Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Blocco Rubinetto Nitrox

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 17:47 #13

  • dyver
  • Avatar di dyver
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 60
  • Karma: 0
...ciao requin,io prevedo che la miscela deco possa essere sempre sufficiente per entrambi, non vedo l'utilita' di avere un secondo rubinetto una s80/11lt sarebbe gia' sufficiente quindi.. non saprei... a meno di abbandonare l'alluminio con un acciaio da 15/18lt a patto di non sprofondare!!![:)]
ciao roby
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 17:50 #14

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Francamente non saprei a chi attribuire la responsabilití  della eccessiva chiusura della vite, il ricaricatore è una persona di assoluta fiducia e quindi presumibilmente non c'entra nulla.
Però magari la ricarica Nitrox viene affidata a un Operatore non espertissimo e... magari ... mah! certo è che noi non lo abbiamo fatto.
Riguardo al gas.
Quando siamo usciti avevamo 110 bar per ogni bombola da 12 di trimix 15/50 (siamo partiti con le bottles cariche a 240); trimix che, in caso di emergenza per perdita del primo gas decompressivo può essre impiegato in alternativa, naturalmente modificando i tempi di sosta e quindi, in totale, 5280 litri di gas.
Occorre fare i conti adeguatamente e, all'uopo, wobegong aveva al polso un VR3 Spectrum, con VPM a cui avremmo potuto "chiedere" quanta deco fare con il gas di fondo, prima di passare all'ossigeno.
Sul manuale TSA (ma ci si riferisce all'aria e quindi ad un gas con 20% di O2 e si parla di valutazione "approssimativa") in caso di perdita del Nitrox 40, previsto dalle nostre tabelle, si indica la possibilití  di raddoppiare con il gas di fondo (sempre con 20% di O2), le tappe Nitrox e poi di passare all'Ossigeno.
In alternativa avremmo potuto raddoppiare i tempi del Nitrox, alternadoci con gas di fondo e Nitrox, avendo cosí¬ una sicurezza assoluta perchè entrambi i sub avrebbero fatto adeguate soste con Nitrox e altrettanto tempo con gas di fondo; il problema sarebbe stato però il freddo.
All'uscita avevamo inoltre 130 bar di Nitrox ciascuno nella S 80 e 140 di Ossigeno in due bottles da 7 litri e quindi ce l'avremmo fatta a decomprimerci con le modalití  che ho indicato.
Non entro nello specifico per non innescare vespai, ma una "cura" massiccia di O2 a quote "adeguate" credo avrebbe risolto in ogni caso la situazione (<i>al riguardo ho esperienze in materia</i>).
Il nostro grande errore, a cui cercheremo di rimediare, è non aver preparato tabelle per deco di "sopravvivenza" ipotizzando la perdita di uno o dell'altro gas; operazione che facciamo spesso al PC, ma che poi finisce che non stampiamo mai; comunque avevamo il VR3 di Alessandro.
Buona serata a tutti [:)][^][;)]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 18:01 #15

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao dyver, quindi escludi a priori che possa sorgere un problema al 1° e/o 2° stadio della decompressiva o allo stesso rubinetto com'è capitato?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 18:12 #16

  • dyver
  • Avatar di dyver
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 60
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di ling</i>
<br />Ciao dyver, quindi escludi a priori che possa sorgere un problema al 1° e/o 2° stadio della decompressiva o allo stesso rubineto come è capitato?
</div class="quote">
ciao ling,non lo escludo possa succedere ma se succedesse si passa alla scorta del compagno,chiaramente sufficiente x entrambi!!
ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 18:13 #17

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
torniamo sul discorso di kronio. CHI CACCHIO è il CARICATORE FOLLE???????????????

di rubinetti se ne può parlare a volontí , ma visto che domenica sono giù in 3mix con ammiraglio (e altri?) e devo caricare tutto fondo deco1 deco2 argon.... vorrei sapere chi devo evitare.... io non uso un 11 lt e non ho l'abitudine di tenere il rubinetto mezzo aperto (ma forse inizio a pensarci)... come avresti gestito una perdita di gas? non saresti riuscito a chiuderlo, giusto??

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 20:20 #18

Ciao a tutti
scusa Claudio ma non ho capito se il rubunetto era un normale da bombole subacquee o un rubinetto da ossigeno "italia" tanto x capirci.
Mi pare strano che si blocchino, a me non é mai successa una cosa del genere. L' unica ipotesi che mi può venire in mente è causata dall' escursione termica, in pratica diciamo la femmina del filetto del nottolino si è raffreddata molto di più del nottolino stesso e quindi ristretta e bloccato il tutto. Non mi pare che stringendo la molla del volantino si riesca a bloccare il rubinetto. Io personalmente le rondelle/vite di bloccaggio le stringo sempre molto bene ma, anche se la molla va " a pacco", è sempre la fresatura a quadro che lavora sulla manopola, credo ! Mettete un po di grasso ? ( da o2 ovviamente) .
Cosa ti ha detto Finesso ?

Be però potete sempre portarvi un 7/8 bombole dietro, di fianco, davanti, sopra o sotto insomma dove vi fa più comodo, cosi se serve potete far fare la deco a tutti i sub del lago no ? compratevi non un gavin ma un furgoncino subacqueo e potete andare tranquillamente ad immergervi a circa 25/30 mt in tutta sicurezza ( non dimenticatevi anche un bombolino....dove tutti pensate , ho visto molti seguire questa pratica e mi parevano pure soddisfatti)

va la dai....sempre le solite storie e ......soluzioni !!
baci a tutte
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore