Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sabato io vado fondo ...

Sabato io vado fondo ... 18/02/2019 18:43 #19

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
manetta ha scritto:
Mercury90 ha scritto:
Hai ragione, dimentico sempre che devi fare i km. ( ... ;) ... ) Hai fatto bene ad andare, ogni lasciata è persa. ( ... B) ... ) Io volevo uscire ieri pomeriggio, ma non trovato nessuno con cui andare, e ormeggiare al gavitello sommerso da solo non me la sono sentita. Peccato era una giornata stupenda, mi sono accontentato di mattina di farmi un paio d'ore di nuoto in 5 mm. Peccato, ma se non te la sentivi hai fatto bene a farti "solo" :woohoo: un paio d'ore di nuoto, sempre meglio che stare sul divano a guardare la televisione. C'era un certo personaggio che usciva da solo col gommone, pedagnava volante ( cioè filava un pedagno mobile con annesso pallone e ancorina ), poi saltava in acqua ( in mezzo al mare, secche sui 50 ), scendeva, fissava bene l'ancorina, o se la portava appresso, e poi una vota finito il tuffo risaliva lungo la cime portando su l'ancorina con pallone a mo' di cesto, tutto da solo e in aria, se poi doveva fare deco si "costruiva" una stazione deco volante con ulteriore cima sparata. Finito il tutto risaliva tranquillo sul gommone e se ne stava a prendere il sole e rilassarsi a bordo, prima di rientrare. Una volta, su una secca sui 55/60 non riuscimmo ( io e il mio buddy ) a disincagliare l'ancorina che si era malamente incattivita e alla fine risalimmo ( eravamo in aria ) mogi mogi, una volta sul gommone, finita la deco in libera, costernati e con la coda tra le gambe lo mettemmo al corrente della nostra incapacità ... " non c'è problema, domani torno e la porto su io ", fu la risposta. Tagliò la cima e rientrammo, il giorno dopo uscì da solo, si fece il tuffo, in aria, e riportò a galla il tutto :whistle: .

Cavolicchio bagnarsi con acqua a 7° è da battere i denti dopo 1 minuto, figurati dopo 1 ora e più ... ma da dove ti entra? Dappertutto ! :lol: :lol: I polsini ed il colletto sono da rifare, la cerniera quasi e comincia a trafilare, qualche cucitura anche ... Non si può far nulla? Sì,buttarla e prenderne una nuova :cheer:



Certo che quella foto del motore e scia ... è poesia allo stato puro, altro che entrare da riva al lago.

Ci sono dei pedagni sommersi tra i 5 e 10 metri, che usano i diving, ne conosco bene la collocazione, il problema è che sono molto vicini alla scogliera, diciamo un 10/15 metri al massimo, e anche se c'è bonaccia, se passa la nave o uno barca grossa e fà subito un onda di risacca e in un attimo ti butta la barchetta sulla scogliera. Dato che ho appena convinto mio babbo a cambiare il motore con un nuovo di concessionaria (5200€), caso mai succede qualche cosa oltre il danno ci perdo anche la pelle.

A me è capitato di uscire con un pirata, ha buttato l'ancora sui 40, è sceso a controllare se avesse preso bene (naturalemente non avevamo barcaiolo), è risalito tipo apnea, poi ha fatto il tuffo con noi ed è uscito pure con più aria di noi.
Eeeeh se la stagna fà acqua da tutte le parti, con quei soldi ne prendi un'altra di neoprene commerciale aggiungendo pochi soldi.


Si la scia è bella schiumosa, rientravamo al piccolo troppo, sorseggiando una birretta, panino a mortadella e valutando se i ricci erano dolci
Ultima modifica: 18/02/2019 18:46 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato io vado fondo ... 19/02/2019 10:45 #20

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:

Si la scia è bella schiumosa, rientravamo al piccolo troppo, sorseggiando una birretta, panino a mortadella e valutando se i ricci erano dolci


Invidia ....



e quindi, tanto per deprimerci un po', eccovi il video :sick: di sabato, giusto per farvi vedere cosa vi siete persi (sich).



Lungo video per rendere omaggio allo splendido e caratteristico Golfo della Gabella a Maccagno, con ampia panoramica esterna e sommersa della parete, dove non poteva mancare " l'attrazione principale " dei subacquei che si immergono in queste acque, la Fiat 500 "Topolino". Questa spoglia carcassa giace ad una profondità di 55 mt ai piedi della parete appena prima della Cappella posta sulla punta. Purtroppo non mancano anche altri rifiuti alla base e lungo la bella parete che in superficie ospita da anni una Palestra di Roccia, il Cinzanino, e che in immersione presenta diversi angoli caratteristici e polimorfi.
I rocciatori ci si arrampicano in superficie, i subacquei la sorvolano in immersione.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato io vado fondo ... 19/02/2019 14:29 #21

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Certo che sei proprio un pirata...
Prima entri in acqua dal porto B) (anche se lanciare il pallone segnasub ti ha fatto guadagnare punti...), poi quasi ti freghi la mercedes.... :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato io vado fondo ... 19/02/2019 16:29 #22

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Purtroppo è ormai l'unico accesso all'acqua ... prima qualcuno scendeva anche dalla gradinata a fianco dello scivolo per alaggio grandi barche a lato strada ( non si vede nel video, restava alle spalle nella ripresa iniziale ), che non era proprio "consentito" :whistle: neanche quello, ma adesso ci stanno costruendo un mega pontile galleggiante, che sarà il " nuovissimo" porto ( stanno snaturando e rovinando il golfo, secondo me, nella speranza attracchino barche grandi e paghino di conseguenza :woohoo: :evil: ).

Praticamente quello che era il porticciolo originario della frazione Gabella, adesso è il "porto antico " ( dove sotto si vedono i pali nel video ), quello che avevano realizzato dopo e che si chiamava "porto nuovo", adesso diventa "porto vecchio" e quell'obbrobio che stanno ultimando diventerà il "porto nuovo" ( :woohoo: ) e questo relativamente alla sola Gabella, che Maccagno ha già anche il suo porticciolo, alla Madonnina, senza contare gli attracchi dei battelli di linea.

Comunque da dove sono entrato io non si da fastidio a nessuno, come si vede nel video il cippo indica " ripa comunale", per cui chiunque deve mettere in acqua qualcosa ... e io ero "qualcosa" :lol: :lol: :lol: ( di grosso, per giunta ), il trucco è non andare in immersione prima di essere usciti dal porto e di essersi portati in prossimità della parete e del pallone di segnalazione. B)

Adesso capirete di cosa parlavo quando scrivevo Maccagno Gabella è una di quelle immersioni "particolari", bellissima la location, sembra di stare al cinema, di essere in ferie, ma "difficile" anche e proprio per la location. D'estate meglio lasciar perdere e anche d'inverno ci vuole la giornata giusta per apprezzarla appieno. Ovviamente non mi riferivo alla(sola)visibilità. :silly:



Mercedes ? Non capisco, io ho una piccola punto :whistle:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato io vado fondo ... 19/02/2019 23:30 #23

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Mi sono guardato tutto il video con calma.

Un paio di considerazioni, se posso, tra il serio e il faceto:

1 la santa donna che ti passa le pinne all'inizio doveva darti una roncolata secondo me, la molli a riva ad aspettarti e a preoccuparsi.

2 non mi è ben chiaro il pallone mollato li, mi sa tanto di palliativo. È un ingresso di un porticciolo, presumo che rientrando ti metti sotto e almeno ti scampi a 6 metri che ti passino sopra, però penso invece del pallone fisso non Sarebbe meglio sparare il cazzillo all'occorrenza? Chiedo, sono totalmente ignorante.

3 a me questa cosa che entrate e trovate subito fondo mi intriga tanto tanto tanto tanto tanto

4 la topolino è una carcassa ormai....come ci sarà finita? C'è una strada sopra?

5 bella visibilità molto luminosa, la parete è bellissima. Mi piace assai. Ho visto molti video al lago molto molto peggiori. Personalmente anche in grotta e in porto da me ho trovato 1 mt di visibilità, li sembra di essere alle Maldive.

6 prima o poi vengo. Se riesco ad andare a Genova dalla signora, allungo un gg e un tuffo me lo voglio fare in acqua dolce

7 belle le torce che hai, sia i faretti wide sul casco, sia la primaria sulla goodman. Che marca e modello sono? La primaria sembra che non abbia pacco batteria esterno dal video.


Con simpatia

Hermes
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato io vado fondo ... 20/02/2019 09:31 #24

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
Mi sono guardato tutto il video con calma.

Un paio di considerazioni, se posso, tra il serio e il faceto:

1 la santa donna che ti passa le pinne all'inizio doveva darti una roncolata secondo me, la molli a riva ad aspettarti e a preoccuparsi.

2 non mi è ben chiaro il pallone mollato li, mi sa tanto di palliativo. È un ingresso di un porticciolo, presumo che rientrando ti metti sotto e almeno ti scampi a 6 metri che ti passino sopra, però penso invece del pallone fisso non Sarebbe meglio sparare il cazzillo all'occorrenza? Chiedo, sono totalmente ignorante.

3 a me questa cosa che entrate e trovate subito fondo mi intriga tanto tanto tanto tanto tanto

4 la topolino è una carcassa ormai....come ci sarà finita? C'è una strada sopra?

5 bella visibilità molto luminosa, la parete è bellissima. Mi piace assai. Ho visto molti video al lago molto molto peggiori. Personalmente anche in grotta e in porto da me ho trovato 1 mt di visibilità, li sembra di essere alle Maldive.

6 prima o poi vengo. Se riesco ad andare a Genova dalla signora, allungo un gg e un tuffo me lo voglio fare in acqua dolce

7 belle le torce che hai, sia i faretti wide sul casco, sia la primaria sulla goodman. Che marca e modello sono? La primaria sembra che non abbia pacco batteria esterno dal video.


Con simpatia

Hermes


Ciao Hermes, hai guardato TUTTO(ma proprio tutto) il video ... !!??? :woohoo: Complimenti vivissimi per la tenuta mentale, sopratutto a quell'ora tarda ! :lol:
Scherzi a parte(tra il serio e il faceto, questa è la traccia del tuo solco), ma non troppo, perché, in effetti, il video è piuttosto lunghetto ed il lago o lo si ama o lo si odia, figuriamoci i video relativi alle immersioni lacustri :woohoo: , noi li amiamo ( laghi e relativi video), altri ... capisco. :whistle:



Visto che ho una mezz'oretta a disposizione e visto che come scrissi quando ti invitai ad iscriverti a questo forum " mi sei oltremodo simpatico e se non abitassimo così lontani ti avrei già chiesto d'incrociare le pinne, per quanto sono un solitario :) " , rispondo ben volentieri alle tue domande, anche perché noi 3/4 "assidui" frequentatori del forum ( tanto per non fare nomi, Io, Lorenzo, Paolino e anche Poseidon) diamo per scontati tanti aspetti delle immersioni lacustri, per altri magari non sempre è tutto così chiaro. ;)

I video delle immersioni al lago si fanno per vari motivi, tipo far vedere quanto si è "bravi e belli" come per quelli al mare ( generalizzo, non vado sul personale mio o di altri), o per rivedersi e far rivedere il tuffo ad amici e soci di scorribande, o per "documentare" un sito, per sè stessi e per chi non ci è mai stato, è della zona ma magari quel tuffo non ha mai avuto l'occasione di farlo e può vedere cosa aspettarsi lì sotto, prefigurarsi come potrebbe essere il tuffo e quindi un aiuto nella preprogrammazione, o solo per far "sognare" chi in certi posti e a certe quote non ci va, ma gli piacerebbe anche se magari poi non ci andrà mai lo stesso. Ci sono amanti dei laghi non sub, che apprezzano vedere com'è sotto la superficie dei loro laghi.



Per qualcuna delle tue domande potresti già trovare le risposte sul forum, ma vado in ordine che c'est plus facile ! B)

1 la santa donna che mi passa le pinne è un caso, che di solito non mi accompagna se non d'estate quando può rilassarsi in spiaggia mentre quel pirla del marito va a prendere freddo sotto, di solito faccio tutto da solo dalla A alla Z e comunque di roncolate, in 30 anni, me ne ha già date più d'una :lol: e poi non è che si preoccupi più di tanto :P , mi conosce e sa che testa dura sono.


2 il pallone mollato lì non è "un palliativo", è un obbligo di legge e se noti ha anche la doppia bandiera obbligatoria sul Maggiore e sul Ceresio, anche se lo fanno in pochi. Quanto all'ingresso dal porticciolo, a parte che se stai a guardare tutto alla lettera non ci si potrebbe immergere quasi da nessuna parte nei laghi ... in teoria, ti rimando alla risposta data a Lorenzo poco sopra la tua. L'ho mollato lì perchè in questo caso era il punto migliore, se serve, quando serve, si spara anche il pallone prima di uscire, dipende dal posto e dal momento.


3 figurati a noi ! B) B) B)


4 come scritto nella presentazione del video la Topolino è proprio una nuda carcassa, ben poco interessante per i miei gusti, rispetto ad altri "relitti" che si trovano nei laghi. I laghi sono pieni di carcasse d'auto e non solo ( rifiuti vari, moto, motorini, auto, camion, residuati bellici, barche, chiatte, pontili ... di tutto un po'), riguardo le auto tante sono finite giù per incidenti stradali, altre perché rubate, depredate e poi buttate giù ( penso che per la Topolino sia stato così ), altre perché usate da contrabbandieri e/o ladri per atti delittuosi e poi " fatte sparire", altre per frodare le assicurazioni. La strada sopra c'è eccome, ma ormai in quel punto è diventata zona pedonale, così come in tanti altri punti dei laghi. Le vecchie strade costiere del passato, strette, tortuose e senza protezioni ( da dove tanti finivano giù nel lago ), sono state allargate e in certi punti doppiate da gallerie, nei tratti dove la galleria corre parallela al vecchio tracciato, questo poi diventa quasi sempre zona pedonale o pista ciclabile.


5 questa parete in particolare non è al top per luminosità e bellezza, c'è di meglio, di molto meglio, bisogna conoscere i posti ed il momento giusto per entrare in acqua. Questa è non male, ma visto che è scura e che ci sono 2 fiumi che sfociano nei pressi, se sbagli momento non vedi un'ostia ! :lol: Nei laghi a volte vedi 1 metro e anche meno ( "fogna" ) e a volte sei sotto a 50/60 metri, alzi la testa e vedi la luce e a volte anche la superficie ( " Maldive" ). In effetti di video al lago "peggiori" ce ne sono eccome :P


6 ti aspetto, aspettiamo ... sorry, fatti sentire quando sarà, tenendo presente che la visibilità nei laghi dà il massimo da novembre ad aprile, dopo peggiora, se non vai fondo, di solito dopo i 50 è sempre bella B) .


7 anche questo è risaputo, ma per non farti dannare a cercare risposte sul forum, sul caschetto ho giocoforza una sola lampada video ( l'ideale sarebbe averne 2 ai lati della camera, ma mica posso scendere con un candelabro sulla testa ! :woohoo: :P ) che dopo varie prove e tentativi è stata posizionata in modo soddisfacente, la lampada in questione è una Gralmarine KX VIDEO 3 LED, accoppiata ad una lampada di emergenza a fascio stretto che resta sempre spenta, sulla goodman ho 2 Gralmarine KX NARROW T.


Ufff ...che faticaccia, adesso vado a far legna che è meno dura :lol: ;) .





Un'ultima cosa, adesso che ci siamo dichiarati simpatia reciproca non è che ogni volta poi saluti con "cordialmente", " con simpatia" e sdolcinerie simili che alla lunga ... mi viene il diabete ! :P
Abbi pazienza, ma sono solo un rude e scorbutico montanaro prestato alla subacquea :whistle: , anche se con un cuore grande così per gli amici.

Ciao. :)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore