Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Blocco Rubinetto Nitrox

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 15:11 #7

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Roche & a tutti [:)]
Hai ragione i mari caldi (specialmente qiuando vai in crociera e non hai grandi limiti) fanno, come dici tu "venire certe voglie..."; quindi Ale ed io abbiamo sempre uno sdoppiatore con due rubinetti e quindi due erogatori autonomi.
Da due anni in Arabia Saudita (dove andiamo di solito in Agosto), abbiamo due bombole deco/emergenza di al da 3 litri che abbiamo spedito e stanno nel deposito dell'armatore.
Ma a parte questo rimane la domanda a cui nessuno ha ancora dato una risposta e, francamente, mi piacerebbe che arrivassero un pò di pareri, tanto per ragionare un pò; ribadisco che Ale ed io per il Nitrox usiamo una S80 da 11 litri e quindi una buona scorta ma... <u><b>del possibile secondo rubinetto che ne dite</b></u>?
Saluti a tutti [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 15:25 #8

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
veramente io mi ero gia espresso.[:(]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 16:16 #9

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Ling & a tutti [:)]
Verissimo, grazie.
Ma dal momento che mi sembra un argomento interessante (anche in considerazione delle recenti esperienze), sarebbe gradito che altri si facessero avanti e, in questo Forum, davvero gli esperti non mancano e poi anche i pareri di chi sta iniziando sono molto importanti perchè danno l'idea del senso di sicurezza che ognuno cerca.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 17:05 #10

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao Requim.
Scusa, ma per curiosití , cosa hai fatto a quel delinquente che ti ha caricato le bombole; Anzi di chi è cosi ci si terrí  alla larga da un'incompetente del genere.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 17:33 #11

  • paparus
  • Avatar di paparus
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
ciao requin, ciao a tutti
ti ringrazio per aver chiesto il parere anche di chi (praticamente come me) sta iniziando...
ritengo la ricerca della sicurezza un topic importantissimo da non riservare solo a chi effettua immersioni tek (o comunque più impegnative di una "classica" ricreativa), ma anche a chi comincia ad avvicinarsi al mondo sub.
per tornare al tuo incidente risoltosi nel migliore dei modi (grazie al Cielo siamo qui a parlarne tutti!) vorrei concentrarmi sull' ultima frase del messaggio in rosso (" Tutto ok e, in ogni caso avremmo risolto qualsiasi problema perchè avevamo quantití  di gas sufficienti (escudendo eventualmente la mia decompressiva di Nitrox) per fare tutta la deco che volevamo.").
posso chiederti con quali criteri avete "scelto" la quantití  di gas da portarvi (o meglio, come avete pianificato l' immersione dal punto di vista del consumo)?
intendiamoci bene, è il topolino presunto saccente che vorrebbe sgridare la montagna esperta.
credo che se si dovesse imbarcare una doppia quantití  di gas, ben poche immersioni sarebbero fattibili.giustissimo avere un margine di sicurezza, ma non me la sentirei di dire che con gas a sufficienza ogni incidente può essere superato.integriamo il gas con la cura e la manutenzione dell' attrezzatura (come fai tu).
per fare un passo avanti e dare un parere sull' opportunití  o meno di montare un doppio rubinetto, devo, paradossalmente, fare un passo indietro.
hai ipotizzato che durante la ricarica sia stata stretta eccessivamente la vite del volantino, non stiamo quindi parlando di un malfunzionamento meccanico dell' attrezzatura, ma, praticamente, di una manomissione della stessa.
l' idea di usare un doppio rubinetto credo sia validissima, ma se il solerte ricaricatore (ammesso che sia lí¬ da ricercarsi la responsabilití ) ti stringesse tutte e due le viti?
ovvero: il ricaricatore genera un problema che si ripercuote, a valle, su un componente.non è proprio come dire che il componente non ha funzionato e che, quindi, una ridondanza in questa fase avrebbe risolto l' inconveniente.
aumentare il n° di orpelli, ognuno con una funzione diversa, aumenta sí¬ la probabilití  di guasto, ma una ridondanza (due "orpelli" chiamati a svolgere la stessa funzione) aumenta invece l' affidabilití  dell' intero processo.
buona giornata a te e a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 31/01/2008 17:39 #12

  • paparus
  • Avatar di paparus
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di paparus</i>
<br /> ..... ma se il solerte ricaricatore (ammesso che sia lí¬ da ricercarsi la responsabilití ) ti stringesse tutte e due le viti?.....
</div class="quote">

quando ho postato il mio messaggio non avevo ancora visto la risposta di kronio (che saluto).
mi sembra di capire che kronio ha le idee molto più chiare di me sulle responsabilití  (e non me la sento certo di respingere la sua tesi)

ciao ancora a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore