Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rubinetti dentro o fuori

Rubinetti dentro o fuori 22/02/2006 13:42 #1

• pick
  • Gold Boarder
Parlando di grotte ,chiedo un parere su quel che riguarda il posizionamento dei rubinetti.
Rubinetti verso l'esterno o contrapposti verso l'interno?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rubinetti dentro o fuori 22/02/2006 15:16 #2

• lo scrondo
  • Expert Boarder
Adesso li tengo verso l'esterno con il manifold aperto, quando usavo il bibo separato in grotta avevo i rubinetti verticali (per internderci tipo quelli della Dräger) e mi trovavo bene lo stesso.
Non rinnego nessun passato.

Rubinetti dentro o fuori 22/02/2006 17:18 #3

• pick
  • Gold Boarder
Ho posto la questione per un motivo.
Attualmente li ho esterni ,sporgono dal rol bar per circa 2 cm,non molto quindi.
Circa un mese fa ai Fontanazzi (grotte di Oliero) durante un passaggio ho subito un rool off. [B)]
Nulla di preoccupante però senza ombra di dubbio fastidioso.
C'è chi dice che sono meglio esterni e controllarli dopo ogni passagio stretto e chi li preferisce interni per evitare il problema alla radice.
Analizzando i 2 sistemi:
1 Rubinetti esterni,possibilití  di andarli aprire e chiudere bloccando magari un autoerogazione o salvaguardando gas prezioso.(MA CI SI ARRIVA SEMPRE ED IN MODO SUFFICENTEMENTE RAPIDO?)
2 Rubinetti interni, risolto il problema di possibile rool off ma anche di manovrare per la chiusura.( In caso di autoerogazione, erogatore dietro e sbattersene uscendo con l'altra bombola).
Pick

Rubinetti dentro o fuori 23/02/2006 20:18 #4

• lo scrondo
  • Expert Boarder
se i rubinetti sono esterni hai la possibilití  di chiuderli-aprirli da solo con un po di esercizio, la teoria dice che dopo aver toccato la volta dovresti sempre controllare i rubinetti e riaprirteli (eventualmente).
lasciarli all'interno diventano assolutamente ingestibili sia da te che da il tuo compagno quindi (io) é una posizione che scarterei.
una corrente di pensiero dice che in grotta respiri solo da stage e NON usi mai il gas che hai sulla schiena, tranne che in caso di emergenza, però anche qui vuol dire comperarsi stages, erogatori, manometri, più materiale da portarsi in giro .... dipende sempre da quanta penetrazione fai.
tutto é discutibile, come sempre

Rubinetti dentro o fuori 24/02/2006 19:16 #5

• pick
  • Gold Boarder
Grazie per il tuo parere.
Quella corrente di pensiero mi giunge nuova.
Non ho mai sentito di gente che respira gas solo dalle stage ,a quale pro tenere un bibo sulle spalle senza usarlo?
Ho sentito parlare di configurazione all'inglese ma non ho mai provato,schienalino con imbrago e bombole laterali.
C'è chi può darmi info su tale config, e non per sentito dire.
Ciao pick

Rubinetti dentro o fuori 01/03/2006 07:32 #6

• lo scrondo
  • Expert Boarder
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di pick</i>
<br />
Non ho mai sentito di gente che respira gas solo dalle stage ,a quale pro tenere un bibo sulle spalle senza usarlo?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
DIR .....
Tieni il Back gas solo come emergenza e nn lo usi mai tranne che per gonfiare il jaket.
Saluti
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

Traduttore