondi e funziona. predilige tappe più fonde e meno ossigeno, un pò come tutte le altre mnemoniche....
.
ciao hermes
non conosco bene la decofusion se non per qualche chiacchiere fatta con Stefano anno scorso a Villasimius.
Se non erro è abbastanza bulhamaniana .
vai su alla metà della prof massima o cosa di questo tipo…
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 14/07/2020 20:20 #28

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
bravo Paolino che metti un pò di carne sul fuoco..... questo post è opera di tutti e noi 3 del forum.....io forse me lo faccio domenica....abbiamo ricontrollato qualche vecchio profilo fatto su un relitto in particolare e praticamente stai sempre a 85..... quindi 30@85 tanto per non stare a fare i farmacisti...e se vogliamo fare i perfettini 4 stage ci stanno tutte, io con il D20 ci sto dentro con 3...però di certo non molto largo.

discorso buhlmann o vpm.... a mio avviso dove prendi prendi devi accettare un compromesso...da quello che ho potuto leggere e dalle idee che mi sono fatto estendere un pochino le tappe fonde e ridurre quelle finali non è cattiva come idea...anche in considerazione del fatto che come capitato negli ultimi tuffi 40 di 50 e quasi 40 di O2 li ho sentiti.....facendo tutto su siamo più sui 50 di O2...quindi dovrei fare 3 breack e starei anche stretto con la mia S40 ed esci con CNS oltre il 100%; di contro VPM + 2 fai qualche tappa fonda, risparmi dal bibo, spalmi il consumo su tutte le stage...però esci con profondità media 30 mt....avevo letto che Pastorelli pensava che O2 fosse troppo corto nel profilo vpm. voi che conoscete molti sub e vedete e fate molti tuffi fondi...che ne dite? la massa, massa per così dire, cosa fà? che ne pensa? tutti mettono % He sbagliata e rimaneggiano a sentimento? oppure vpm + 2 funziona? io con 40@70 sono uscito fresco e riposato, anche con 25@60...ora però il gioco si fà più duro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 14/07/2020 20:21 #29

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Paolino79 ha scritto:
Mercury90 ha scritto:
ciao Lorenzo, si quella deco che dici se non ho frainteso è chiamata deco fusion se non ricordo male. l'ho vista applicare al CC e al CA. una mia amica, quella del CA me l'ha illustrata durante un lungo viaggio in macchina mentre guidavo. se devo essere sincero i conti tornano, viene applicata anche in tuffi fondi e funziona. predilige tappe più fonde e meno ossigeno, un pò come tutte le altre mnemoniche....
.
ciao hermes
non conosco bene la decofusion se non per qualche chiacchiere fatta con Stefano anno scorso a Villasimius.
Se non erro è abbastanza bulhamaniana .
vai su alla metà della prof massima o cosa di questo tipo…

mi fai venire dei dubbi....devo farmi infarinare di nuovo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 15/07/2020 06:08 #30

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79 ha scritto:

Manette te usi gf 30/90?

:woohoo: :woohoo: :woohoo:

MI sa che hai sbagliato pellicola ... :lol: , ho hai saltato qualche post, ho hai letto male ... ;)

Funziona quello che funziona ... l'ho sempre detto, e per ognuno quello che funziona per lui :silly:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore