Io sono una di quelle che non cambierebbe il trilaminato con il neoprene neanche....
Ho due in trilaminato (una ormai un po' "umida" e' in pensione) e una in neoprene, ma la vestibilita' di un trilaminato mi risulta piu' comoda, se non e' tagliato su misura. Si asciuga piu' in fretta, e' piu' facile da riparare "all'arrembaggio", occupa meno spazio e, anche in aereo, diventa facilmente trasportabile, oltre che piu' leggera nelal cesta.
Ma io non vado nemmeno d'accordo con rock boots, con front zip (sono molto piu' "autovestente" paradossalmente con la back zip, ma questo e' un altro discorso), con lacci e laccetti, e con un sacco di altre cose.
Inoltre non ho minimamente trovato vantaggi di coibenza termica, specie una volta allagata! con il neoprene rispetto al trilaminato (ma si sa: io sono donna, e quindi "frigorifero" per natura [}

])
E' abbastanza facile trovare, almeno nel nord, per quanto ho visto, mute test, per farsi almeno un'idea di cosa si preferisce. Il problema e'... essere abbastanza grande per entrarci, visto che a me (che proprio piccola non sono!) stavano tutte larghe ai sigilli, e quindi e' inutile provarle [

!]
Anche qui, come sempre, non c'e' un "meglio", ma una preferenza personale, dettata anche dalla priorita' dei problemi che devi "risolvere" (se non ti muovi mai da casa, non ti importa molto che pesi o ingombri poco, per es.)
Ciao
Monica