Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Blocco Rubinetto Nitrox

Blocco Rubinetto Nitrox 01/02/2008 11:00 #25

  • paparus
  • Avatar di paparus
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
ciao a tutti
grazie requin per la descrizione dettagliata (anche troppo per il mio livello) della scelta dei gas.
leggendo il messaggio di dody devo dire che è venuto in mente anche a me qualcosa di simile.
puoi stringere finchè vuoi la vite della manopola, ma il fondo di questa non dovrebbe andare mai a toccare la bombola (o qualunque altra cosa che generando attrito rendesse impossibile la rotazione per l' apertura o la chiusura).purtroppo non ho sottomano bombole con cui provare.
potrebbe essere stata sostituita la manopola con un' altra di lunghezza differente (supponi si sia rotta in fase di ricarica o movimentazione)?
certo che se e quando sarí , farò tesoro dei consigli e delle precauzioni di cui ho letto nella discussione.

per kronio
propongo di bruciare la casa del caricatore con dentro il tuo (ex, spero) meccanico.
buona giornata a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 01/02/2008 13:09 #26

  • egidio
  • Avatar di egidio
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 300
  • Karma: 0
<font color="yellow">Ciao Claudio,
rispondo al riguardo dell'opportunití  di usare un secondo "primo stadio" sulle bombole di fase EANx.
Dopo aver avuto un'esperienza poco simpatica ... utilizzo da anni sulle bombole di fase contenenti EAN, la doppia rubinetteria. Due primi stadi (rigorosamente DIN), di cui uno principale e uno dotato di secondo stadio con frusta lunga 1,80.
Dal punto di vista dell'ingombro, se la frusta è ben sistemata, non noto nessuna differenza. Dal punto di vista "sicurezza" mi ha evitato in un paio di occasioni di dover sganciare una delle bombole da fianco per porgerla al compagno, il quale aveva avuto la sfortuna di avere l'unica fonte EAN in avaria.
Utilizzo in questo caso una frusta rivestita in calza di nylon, che è più semplice da riporre e di velocissima e semplice estrazione in caso di bisogno, in quanto non crea attrito con la superficie metallica della bombola. Si possono utilizzare stretti angoli di piega e studiare cosí¬ la disposizione ottimale in modo che il secondo stadio sia immediatamente raggiungibile mentre la frusta trova sistemazione nella parte bassa della bombola, una volta posizionata sul corpo.
Ritengo il caso di applicare una doppia rubinetteria solo sulle bombole di fase di EAN e non sull'ossigeno. Pianificando l'immersione avrò obbligatoriamente tenuto conto della riserva di ean necessaria per completare la mia deco ed eventualmente per condividerla con il mio compagno (che avrí  fatto lo stesso), oltre alla quantití  necessaria per ovviare alla perdita della bombola di ossigeno, raddoppiando il tempo previsto a quella quota (a seconda di come avrò stabilito il mio profilo decompressivo). La strategia in oggetto, in autocontenimento, riguarda immersioni decisamente impegnative, dove le teorie sul "modus operandi" sono soggettive e spaziano a seconda delle abitudini e dell'impostazione di base che ognuno di noi ha ricevuto. In caso di immersione ancor più impegnativa, ovvio alla ridondanza in autocontenimento dell'ossigeno, predisponendo in superficie persone specificatamente addestrate di grande fiducia che provvederanno, secondo un piano prestabilito ed eventuali segnalazioni a mezzo di pedagno, a fornire ossigeno puro in quota tramite narghilè, trasformando in ridondanza la bottiglia che comunque porterò al fianco e che utilizzerei in caso di risalita nel blu con ipotetica perdita della barca appoggio.
Altri esempi pratici sulla funzionalití  della soluzione in oggetto, potrebbero essere menzionati al riguardo delle penetrazioni in ambienti ostruiti, che tralascio di menzionare perchè mi rendo conto di essere gií  andato fuori tema.

Scusate se mi sono dilungato .....

