Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 11/01/2019 15:45 #37

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ciao, premesso che non voleva essere una "critica, nè tantomeno il materializzarsi del " fantasma" che ti angoscia nel "timore che qualcuno legga/veda e inizia a polemizzare perchè qualcosa a lui non piace."


Lorenzo ha scritto:
Cosa intendi per "conservativo"? Probabilmente si potrebbe "limare" qualche minuto di deco modificando i GF, ma non credo che ne valga la pena.
Mi hanno cambiato il pc dell'ufficio e non ho più vplanner installato: un tuffo di questo tipo "meno conservativo" secondo te che RT avrebbe dovuto avere?


Ho scritto " conservativo " apposta, cioè virgolettato, perché tutto è relativo ed opinabile e sai bene che io sono il primo a cui non interessa "limare" qualche minuto di deco e che non ho mai fretta di uscire dall'acqua ( www.tsaeurope.com/index.php/forum/11-esp...ta-il-nemo-e-cascato ), ma come al solito vedo che hai colto, virgolettando "meno conservativo" ;) , però avresti dovuto scrivere "potuto avere" più che "dovuto avere" ... :whistle:




Se adesso usi vplanner, o altri, il risultato sarà sempre e solo indicativo, ma non puoi certo ricreare li tuffo già eseguito al 100% ... sarà sempre e solo una stima approssimativa di quello che hai già fatto.

Parlando di GF è ovvio che si parla di un buhlmann, ma poi bisogna vedere se è un 8, 12, 16, se è "puro" ( ormai nessun computer lo usa ), B o C e se il programmatore ha inserito altri punti più o meno determinanti nel computo finale, tipo la velocità di discesa media da tenere ( cioè quella che nello sviluppo dell'algoritmo ha ritenuto la più usata ) e robetta simile.


Ti posso solo dire la mia. Analizzando il tuo grafico lo potremmo ridurre, con buona approssimazione, ad un 40'@65 praticamente sovrapponibile ( sempre con buona approssimazione...) ad un 35'@72 che, guarda caso, è il tuffo che ho fatto il 24-11-18. Avevo usato un 16/45 e come deco EAN 41 e O2 e sono uscito dopo 112' , con CNS 49%, adoperando un VPM 0,4 e facendo pure qualche minuto di extra deco in O2.
Considerando che io ero in CA ed in acqua fredda ( dove la deco dovrebbe essere meno efficace che se effettuata in acqua più calda ) e che tu sei uscito in 131' con 40% di CNS, adoperando il reb (con quello che ne consegue in fatto di deco), eri in acqua relativamente calda, non eri da solo ed avevi una linea di risalita fissa con trapezio, bombole di emergenza e gommone sulla testa ... avresti potuto tranquillamente uscire un 15' prima, se poi ne sarebbe valsa la pena o meno vedi tu.

Io avrei adottato, per un tuffo del genere, un 60/90 che sarebbe stato un buon compromesso e ti avrebbe fatto risparmiare appunto quel 1/4 d'ora buono rispetto al 40/85, poi ... de gustibus !

Ciao. :)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 14/01/2019 08:07 #38

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao. In realtà il cos a fine tuffo era 70%.se ho scritto 40 ho sbagliato, scusa. Per il resto tutto vero e ci sto ragionando da un po'. Da un lato sono cosciente di utilizzare dei GF conservativi, dall'altro sono sempre in dubbio se modificarli, visto lo stato di forma, l'età e via dicendo. Continuerà a ragionarci su...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 14/01/2019 10:38 #39

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ed infatti 40% mi sembrava poco, così ad occhio e croce, visto e considerato il tuffo fatto, tanto più che in CC avete l'abitudine, tranne casi isolati, di pompare sempre da brutto l'O2 (mi dicevi costante a 1.3 se non ricordo male ... e gli poi 1.6 "canonici" in deco, che magari iniziate molto sotto i 6 metri, visto che non siete per forza vincolati all'O2 puro come in CA :whistle: )



Chiaramente la cosa è, e dev'essere, una scelta personale dettata da più fattori, lo sai meglio di me.




Fossi stato io al tuo posto ( non sto scherzando, mi parametro ai miei "standard" usuali, nonostante l'età, lo stato fisico etc etc , questo è quello che faccio, questo è quello che sono :side: ), avrei usato un 70/90, tenendo la PpO2 a 1.2 fino all'inizio reale della risalita ( in questo caso da circa - 30 mt, ) e poi 1.6 fino all'uscita, fermo restando la massima attenzione ai segnali del mio corpo e a dargli "riposo" decongestionando gli alveoli dal sovraccarico di quando in quando, e poi sarei rimasto un 4/5' a mollo a pelo d'acqua, respirando a pieni polmoni l'aria di mare in completo relax, prima di risalire la scaletta del gommone.

Fossi stato io al tuo posto in CC, ma visto che c'eri tu, hai fatto bene a fare coma hai fatto, se andava bene a voi due ... . :)





( curiosità, avevate lo stesso profilo di risalita in prossimità della superficie o vi siete comportati diversamente ? Lo so che, in teoria, una coppia non si divide fino all'uscita, ma a volte anche no ... :silly: , ho visto che c'è stato un attimino d'incomprensione nel filmato ... fosse stato da solo, il Bago, che profilo avrebbe adottato ? Visto che è solito sfondare al lago, penso che avrebbe usato un profilo più vicino a quello che avrei fatto io, o sbaglio ? Non per altro, è che se al lago dovesse usare un 40/85, con quello che fa, non uscirebbe più :woohoo: , poi, per carità, ognuno ... era solo per curiosità, se vuoi/puoi rispondere, altrimenti amici come prima ;) )



Ciao.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 15/01/2019 08:16 #40

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Nessuna incomprensione, mi stava dicendo qualcosa relativamente a quelli che da sotto si stavano raggiungendo verso le ultime soste deco.
Per diversi motivi, io non amo "spingere" con O2 durante la deco, e tengo la PpO2 a 1.3 (se sono al mare).
Al lago, tengo 1.2.
Bago, aveva maturato qualche minuto più di me di deco, ma utilizzando il sistema che dici tu, alla fine abbiamo chiuso con gli stessi tempi.
In superficie, il set point è a 0,7 e intanto che sgancio le stage e le passo al barcaiolo, respiro quello, qualche minuto ci passa sempre.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 15/01/2019 14:40 #41

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
E come volevasi dimostrare ... "CHENTU CONCAS, CHENTU BERRITTAS ! " :lol: ( traduco per i non Sardi ... " cento teste, cento copricapi differenti ! " ... a buon intenditor ... B) )



Certo che è perlomeno " singolare" una strategia simile ( sopratutto da un istruttore che, molto presumibilmente, insegnerà che " la miglior efficacia decompressiva, nello sfruttare la Oxygen window, si avrà con alte percentuali di O2, senza sforare l'ormai universalmente accettato valore cautelativo di 1.6 di Pressione parziale relativa " ... )



Ovviamente avrai maturato queste convinzioni a ragion veduta, molto probabilmente per questioni inerenti strettamente la sfera personale e quindi io qui mi fermo. Se e quando ci troveremo vis a vis, e se ne avrai voglia, se ne potrà disquisire. :side:





A maggior ragione, sempre secondo il mio modesto ed insignificante parere, potresti essere un(bel) po meno " conservativo " di quel 40/85 ... . :whistle:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Giretto sulla Haven del 4 gennaio 19 15/01/2019 15:58 #42

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Si, è vero, ma in cc è un attimo più complicato. Non è così immediato fare 1.6 (perlomeno a 6 metri...). In CA fai 1.6 perchè poi risalendo la PpO2 cala e la finestra "si chiude". In CC a 1.3 la finestra "è sempre aperta".
E' anche vero che dare un po' di riposo agli alveoli non guasta e - di tanto in tanto - lo faccio, facendo calare la PpO2<1 per poi "pompare" di nuovo a 1.3/1.4.
Qualche volta provo a fare così e a lasciare il computer di backup a 1.3 per vedere che differenza c'è poi tra i due in uscita (ovviamente in termini di RT, la "pulizia" dall'inerte non è confrontabile in modo immediato.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore