Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Castelveccana Reunion

Castelveccana Reunion 05/03/2021 13:18 #61

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
si fosse legato mani e piedi adesso eravamo qui a scrivere quanto era rompi coglioni ma simpatico.


:woohoo: :woohoo: :woohoo: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P :P

Ma sono ancora qui ... B) .


Vi lascio, ho da fare, stasera leggo se c'è altro, ciao banda.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Castelveccana Reunion 05/03/2021 14:46 #62

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Cazzo! Per essere un messaggio riservato a me, 14 nuovi messaggi non sono male... B)
Dico la mia, per non essere da meno:
Manetta:
1) complimenti per il sangue freddo alla rottura del computer;
2) complimenti per avere con te le tabelle, non è da tutti;
3) domandina? perché il nemo lo tieni come computer e non in gauge, se poi non lo usi come computer? So che non tiene conto del He, ma ti da deep stop che potrebbero sopperire.

Mercury90:
La ratio deco usata con la profondità media in quel modo la vedo un tantino aggressiva (non dico che non funziona...).

Paolino79:
A volte bisogna avere il coraggio di interrompere, secondo me in solo dive ancora di più.

Io sarei veramente incazzato con dive sistem e chiamerei direttamente al telefono, dopo aver scritto mail.
Se hai un amico avvocato che ti scrive una lettera gratis, fagli mandare una pec minatoria... Poi, una volta che hai risolto il problema, lo vendi e ti compri uno shearwater.
Su Fb mettono questo indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inizia a scrivere.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Castelveccana Reunion 05/03/2021 16:24 #63

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
:cheer: :cheer:


Lorenzo ha scritto:
Cazzo! Per essere un messaggio riservato a me, 14 nuovi messaggi non sono male... B) almeno lo teniamo vivo ... :whistle: :whistle:
Dico la mia, per non essere da meno: mancavi solo tu ... ;)
Manetta:
1) complimenti per il sangue freddo alla rottura del computer; thank's :kiss:
2) complimenti per avere con te le tabelle, non è da tutti; io so io, gli altri ... :P :lol: :lol: , scherzo dai ;) un tempo mi munivo pure io di tutte le tabelle possibili ( addirittura in F.I.P.S.A.S. se tiravi fuori un computer ti mangiavano vivo ), poi con il tempo e l'affinare della tecnica, la mia personale ... , mi sono fatto un mondo ad hoc ( ne avevo già parlato qualche anno fa ) e adesso quando scendo fondo oltre agli strumenti mi porto scritta sulla lavagnetta la tabella che ho deciso di seguire col computer dopo la programmazione, con un facile metodo, per me, per sapere se prima o dopo, se più o meno ... e nel caso poi parto con la ratio dal punto dove sono "costretto" a risalire senza l'ausilio del computer nei calcoli, che poi a questo serve. Certo se uno è una schiappa in matematica e non ha memoria e si caga addosso al minimo intoppo ... allora meglio faccia altro, per me, oppure si deve munire di 3 computer identici :P :P :lol: :lol: :lol: . Poi quando scendo ho in memoria, la mia ..., tutte le tabelle e gli scenari che avevo preisto in sede di programmazione. Prima di andare lì sotto provo e scrivo e valuto scenari, poi decido cosa fare e ... lo imparo a memoria. Quindi ho: computer, tabella, padronanza ratio ( di emergenza, beninteso ), metodo personale affinato con l'esperienza e una buona memoria oltre a notevole capacità di calcolo della memoria, la mia. B) .



Da ciò si evince che non solo avevo un " piano B " , ma che sopratutto non è stato il " legarsi solo al computer con mani e piedi che ha avuto come esito l'interruzione del tuffo " :woohoo: :woohoo: :woohoo: ma quando mai !?? Mi sembrava di essere stato chiaro, ma meglio ribadirlo ... :whistle:





3) domandina? perché il nemo lo tieni come computer e non in gauge, se poi non lo usi come computer? So che non tiene conto del He, ma ti da deep stop che potrebbero sopperire. e chi ha mai detto che lo uso in gauge scusa ? :whistle: Anzi, mi sembra di averlo già chiarito ... se è in gauge non ti dice quando puoi uscire, mentre ho scritto che alla fine del tuffo ho pure fatto qualche minuto in più per essere "pulito" pure per il Nemo ;) , lo tengo comunque in modalità computer perchè in gauge non mi darebbe niente di più ( a me quello che serve di base sono i tempi e le quote e queste le hai anche se lo guardi mentre lui calcola ) e si sa mai che vado in tilt io ( difficile ... ma può sempre succedere ) e allora ... meglio che niente va bene anche il Nemo che calcola. Che poi in un caso simile risalire alle velocità richieste dal Nemo ( non quella assoluta in mt/min ... quella è sempre la stessa, ma quella derivante dalla somma del tempo di risalita con le tappe deco ... lo specifico non per te, che lo sai benissimo, ma per qualcuno che occasionalmente potrebbe leggere e non capire ) sarebbe molto rischioso con tutto quell'Elio da smaltire ... perchè non è che siccome l'Elio satura più velocemente, allora esce anche più velocemente ed il gioco è fatto. Non è così, sarebbe troppo semplice e semplicistico, quasi banale, metterla così. L'Elio ha le sue caratteristiche e bisogna rispettarle. I deep stop che il Nemo darebbe in una risalita simile sarebbero troppo poca cosa ... l'ho descritto bene prima, con l'analisi del grafico, per il Nemo avrei dovuto risalire da 102 a 12, prima tappa deco, in soli 13' deep stop comprese, troppo veloce, con tutto quell'Elio da desaturare. Sono passato dal 11/57 al 16/35 a 70 metri in risalita, come previsto a secco, senza batter ciglio e quando sono uscito avevo ancora 40 bar di 16/35 nella 12 lt. :side:

Mercury90:
La ratio deco usata con la profondità media in quel modo la vedo un tantino aggressiva (non dico che non funziona...). Concordo ... non dico che non funziona, ma la profondità media la prendi al momento dello stacco dal fondo e calcoli in base al tempo che hai in quel momento ( ovviamente se sei a 100 e la profondità media in quel momento è di 66, non è come se dovessi solo risalire da 66 ... perchè sempre a 100 sei ! La profondità media serve fino a un certo punto e in un certo modo, la profondità media al momento dello stacco la puoi calcolare anche senza uno strumento che te la dia, basta che stai attento ai tempi, quanto ci hai messo a scendere e da quanto sei lì a quella quota ... non facile certo, ma bisognerebbe abituarsi a farlo, io lo faccio sempre ), poi passi alla tabella relativa ( fisica o mentale ) e risalendo lo verifichi e ricalcoli continuamente ( non ogni 30" :woohoo: ) per vedere la giustezza del tuo operato e solo se hai avuto un intoppo nella risalita, lo ricalcoli e ti adegui al nuovo piano on the fly.

Paolino79:
A volte bisogna avere il coraggio di interrompere, secondo me in solo dive ancora di più. Concordo pienamente anche qui, in generale nella vita, ma sopratutto in certe occasioni "speciali", come lo è un tuffo in solo dive a 100 metri al lago e con scarsa isibilità. Se quando apro la vela ha un malfunzionamento, cerco di capire al volo cosa fare e a volte se " l'emergenza" è risolvibile e ho quota ci provo e magari la risolvo, ma se non ho quota o valuto che "l'emergenza" sia troppo seria ... sgancio ! E tiro l'emergenza ( apro il paracadute di emergenza :whistle: ).

Io sarei veramente incazzato con dive sistem e chiamerei direttamente al telefono, dopo aver scritto mail. Mai risposto
Se hai un amico avvocato che ti scrive una lettera gratis, fagli mandare una pec minatoria... Poi, una volta che hai risolto il problema, lo vendi e ti compri uno shearwater. Se avessi tempo e soldi da spendere gli farei causa ... in U.S.A. per una situazione simile li spennerebbero vivi, gli avvocati, forse addirittura portandoli in aula anche per tentato omicidio, oltre che per tutto il resto. Amici premono per farmi provare il Perdix ... ma non ho altri €€€ da spendere in computer, piuttosto mi ricompro un profondimetro digitale, stavo già per farlo ... , e quello unito a tutto il resto che ho descritto sopra ... come facevo fino all'anno scorso.
Su Fb mettono questo indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inizia a scrivere. Ci ho già scritto a quello ... :(


Poi siamo qui per parlare e disquisire ognuno con la sua esperienza, le sue idee, il suo vissuto, il proprio parere ... il forum a questo serve, mica siamo qui a pontificare. ;)
In acqua c'ero io e io ho fatto così e così farò anche la prossima volta, se ci sarà, così come avevo deciso di fare ancora prima che succedesse.
Patti chiari e amicizia lunga :cheer: , poi ognuno faccia come crede, come sempre B) , e come ritiene sia meglio, perchè in quel momento in acqua ci sarà lui e non altri e in acqua, come sempre, funziona quello che funziona e si fa quello che si può fare, il resto ... .
:whistle:



:) :)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 06/03/2021 10:18 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Castelveccana Reunion 05/03/2021 16:32 #64

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Passando ad argomenti più leggeri ... non avete commentato il pescione di ieri :cheer:

eccovi la foto, di cosa si tratta ?


pescione.jpg
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Castelveccana Reunion 05/03/2021 17:06 #65

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Non è che si veda molto... Carpa o cavedano?
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Castelveccana Reunion 05/03/2021 17:16 #66

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Nessuno dei 2, secondo me, guarda bene ... ;) nel caso anche lo spezzone che ho pubblicato. Aspetto pareri, li sto aspettando anche da altri amici sia su youtube che in PV, qualcuno è stato anche esperto pescatore di acqua dolce e/o biologo ... prima di pronunciarmi io, aspetto il parere degli "esperti".

Carpa e Cavedano li escluderei proprio, Luccio, Barbo, Trota, Tinca e Lucioperca pure ... un Siluro non è ... non è che ne restino molti di quella taglia nel lago ... sarà stato un bel 60 cm abbondanti e bello ( o bella ...? ) panciuto. ;)

Si accettano, bengraditi, anche pareri di pescatori di mare ... ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 05/03/2021 18:08 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore