Lorenzo ha scritto:
Ma hai fatto deco solo con ean50?
ho provato a fare una imulazione con vplanner, se avessi usato anche O2, avresti tolto circa 30' dal rt...
Livello a 10m (1) Air 10m/min discesa.
Livello 10m 15:00 (16) Air 0,41 ppO2, 10m ead
Livello a 60m (21) Air 10m/min discesa.
Livello 60m 23:00 (44) Air 1,43 ppO2, 60m ead
Ris a 36m (46) Air -9m/min Risal.
Stop a 36m 0:20 (47) Air 0,94 ppO2, 36m ead
Stop a 33m 2:00 (49) Air 0,88 ppO2, 33m ead
Stop a 30m 2:00 (51) Air 0,82 ppO2, 30m ead
Stop a 27m 2:00 (53) Air 0,76 ppO2, 27m ead
Stop a 24m 3:00 (56) Air 0,70 ppO2, 24m ead
Stop a 21m 3:00 (59) Nitrox 50 1,52 ppO2, 9m ead
Stop a 18m 3:00 (62) Nitrox 50 1,37 ppO2, 8m ead
Stop a 15m 5:00 (67) Nitrox 50 1,23 ppO2, 6m ead
Stop a 12m 6:00 (73) Nitrox 50 1,08 ppO2, 4m ead
Stop a 9m 9:00 (82) Nitrox 50 0,94 ppO2, 2m ead
Stop a 6m 8:00 (90) Oxygen 1,58 ppO2, 0m ead
Stop a 3m 14:00 (104) Oxygen 1,29 ppO2, 0m ead
Superf. (105) Oxygen -2m/min Risal.
La parete - quando si ferma

- è molto bella, liscia e levigata, proprio come una cascata...
Per quanto riguarda il Nemo, prova a fare un aggiornamento del software, però anche tu, caxxo, compri roba marchiata Mares... oltre i 45' di immersione, non èpiù affidabile, non è più RDM...
Allora, amico caro ... stavo per uscire, ma "perdo" volentieri 10 minuti per risponderti, sapendo che riuscirai a capire anche se, magari, la fretta potrebbe farmi dire qualche caxxata, scrivendo di getto

.
Si, ho già fatto deco con solo EAN 50, così come le ho fatte con solo O2, solo EAN 40, solo EAN variabile tra 40 e 51 ( come mi venivano...), O2 e tutte le percentuali di EAN sopramenzionate ... le ho già provate tutte, per i motivi più vari, così come ho già fatto delle deco lunghe ed impegnative anche solo in aria ... non mi sono mai fatto mancare niente !
Quando feci il 1° brevetto tecnico ( Decompression Diver SSI ) , che mi abilitava fino a -55 mt ( 180 piedi...) era previsto solo l'uso di EAN 50 per la deco, visto il tempo massimo di fondo di 20' previsto ( in teoria) per quello step. Poi feci "l'aggiornamento" al nuovo corso "decompression" ( anche se non ero tenuto a farlo) che prevedeva EAN50 + O2 o EA50 + EAN 80 a discrezione, poi feci anche ... penso possa bastare.
Lo so benissimo che avrei potuto uscire prima ( forse non si era capito, ma quando il nemo ha smesso di funzionare, mi aspettava una lunga, lenta e complessa deco-visti i tempi e le profondità di quel tuffo in aria- e io non è che mi sia cagato addosso o che sia andato in tilt o che abbia fatto tutto la deco in aria ... ho usato sia l'EAN50 che l'O2 !

).
Potevo uscire prima e infatti quando Stefano è venuto a vedere se tutto era O.K. , lo ha fatto perchè sapeva da chi era rimasto fuori ad aspettarmi, che stavo per uscire... ed io stavo per farlo, ma poi, visto che anche in superficie sapevano che era tutto O.K. ho deciso di restare lì ancora una mezz'oretta a pascolare sospeso nel vuoto ... è troppo bello, a me piace, sopratutto quando l'acqua è calda ...

.
Siamo sempre lì, i soliti discorsi " da farmacista"... potevi uscire prima, potevi fare questo, fare quello, io avrei fatto questo, tizio avrebbe fatto quello, caio avrebbe fatto quell'altro e sempronio chissà che cosa .... è una lunga e vecchia storia dei forum ... sono fatti per questo, quando non si va in acqua ci si dilunga sui particolari e poi ci si avvita intorno ... sempre la solita vecchia storia, fa parte del gioco, no problem

.
A me piace stare in acqua, a volte "esagero" e mi ci perdo, mi sembrava anche di averlo già scritto ... non ho mai avuto, e mai ne avrò, fretta di uscire .... fine della storia.
La parete è proprio bella e vista dal vivo sembra proprio di essere sospesi davanti ad una cascata di montagna ...
Per quanto riguarda il Nemo... secondo te non ci avevo già pensato e/o valutato anche questo prima di spedirlo alla Mares ...? Dopo 24 ore dall'emersione e visto che il display restava acceso e fisso su quella schermata ( non puoi fare l'aggiornamento/ricarica software se non funziona ..) ho tolto la batteria per poi riprovare ad avviarlo, anche con batteria nuova ..., ma ... niente! Morto .... neanche un accenno di vita premendo i tasti ... anche il tecnico di assistenza contattato telefonicamente lunedì mattina mi ha poi confermato che non l'avrei risolto con un aggiornamento software, anche ammesso si fosse riacceso senza anomalie, se non lo sanno loro ...

. Vedremo come andrà a finire.
Comunque il NemoWIde è un ottimo ed affidabile, nonchè economico, compagno d'immersione, checché se ne dica. Quello in oggetto mi aveva accompagnato per circa 300 tuffi, quasi tutti lunghi ed impegnativi, anche oltre i suoi limiti logici di utilizzo. Sono andato decine di volte olte i -66mt (" limite" massimo di PPO2 per immersioni in aria, per cui è stato pensato il Nemo) , sia in aria che in TX ( fino ad un massimo personale di -103mt...) e lui ha continuato imperterrito a calcolare tempi e deco ... pensava fossi in aria a -100 ( o -90, -80 ecc ) e mi accompagnava con i suoi calcoli nonostante facesse conto di una PPO2 di 2.4 ! ( ovviamente io seguivo altri piani d'immersione, in quei casi era al polso solo per "testarlo" e come strema "ancora di salvezza").
Non è vero che oltre i 45' di immersione non è più affidabile, semplicemente tutto si può "rompere" e tutto si rompe ... amen.
Se non risolvibile in modo sicuro ed affidabile, ne compro un altro nuovo. Con un NemoWide al polso, un profondimeto preciso ed affidabile come l'Uwatec e le tabelle ( oltre al cervello....ma questo dovrebbe essere ovvio) si può andare in capo al mondo, TX compreso.
Adesso però basta fare il sub da tastiera, almeno per oggi ... , che devo uscire, vado a farne una delle mie ahahah
Hasta luego amigo !