Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: X chi non va all' Eudi ...

X chi non va all' Eudi ... 19/03/2019 16:10 #91

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
A volte dimentico quanto sono vecchio ... :whistle: :( :P

Per i giovincelli che al tempo degli " incontentabili " non erano ancora nati ... ( ai tempi in cui iniziavo a mettere in bocca l'erogatore )



:lol: :lol: :lol:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 19/03/2019 19:53 #92

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Il video non è male, il posto lo stesso, bianche pareti di roccia, molto ambiente da grotta, mi ricorda il bel torrente a Cala Gonone. Li però sembrava di essere nello spazio. Avevamo conosciuto l'aloclino, ma soprattutto l'acqua dolce, aveva dei livelli di purezza mai visti altrove.

Con la stagna come sei messo? Hai risolto qualche cosa?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 19/03/2019 20:40 #93

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
La parete è una delle più belle varie e "difficili" ( visto che " non ha fondo " ) dei ns. laghi. Per quanto riguarda il video vorrei ribadire ( ancora una volta ! :woohoo: Lorenzooooo :P ) che io non facio video, ma faccio l'immersione, poi se riprendo qualcosa che merita pubblico, altrimenti no.

Considerando che ho la camera sul lato della testa ( come ben si vede dalla foto di Paolo, il "lampadario" :lol: ) , che ad ogni benché minimo movimento del capo l'inquadratura ne risente ( io inquadro grosso modo dove vedo, ma non vedo quello che inquadro ... :S ), che sono carico come un mulo ( tralasciando il fatto che ero a 82 con la END che sappiamo ... ) e che devo "pedalare" ( senza DPV ) in territorio "ostile e sconosciuto" con l'attenzione non a 1.000, ma a 2.000 ... CHE CAZZO VOLETE DI PIU', IL SANGUE !!??? ( :lol: :lol: :P ;) )


Mettici anche che l'ho montato e pubblicato SOLO per far vedere a qualcuno ( un nome a caso, anzi due ... Paolino & Lorenzo ) com'era lì sotto, casomai ci volessero fare un salto ... ( se tu ci capiti, al Nord, ti ci porto io lì sotto, in aria, max 70 ma non lo diciamo a nessuno :P )


L'aloclino è una bella esperienza, sopratutto la prima volta, l'ho trovato varie volte, sia nel Mediterraneo che in Atlantico, ma non puoi paragonare la purezza del torrente di Cala Gonone al Lago Maggiore ... per quanto bella possa essere. All'orrido di S. Anna ancora ancora, se ti va bene, ma al lago ... difficile arrivare a quei livelli di trasparenza.


Capitolo stagna, ci sto lavorando ... se tutto va bene, venerdì vediamo di concludere. ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 20/03/2019 07:52 #94

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Daiiiiii.... Lo sai che scherzo!!! :P
Guardo sempre i tuoi video con piacere, masticando un travelgum... :side:
Di pareti come quella ce ne sono molte nei laghi, altre sono altrettanto belle ma di colore marrone scuro, si ha sempre il timore di perderla. Sarebbe come essere nel nero sapendo solo dove sono "sopra e sotto"; un attimo nuotare verso centro lago invece che verso la riva. :unsure:
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 20/03/2019 09:50 #95

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ma cerrrto caro ... :kiss: lo zo che zcherrzi :lol: :lol: :P

Di pareti sono piene i laghi, come quella di Arolo ce n'è, ma non molte, anzi a guardar bene tutte le sue caratteristiche ben poche ! B)

Di pareti bianche calcaree ce ne sono, basta sapere dove ... ;) :lol: , visto che il Lago Maggiore in passato era una grande cava a cielo aperto di calce/gesso ( è ancora pieno di antiche fornaci, lungo le rive ) servita per la costruzione del Duomo di Milano, e non solo.

Di pareti bianche calcaree ce n'è anche sul Como/Lecco (Moregallo o Mandello tanto per citarne due conosciute ), la stessa Punta Granelli le ha, ma la particolarità di Arolo, oltre alla location e comodità di accesso ( se si rispetta l'ordinanza e se si dispone di carrellino ), sta nel fatto che non è liscia e raggiunge batimetriche da paura fin da subito, appena messa la testa sotto è parete ... non c'è bisogno di nuotare per portarsi sul punto, nè sopra, nè sotto il pelo dell'acqua.
Juancito bisogna arrivare al punto ed inizia a 47 metri e finisce a 100 e poco più, poi fango, Moregallo bisogna nuotare e la parete, bella, inizia da subito ma finisce a 64, Mandello devi portarti lì e finisce a 70/80, Punta Crabbia devi portarti lì e non inizia dal pelo acqua e finisce 70/80, senza contare il divieto alle immersioni, Sasso Moro devi portarti lì e finisce a 60, Punta Granelli devi sapere dove andare e scende, ma non in quel modo e non tutta bianca da subito e così profonda ... Punta Granelli ( pochi la conoscono meglio di me ...) è un bellissimo "parco giochi" , ma devi sapere dove andare e fare strada a nuoto, o sopra, o sotto, fornaci di Caldé devi nuotare per portarti sulla parete e potrei andare avanti ancora ... .

Più bella di Arolo, a mio avviso, c'è la mia preferita, quella da me "scoperta" e poi ribattezzata " la cattedrale", che ho fatto fino a -107 e che continua a sprofondare nel nero assoluto e cristallino. Peccato che per arrivare alla cattedrale devi avere un DPV o una barca o nuotare per 300/400 metri carico di bombole, come faccio io B) .


Altra caratteristica di Arolo è che è ampia, il fronte della falesia in superficie è di circa 1 km. e la sua difficoltà, oltre che nella profondità a cui bisogna prestare attenzione ( saper tenere la quota ! :woohoo: :evil: ) è anche nel fatto che non è monolitica, è piena di massi franati dall'alto rimasti incastrati nella parete e che potrebbero comunque muoversi (come potebbero arrivarne altri da sopra ... massima attenzione !), oltre a non rimanere incastrati in fessure, rientri ecc. per non parlare delle reti da pesca e lenze che possono sempre palesarsi all'improvviso davanti al subacqueo. Ad Arolo di solito c'è pure corrente, a volte molto forte, più si scende e più aumenta. Parete che in passato ha assunto fama e notorietà con momenti epici di vera gloria.


A proposito di nero al lago ... quando la si fa in notturna è nero da subito ! :woohoo: :lol: :lol: L'ho fatta varie volte in notturna, da solo o in compagnia ( ultimamente stanno proliferando le notturne in quel sito ... :whistle: ) e da solo l'ho battuta tutta fino a 60 anche in notturna :side: , bisogna stare attenti a non perdere la parete nei laghi, altrimenti dopo è dura :silly: Io ogni tanto lo faccio apposta per allenarmi, quando sono intorno ai 50 mi stacco dalla parete e poi o la ritrovo con la bussola o risalgo nel nero ( al mare è nel blu, al lago nel nero e poi verdino ... ed è meno bello e più difficile che al mare risalire in libera ) a volte spegnando anche le luci. E' un allenamento duro, ma serve e mi ha ripagato quelle 2/3 volte che ho dovuto farlo davvero, non per allenamento, carico di bombole.

Prossimamente conto di andare ben oltre gli -82mt di sabato, ovviamente con le miscele adeguate, mica si può sempre "giocare" o tirare la corda con le schifomix varie :whistle: B) .
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

X chi non va all' Eudi ... 21/03/2019 14:36 #96

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
P.s. A me le risalite in libera piacciono un sacco, mi danno un senso di libertà incredibile. (Non entro nel merito di facile difficile buono brutto bello o cattivo, sopratutto di parlo di risalite da 40/45 mt non dà 100 o più. Chiuso il p.s.)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore