Paolino79 ha scritto:
quote="Mercury90" post=36194]
Alla fine 17/37 a 82 mt, PpO2 1.55, END 48 mt......sempre a farti una fonda in aria insomma. È Il tuo amore non puoi farne a meno
Ripartendo da questa considerazione di Hermes voi come vi regolate?
ossigeno lo consideri narcotico?
Per me è un aspetto sui cui sono mai soffermato più di tanto.
la differenza del non considerarlo in questo caso se non erro sono 4mt.
Il discorso è sulla pp02
ma non è il caso di questo immersione dove la permanenza è stata breve .
La pp02 sul fondo a 1,55 non è ottimale , considerando che durante la deco in oxy e alla anche in altre tappe sei a 1,6..........
nel computo totale dell'immersione è meglio tenerla sotto controllo dove si può!
So che lo sapete, ma giusto per scambiarci qualche considerazione
Quali sono le vs idee al riguardo.

[/quote]
Eh no, così non vale, caro Paolino ... non avertene per quello che scriverò, niente di personale

, ma messa giù così è piuttosto banale e superficiale, come quesito, tanto che mi stimola ben poco, a livello interesse intellettivo, il rispondere .
Era Hermes che avrebbe dovuto porre il quesito sui suoi dubbi/perplessità al riguardo ( c'era bisogno di aprire un thread apposta ... ?

), visto che noi, in teoria, dovremmo già avere le idee chiare, o quasi. Mi aspettavo qualcosa di più articolato e specifico, ma tant'è.
Messa giù così sembra più una "critica" ( più che lecita, per carità, ci mancherebbe ) al tuffo che ho fatto sabato, più che qualcosa d'altro... .
E' vero che 1.55 di Ppo2 non è poco ( anche per 5' di fondo, vista la quota, non lo nego), ma è la stessa che per un'immersione in aria a 63 metri ( e anche lì non sarebbero pochi 5' effettivi di fondo in aria per chi non avvezzo, non "adeguato" ) e alzi la mano chi non ha mai fatto un tuffo in aria a 63 metri

. Io quando parlo dei miei tuffi e/o li descrivo non incito mai nessuno ad imitarmi od a farlo a cuor leggero, sempre a suo rischio e pericolo, così come io mi assumo il mio di rischio, calcolato e voluto, niente di più, niente di meno.
Tornando al quesito del titolo, visto che scrivo, tanto vale rispondere, se non altro per educazione. La domanda è se l'Ossigeno è un gas narcotico.
- Si, in assoluto, a seconda dell'uso e di come si lega con altri gas, a quali pressioni e e per quanto tempo.
- Ni, in ambito subacqueo, sopratutto riguardo all'uso che se ne può fare, sopratutto in CA, a livello amatoriale.
Per quanto riguarda la differenza di metri per il calcolo della END con o senza considerare anche l'Ossigeno come gas narcotico ( indipendentemente dal fatto che sia un gas metabolico e non inerte come l'Azoto, una cosa non esclude l'altra. Anche l' Ossigeno può produrre bolle dannose a livello osseo, non c'è solo l'infiammazione polmonare o la tossicità del sistema nervoso centrale ) la differenza non è di 4 metri, non è costante, non è una valore metrico, ma percentuale. Più si scende più la forbice si allarga.
Per tuffi normossici o entro i 70/80 mt la differenza è relativamente insignificante, per tuffi ipossici quando si superano i 90 metri ed oltre la differenza è più apprezzabile e può avere un senso tenerne conto, anche se all'atto pratico cambia poco.
Esempio:
18/30 a 60 mt =
senza considerare O2 narcotico END 36 mt
considerando O2 narcotico END 39 mt
12/60 a 100 mt =
senza O2, END 29 mt
con O2, END 34 mt
questo in acqua salata, in acqua dolce bisogna togliere un 2/2,5%.
Riguardo il Nitrox gli esempi sarebbero ancora più calzanti ed esplicativi riguardo il non potere narcotico dell'Ossigeno in ambito subacqueo per quote e tempi che si possono realizzare usando miscele iperossigenate, denominate Nitrox.
Allora bisognerebbe tenere pure conto dell'effetto narcotico dell'Helio ( perché sulla carta è narcotico pure lui, 6 volte meno dell'Azoto, ma lo è, in teoria ) ed in quel caso la End a 100 mt respirando una miscela trimix 12/60/28 risulterebbe essere di 45 metri

.
Ovviamente non è così, chiunque ha fatto immersioni profonde in Trimix ipossico sa che non è così ( e questo perché l'Helio è narcotico solo in teoria e come gas in quanto tale, ma in immersione a livelli umani no. L'HPNS colpisce in saturazione o chi scende a velocità di oltre 30 mt/min e solo dopo i 130/150 mt ).
Tu, Paolino, sabato hai fatto un tuffo a 98 mt ( 98 o 100 è uguale) con un 12/60 ... secondo te, visto che vai anche profondo in aria e quindi lo puoi valutare a ragion veduta, avevi una END di 29, 34 o 45 mt ?
Vado a vedere a che punto è il video, che ho scritto troppo, sorry.