Ciao a tutti, mi chiamo Claudio e sono il presidente del Club Bollate Sub, societí che da 28 anni insegna senza pretese e, nel caso specifico senza scopo di lucro, ad andare sott'acqua a persone di tutte le etí .
Attualmente due nostri istruttori (con specifica abilitazione CMAS) insegnano anche ai bambini e, se tutto va bene, in autunno potremo dare il nostro umile e semplice contributo anche a ragazzi portatori di handicap e... credetemi sarebbe per noi un grandissimo onore.
Anch'io come Marco, che è il mio direttore di corso, sono istruttore CMAS e, da un anno, ho iniziato sotto la guida di Claudio Corti la didattica tecnica fino a diventare istruttore TSA.
Concordo pienamente con il pensiero di Marco e, per quanto mi riguarda, credo che nella subacquea le cose più importanti siano la passione (quella vera) e soprattuto l'umiltí .
Quanto sopra vale, a mio modesto avviso, ancora di più nella subacquea tecnica, nella quale vengono superati i limiti dell'immersione tipicamente ricreativa.
La settimana scorsa Marco ed io abbiamo effettuato una immersione di allenamento in Trimix nelle acque del Lago di Como e, credetemi, dopo aver raggiunto i -70, molto lontano dalla costa e con un "Run Time" di rientro piuttosto lungo, nonostante la straordinaria lucidití dovuta all'utilizzo di una miscela adeguata ed uno stato d'animo ottimale, mi sono sentito "piccolo piccolo" di fronte all'immensití della natura.
Durante la mia trentennale esperienza di immersioni in molti mari del mondo ho incontrato molti subacquei, dive masters e istruttori di estrazione, nazionalití e scuola diversa e, le caratteristiche che mi hanno sempre colpito in quelli "veramente bravi" sono state la semplicití , la cordialití , la cortesia, l'educazione e soprattutto la capacití di socializzare e mettere a proprio agio gli altri.
Claudio Corti (che saluto affettuosamente) fa parte, secondo il mio modesto avviso, della categoria delle "persone speciali", che mettono a disposizione la loro esperienza senza "far scendere il verbo dall'alto"!
Ci ha martellati sia nelle lezioni teoriche che in quelle pratiche ma, con il suo "savoir-faire" è riuscito a rendere tutto più semplice.
Ci ha raccomandato la sicurezza fino all'esasperazione, senza però farci mai pesare nulla e, quando non viene in acqua per lasciare "spazio" ai nuovi istruttori è comunque sul campo, con il sole, la pioggia e pure con la neve! con la sua immancabile fotocamera digitale, sempre pronto ad aiutare tutti, a correggere piccoli errori di impostazione e a fornire consigli utili.
Non ho dubbi che ci siano molte altre persone di questo tipo e sono certo che da loro devo ancora imparare molte cose.
Campanilismi e sterili polemiche, spesso neppure supportate dalla conoscenza delle persone e/o dei fatti, non portano mai lontano.
Grazie della pazienza e della cortese attenzione e, se avete voglia, aprite il sito
http://www.bollatesub.it/TDL/ si parla del mio ultimo libro di immagini subacquee e di una grande passione per la natura, per il mare e per i suoi abitanti.
claudio ziraldo
Edited by - requin on 23 Jun 2004 17:06:54
Edited by - requin on 23 Jun 2004 17:50:42
Edited by - requin on 23 Jun 2004 17:55:48