Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Oxygen Window

Oxygen Window 31/05/2005 15:12 #1

Ciao ragazzi

Mi chiamo Luigi, sono di Rimini e mi sono appena iscritto al vostro Forum.

Quindi un saluto a tutti i componenti ed una domanda: sento spesso parlare della Oxygen Window, qualcuno sa dirmi cos'è ?!

Un saluto a tutti

Luigi

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Oxygen Window 31/05/2005 18:35 #2

• Miki
  • Fresh Boarder
Ciao Luigi,
per farti capire che cos'è in realtí  la finestra dell'ossigeno ti cito direttamente una frase tratta da "A HISTORY OF DEVELOPMENT OF DECOMPRESSION TABLES" di Shilling che dice:
"....Essenzialmente nei capillari vi è uno scambio di ossigeno e gas inerte. La caduta della pp dell'ossigeno nei capillari crea un vuoto di pp designato come finestra di ossigeno. La grandezza della finestra regola il grado di diffusione del gas inerte nel sangue circolante ed il suo conseguente trasporto ed eliminazione nei polmoni. Più è alta la ppO2 nella miscela respirata maggiore è il trasporto di gas inerte...".

Sostanzialmente il sangue venoso,impoverito dell'ossigeno ceduto ai tessuti e arricchito di CO2 non è saturo di gas al 100%, ma lascia i tessuti con un buco di pressione, appunto la Finestra dell'ossigeno, che potrebbe accogliere una discreta massa di (inerte) azoto liberato dai tessuti, evitando cosí¬, fino ad un certo punto, la sovrasaturazione e quindi allontanando la probabilití  di formazione di bolle.

Spero che questo ti aiuti.
Ciao
Michele

Oxygen Window 31/05/2005 20:25 #3

• f_one
  • Gold Boarder
Ciao Luigi

Credo non ci sia bisogno di altro, Michele è stato alquanto esaustivo...

Su questo sito dovrebbe esserci un articolo dettagliato del buon Corrado (Bonuccelli per chi non avesse capito) sulla OW, dico dovrebbe perchè gli ho dato un'occhiata ma non l'ho visto, se non lo trovi in giro posso mandartelo via mail, fammi sapere.

By Fabrizio

Un post a tutti gli iscritti: Questo forum sta crescendo bene, vediamo di dargli una mano per farlo crescere ancora, si può imparare molto anche dai post ...

Oxygen Window 01/06/2005 09:32 #4

• Lorenzo
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Praticamente una lezione di teoria, gratis, sul forum...
Cha altro dire, complimenti ai relatori! Un concetto difficile espresso con semplicití , sintesi a chiarezza.
Ciao.
Lorenzo

P.S.: La strada per far crescere il forum è stare lontani da sterili polemiche e campanilismi, e ci stiamo riuscendo alla grande...

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

Oxygen Window 03/06/2005 16:37 #5

• lsbassoli
  • Junior Boarder
Concordo nel fatto che il forum sta crescendo alla grande al di fuori da inutili polemiche e speculazioni e ringrazio per la spiegazione chiara e sintetica, se puoi girarmi il file dell'articolo di Bonuccelli anche a me mi faresti un grosso piacere.
Saluti a Tutti
Luca

Oxygen Window 04/06/2005 10:35 #6

Il testo di Corrado Bonuccelli sulla Oxygen Window lo puoi trovare online nella pagina "articoli" del sito TSAeurope www.tsaeurope.com/articoli.asp

Ciao
Carlo

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

Traduttore