Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: nuove tabelle us navy

nuove tabelle us navy 19/03/2010 19:57 #1

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Salve a tutti avete visto l'aggiornamento delle tabelle della US NAVY?
cosa pensate dell'abolizione della sosta deco dei 3 mt? e dell'ossigeno puro a 9mt?
Ciao Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 19/03/2010 21:04 #2

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
abbastanza "tecnico" , no?
sembra che si torni indietro, quando (per chi lo faceva) l'o2 a 9 mt era normale amministrazione.
qui credo che qualche considerazione la si può fare..a riposo in camera penso che chiunque lo possa respirare; a 9 mt, se hai qualche colpettino da ox, forse potrebbe risultare perisoloso, o comunque non per tutti.

io ricordo un ritornello che ho in testa quando ho iniziato: LE TABELLE US NAVY NON SONO PER TUTTI.
sicuramente sta al buon senso del singolo, ma come ben si sa, alcune mamme sono sempre gravide...
ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 19/03/2010 21:28 #3

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
non e' da tanto che mi immmergo ma quando ho fatto l'open mi han dato le tabelle US NAVY e non sono un navy seal,pero' fortunatamente nessun problema.
per l'abolizione della tappa dei 3 mt. son assolutamente a favore in quanto la si puo' rispettare solo con acque calmissime situazione abbastanza usuale al lago,ma al mare le cose cambiano e con 60 cm di onda non stai a fermo a 3 mt.
per l'ossigeno a 9 mt. in effetti e' da teck diver!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 21/03/2010 11:19 #4

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Concordo con quello che ha scritto Massimo, i tre metri sono una quota difficile da rispettare quando c'è un pò di maretta e, francamente, oramai da tantissimi anni non mi fermo mai a 3 metri.
Riguardo all'O2 a 9 metri sono fautore della cosa oramai da anni e ho sempre avuto idee controcorrente e, se non avessi fatto annni fa l'02 a 10 metri, dopo un problema disastroso, non so che sarebbe sucesso e ... magari la Dea Bendata ci ha messo del suo ma, dopo gli esami del caso, non mi hanno nemmeno mandato in camera iperbarica.
Potrebbe essere strato un caso? direi di no perchè eravamo in due.
Da un pò la mia decobottle dell'Ossigeno, per immersioni in Trimix, è una S80 da 11 litri, analoga a quella del Nitrox; se invece facciamo tuffi in aria/ossigeno allora uso la 7.
Ho avuto modo di parlare a lungo col Dott. Pasquale Longobardi delle proprietí  dell'Osigeno iperbarico, devo dire, ad onor di precisione, che riguardo all'uso delle nuove tabelle US Navy è <u>molto prudente</u> e ritiene che vadano ancora testate per garantire una certa sicurezza.
In buona sostanza, a mio modesto perere, ha in parte ragione Massimo quando dice che l'O2 a 9 metri è cosa da tecnici; io non direi proprio cosí¬, credo che sia certamente da sub esperti e che ci si debba arrivare con una certa progressione, testando di volta in volta la capacití  del nostro organismo di tollerare determinate pressioni parziali.
Comunque occorre stare a vedere come si evolve la cosa e che atteggiamento assumeranno al riguardo le didattiche; riguardo al personale ognuno dovrí  fare le proprie considerazioni.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 21/03/2010 20:53 #5

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao a tutti,forse le tabelle US NSVY non son ben viste perche' ti fan fare piu' deco rispetto ad altre?scanbiando pareri con altri sub-normali,il problema fondamentale era quello di ridurre il periodo di deco perche' secondo alcuni e' tempo sprecato,quindi si cercano computer o software decompressivi meno restrittivi che ti fanno uscire dall'acqua velocemente.
Personalmente non la penso allo stesso modo,se si va fondi si fa tutta la deco e anche qualcosa in piu' se necessario (freddo,stanchezza,lavoro eccessivo).
Le immersioni in curva lasciamole ai ricreativi.
Ciao e grazie per le risposte
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

nuove tabelle us navy 22/03/2010 09:34 #6

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Massimo,
ne avevamo parlato tempo fa su questo topic:
www.tsaeurope.com/forum/topic.asp?TOPIC_...&SearchTerms=us,navy

Il mio parere è che le tabelle in oggetto prevedono una forma fisica tra il buono e l'ottimo, una certa assistenza di superficie che ci sognamo e non ultima, una % di rischio poco accettabile per un sub sportivo.
Certo, in emergenza provi di tutto, ma in pianificazione no.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore