Avrebbe potuto ( dovuto ...

) essere un bel centone per seccare quel 11/57 prima del nuovo stop (

) e nel frattempo mandare al collaudo il bombolame (

) e invece ne è uscito "solo" un centellino di scarsa soddisfazione ( beninteso ... ogni tuffo da quelle parti è sempre un qualcosa di notevole, sopratutto quando ne esci vivo e lo puoi raccontare

) causa un paio di motivi.
Ieri dopo aver espletato alcuni obblighi familiari, ho caricato al volo e mi sono diretto fiducioso verso PG, non prima di aver scrupolosamente compilato una bella autocertificazione. Per strada 0 controlli e tanta gente in giro come al solito, sopratutto frotte di cicloamatori, arrivo al parcheggio e non c'è nessuno, ma il lago è olio e la trasparenza dei primi metri da riva promette bene

. Mentre sto smazzando il tutto arriva un amico e dopo 2 chiacchere ( da lontano e con mascherina ... ) si va in acqua. Io bello carico e lui solo bibo in aria perchè sta facendo il training per istruttore trimix ed è preso dal provare e riprovare cose ... mah.
Mentre mi sto agganciando l'ultima stage entra in acqua a un paio di metri da me, mette la testa sotto e ... "mi sa che oggi lo prendiamo nel culo" , metto la testa sotto e vedo che la viz è brutta dopo il primo metro e mi dice "cosa fai" e io ... " cosa vuoi che faccia, sono qua e bello carico di bombole, scendo ! Speriamo si apra " .
Lui scende, si fermerà intorno ai 30, e io subito dopo lo passo e svolto verso la cima ( non sono sceso lungo la cima come Paolino, mi piace pedalare

), ma la viz non è il massimo, anche se dopo una fascia brutta si apre intorno a 20, e proseguo scendendo in diagonale verso la cima fonda facendo pure una certa "fatica" per contrastare una corrente contraria che ostacolava pure la discesa, arrivato allo spigolo della parete la vedo e vedo che la viz non migliora, ma visto che non è proprio schifosa ( quasi ...

) prendo contatto col gas di fondo a 50 e scendo un attimo lungo la cima, ma arrivato a 70 peggiora

e allora ( ormai ero lì

) continuo a scendere, ma non lungo la cima, vado in diagonale lungo la parete nella speranza di migliorare la viz strada facendo, ma ... uguale

, nel frattempo sono arrivato alla base della parete e sono a 3 cifre e, mentre sto pensando che ho fatto la fine di Paolino

, visto che ci sono decido di andare avanti qualche minuto a quella quota per poi risalire lungo il canalone del dentone, ma ... sopresa !
Quel cazzo di computer mi si pianta davanti alla faccia

, proprio mentre lo stavo guardando, e va in tilt completo !

Proprio come l'altra volta

a Luglio dell'anno scorso, 34 immersioni fa ... ma l'altra volta non ero a 100 ( 102,6 di max per l'esattezza )
Questa volta è passato da 1' di deco da fare a 66 metri a 99' di deco da fare a 51 metri con un ascent time bloccato a 999' ...

.
Giusto qualche secondo di "imbarazzo" ( eufemismo ...

) e decido di chiudere l'immersione e risalire sul posto ( giusto un paio di minuti oltre i 100 ) riprendendo le tabelle per quei tempi e quote e ricalcolando al volo con la ratio mentre risalivo con calma ( ma incazzato nero !

), dopo 95' ero fuori. Presa con calma, risalito lentamente e rimasto in acqua sicuramente almeno 15/20' in più che se fossi risalito con l'ausilio del computer ( perchè, ovviamente, sarebbe stato più preciso mentre le tabelle e la ratio, giocoforza, sono sempre approssimative rispetto al calcolo reale del momento ), ma "pulito" e sano e salvo, solo "leggermente" deluso, ma tutto sommato soddisfatto, se non del computer e della visibilità, perlomeno di me stesso.
Un esame in più, ogni tanto ci vuole qualcosa che ti tiene sveglio

.
Sul tipo di malfunzionamento poi sarò più preciso nell'apposito thread che avevo aperto a suo tempo, sto aspettando di vedere se dopo 24 ore si risistema come al solito lo stronzone, per il resto almeno ho risparmiato gas di fondo e dopo in negozio l'ho aggiustato con aria e adesso ho 160 bar abbondanti di 15,3/31 ( 15/30 va ...

) nel D12 per farmi un altro bel gireto tra 70 e 80, massimo sfiorare i 90 se servirà, prima di sabato.
Gas usati 16/35, 11/57, EAN 43 ( anche nella stagna e per gli " air break" con 02 ) e Oxy. Cambiato in discesa a 50 e a 70 in risalita, fatti 30' con EAN altrettanti con 02.
Evidentemente ieri non era giornata perchè anche la GoPro ( ancora !??

) arrivato a casa non aveva niente da scaricare, nonostante all'uscita mi segnalava di aver registrato ... mah ... e io che ero stato lì a inquadrare il computer per far vedere come si comportava.