Un carissimo saluto a tutti</font id="yellow">

Egidio Roncon

TSA Trimix Instructor Trainer - Technical Cave Instructor Trainer
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 01/02/2008 14:10 #27

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
ciao a tutti

x egidio
dilungati pure, è un piacere condividere le proprie esperienze e poi sicuramente qualcosa tornerí  sempre utile.


x ling

ciao ling, secondo me prese alcune precauzioni non ravvedo problemi, perchè ho le bombole del Nx bonificate e il rischio di contaminare le bombole non c'è, poi facendo questa manovra in acqua salata, c'è il rischio di cristalli di sali, ma come finisco l'immersione, risciacquo il 1 stadio con acqua dolce e metto alcune gocce d'olio O2 compatibile nel primo stadio e lo pressurizzo.
poi per evitare che mi scivoli di mano l'erogatore con il rischio di perdere il tutto, metto un moscettone a doppia luce sulla frusta dell'ossigeno, me lo aggancio a dosso e svito il primo stadio.
non so se sono riuscito a spiegarmi, poi questa è una manovra che ho fatto in caso di emergenza, quindi non è che in ogni mi metto a fare queste cose.
questo è soltanto un mio modo di ovviare al problema del primo stadio, sicuramente ci saranno modi migliori, ma per me questo va bene e poi confrontandoci in modo costruttivo a volte si possono trovare situazioni più consone, tu che ne dici?
ling, non so se ti riferissi a questi problemi, ma non me ne ravvedo altri.

ciao e buona giornata a tutti voi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 01/02/2008 16:35 #28

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
<b>Per Dody</b>
Ciao "Vecchio Lupo di Mare", in primis ti saluto cordialmente, riguardo poi al tuo quesito ti ha risposto in privato Alessandro, dal momento che non vogliamo mettere in imbarazzo gli amici, sia il costruttore della rubinetteria che i ricaricatori; e poi non sappiamo nemmeno quale sia stata la vera causa del blocco; se vai la mare buone bolle.
<b>Per Egidio</b>
Ciao "Vecchio Lupo di Lago", saluto anche te cordialmente e ti ringrazio per le info, chiare e precise.
Ringrazio infine tutti gli Amici che sono intervenuti e non ed auguro a tutti un sereno e, se possibile, un ... "subacqueo" fine settimana.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 01/02/2008 17:09 #29

  • Marcolman
  • Avatar di Marcolman
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 206
  • Karma: 0
[8D]
Buon giorno a tutti,
è la prima volta che sento una cosa del genere e non l'ho nemmeno vista mai succedere. Carico le bombole e le miscele un po a tutti, e se qualche cosa non quadra la prima cosa che faccio e di comunicarlo al legittimo prorietario al ritiro della bombola.
Per quanto riguarda il discorso sicurezza e ridondanza ricordiamoci che deve essere un fattore di buon senso e sopratutto non esasperiamola fino al superfluo.
Regolare manutenzione dell'attrezzatura controllo scrupoloso dei materiali, questa a mio dire è seria sicurezza. Controllare gli erogatori e regolarli facendo attenzione a possibili parti usurate e sostituendole prontamente al minimo dubbio questa è manutenzione seria.

La stessa identica cosa vale per le rubinetterie, smontarle, pulirle e ingrassarle spesso evita questo genere di inconvenienti, anche se il guasto imprevedibile è sempre in agguato.

Non uso sulle mie decompressive doppio rubinetto ma ho tutti attacchi DIN e doppi erogatori di cui uno con frusta di 2 mt., credo che avere doppio rub. e doppio erog. sulle deco sia si ridondante ma sia anche un pò eccessivo, questo è sempre un mio modesto punto di vista.

Come detta la moda
PACE E BENE
e
State sereni.

Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blocco Rubinetto Nitrox 01/02/2008 17:24 #30

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
<div class="quote">

per kronio
propongo di bruciare la casa del caricatore con dentro il tuo (ex, spero) meccanico.
buona giornata a tutti
</div class="quote">

Ciao Paparus.
Fammi da palo e facciamo una strage.........
Va che scherzo!
L'importante è che non sia successo nulla.

La moda è moda: Pace & Bene
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore