Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: nuove tabelle us navy

nuove tabelle us navy 22/03/2010 21:53 #13

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
non era mia intenzione sollevare un polverone!!!
con miscele ipossiche non vi e dubbio che sia benefico l'O2 a 9 mt. viste le profondita' non usuali.
Mi pare che sia il GAP che il DECO PLANNER utilizzino il Bhulman,il quale mi pare non faccia tanti sconti deco!!
Se andassi un po' fondo in aria e seguissi i 2 sw deco in questione uscirei dall'acqua con le bombole secche non pensate?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 23/03/2010 09:04 #14

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Caro Massimo,
per il polverone non preoccuparti, prova a pinneggiare a rana...[:D]
Per la scelta dell'ossigeno, posso dirti che deriva da precise indicazioni didattiche. TSA infatti ha predisposto una serie di tabelle di decompressione, preparate dal Prof. Longobardi, per aria/ossigeno, con profondití  max 50 mt.
Devo aggiungere che, per un tuffo di 20'@50 mt (per tempi più lunghi, personalmente preferisco il trimix), la differenza del CNS è di circa 10 punti e il tempo totale pressoché identico; la differenza tra 21% e 31% è inifluente ai fini fisici.
Considerato che Vplanner considera per tale immersione che il rilascio gas inizia a 34,5 mt, seguendo un profilo con tappe fonde anche ad aria, si fa una buona decompressione,secondo me.
Ciao.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 23/03/2010 10:22 #15

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a Tutti [:)]
Caro Poseidon non posso che confermare quello che ti ha risposto lorenzo, che è un istruttore del mio team e con cui mi immergo regolrmente.
Vorrei precisare che non uso le tabelle US NAVY, ma che ritengo per diversi motivi (uno dei quali è che riduce le bolle 10 volte più velocemente dell'aria e che in caso di prob. minimizza e cura le necrosi tissutali), che l'O2 iperbarico faccia "miracoli" oltre quanto si possa pensare.
(Questa convinzione nasce da esperienze personali e da lunghe chiacchierate con un Amico medicio iperbarico).
Poi, ovviamente, anche noi usiamo profili diversi, esattamente quelli a cui ha fatto accenno Lorenzo.
Altro, francamente, non avrei da aggiungere; se ritieni che ti debba ulteriori spiegazioni fammi sapere.
Stammi bene.
Salutissimi [:)][^][;)]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 23/03/2010 21:16 #16

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Solo x curiosití  Requin.
Anch'io anni fa facevo aria+o2, ma sinceramente ora trovo molto più efficace aria+nitrox50.
Condivido che tra o2 e nitrox50, l'o2 ha capacití  miracolose; non era qui che volevo arrivare.
Sto parlando di DECO. Col 50 inizi a 21m (o a 28m con ppo2=1,9!), mentre con l'o2 la fai a 6m (9m x us-navy).

Quindi, quando arrivi a 9m passando dal 50, hai gií  meno bolle e/o più piccole, se confrontate con la risalita ad aria.
Dopo, dovrai aspettare più tempo a 6m col 50 rispetto l'o2 per l'eliminazione che ti permette di uscire.
I tempi di aria+02 e aria+50 sono praticamente simili.

Come "qualití " di deco, io preferisco il 50 al solo o2.
L'emergenza è un'altra cosa.
Anch'io come te ho sempre 02..........non si sa mai!!!
Tutto li.
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 23/03/2010 21:22 #17

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Scusa se mi permetto,mi sorge un dubbio:respirare O2 a 9 mt. con ovviamente ppO2 di 1.9 atm. e respirare EAN 50 a 28 mt. con ppO2 1.9 non e' ugualmente rischioso?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 23/03/2010 23:46 #18

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
secondo me si. respirare qualunque gas a PpO2 =1,9 è pericoloso. Da quanto ne so, chi lo fa è solo per pochissimo tempo (tipo soste da 1-2') e poi passa al gas di fondo.
Per quanto riguarda la differenza tra ean50 e O2, (immersioni ad aria) dico la mia: è vero che il 50 si prende a 21 mt, ma è altrettanto vero che le tabelle TSA prevedono soste a partire da circa quella profondití .
Usare O2 non significa arrivare a 6 mt a 10 mt/min e poi starci un botto di tempo; un profilo di risalita "corretto" (se cosí¬ si può dire), prevede una serie di soste di cui l'ultima in ossigeno. In ogni caso non significa che usare il 50 sia sbagliato, anzi.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore