Ieri non avevo niente da fare ( quest'anno Agosto in loco...) e cosí¬, tanto per non perdere l'abitudine alla "narcosi" ( che, di solito, non patisco o, quantomeno, sopporto bene ...
) decido di fare un giretto "extra", un giretto "oltre" e mi metto in testa " un'idea meravigliosa " ( parafrasando un noto spot pubblicitario di anni addietro).
Tranquillo come sempre vado al lago ( "solito" posto, anche se sempre differente), mi imbrago in configurazione "pesante" e scendo lungo la parete per andare ad esplorare nuovi "limiti".
Tranquillo come sempre scendo e poi pinneggio e poi scendo e poi pinneggio.
Tranquillo come sempre vedo che è tutto a posto, come sempre.
Tranquillo come sempre con i miei fiammiferi in testa, sempre quella, esploro gli abissi e controllo gli strumenti e controllo i consumi e verifico che quello che "avevo in testa di fare" ... è fattibile.
Tranquillo come sempre allo scadere dei 30' inizio la risalita e la deco.
Tranquillo come sempre ritorno in superficie e trovo il lago un pochettino arrabbiato con vento e onde di mezzo metro, no problem.
Tranquillo come sempre mi svesto in acqua e riporto a terra tutto il materiale nella risacca. mi piace la risacca.
Tranquillo come sempre a mia moglie ( ieri c'era...) che mi chiede: com'è andata? rispondo: bene, ho fatto 30' a 70.
E lei, che ormai un po' ne mastica, prima rimugina un attimo e poi mi chiede: ma avevi il Trimix ? ( domanda retorica, lo sapeva benissimo che
NON "lo avevo", ma probabilmente in cuor suo non osava credere a quello che aveva appena sentito ... ormai un po' ne mastica...)
E io, tranquillo come sempre ... no, ero in aria, lo sai in trimix ero l'altra volta, in trimix sarò la prossima, ma questa volta ero in aria, pura e semplice aria compressa, avevo voglia di andare fondo di starci di più. Ero tranquillo ( non so se si era capito...
), avevo tutto sotto controllo, i consumi erano meno del preventivato, ero lucido che neanche a 30 ( come volevasi dimostrare ...) , a 30 mi ero dato lo stop, a 30 ( minuti di fondo...) ho stoppato e sono risalito. Dopotutto che sarí mai ... ho fatto solo un'immersione.
Però, a pensarci bene, mi sa che qualcosina di "speciale" ( non per me...) ieri l'ho fatto, anzi ... a pensarci bene ... in questi giorni di record, in questi giorni di "esposizione mediatica" ... RECORD !
Ho fatto un record !
RECORD MONDIALE !!!
Come dite...? Ma di che cazzo di record vai farneticando...!? Cosa ci vuole a fare 30' a 70...!?
Niente, infatti l'ho fatto, e ( volendo ) avrei anche potuto andare oltre, ma non ero entrato in acqua per andare oltre. Anzi, ad un certo punto mi sono proprio detto
] " ma non puoi stare a 70 ( 71,1 la max.) in aria e non puoi starci tutto questo tempo, mica hai un Reb, non puoi fare avanti e indietro per la parete a forza di gambe e pinne con 5 bombole, mica hai uno scooter, non puoi essere cosí¬ lucido mica sei in TX., non puoi ... mica hai un'attrezzatura da figo ... hai una stagna commerciale in neoprene e dei normalissimi erogatori italiani da poche decine di euro ... "
[/i]
Allora , visto che i 30' erano arrivati, ho chiuso e sono riemerso, tutto qua.
Ciao.
P.S. Se non si fosse capito era un escursur semiserio (
l'immersione no... quella era seria), ma , comunque, fino a prova contraria, E' RECORD.
P.P.S. Lo so anche io che in tanti andavano e vanno fondi in aria, lo so benissimo che i corallari facevano ben altro ( Sardo sono ... ), ma fino a prova contraria e a parití ( cosa fondamentale ...) di condizioni non penso che lo abbiano fatto in molti, elenco:
1- mi sono immerso da solo
2- ero in assetto autocontenuto ( nel vero senso della parola ... visto che ho maneggiato bombole per tutto il giorno, su e giù, dentro e fuori , che a momenti scendevo gií in affanno ... a momenti visto che ancora, nonostante tutto, sono "una bestia"!
)
3- sono sceso "in libera" esplorando una parete, senza cime guida e assistenza di nessun tipo, se non per chiudere ed aprire la cerniera della stagna.
4- ero nelle fredde (8°) e buie acque lacustri e non in calde e trasparenti acque marine
5- ho 57 anni ( belli suonati)
6- ero in aria, circuito aperto.
Fino a prova contraria.
.
.