Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consiglio pratico: ean50 o ean80 ?

Consiglio pratico: ean50 o ean80 ? 15/10/2008 14:15 #7

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Si si mi basta, ho un 12+12.

Solitamente stacco dal fondo al 35' con circa 100 bar, e con l'80 si tratta solo di 8-10 minuti in piu dal bibo a quote tranquille.

Allora, visto che 27 di fondo e 50 deco è ormai una prassi consolidata, stamattina ho caricato 27 di fondo e 80 di deco, domenica vado e sperimento!

Grazie, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio pratico: ean50 o ean80 ? 15/10/2008 15:39 #8

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Ciro1983811</i>
<br />.... Mi capita spesso di fare un'immersione con prof. max 47 metri per 30 -35 minuti di fondo. Uso molto spesso EAN27 ... </div class="quote">

E' il problema della "coperta corta". Troppe limitazioni (niente elio, solo una decompressiva ...) a fronte di una immersione comunque piuttosto lontana dal "ricreativo".
Con questi vincoli ritengo che nessuno possa dare alla tua domanda una risposta correttamente motivata e "dimostrata"; del resto anche v planner, per le tre opzioni da te indicate, fornisce run time molto simili.
Si dovrebbe dire che una immersione di questo tipo, a queste condizioni, non si fa e basta, ma non voglio sottrarmi ad entrare nel concreto (ho visto che sei di Livorno, mi sbaglio a pensare che forse parli di tuffi lungo la cigliata di Calafuria-Calignaia?):

- Un EAN 27 e' veramente al limite (non e' questo il modo per "accorciare" la deco ...); per queste immersioni io non userei (e non uso) piu' del 24 % di ossigeno.
- Senza elio, oggi io non farei comunque (l'ho fatto in passato .... e posso fare il confronto), per queste profondita' e per questo tipo di immersione, piu' di 25 minuti di fondo
- Avere una sola decompressiva presuppone che, in caso di necessita', si sia in grado di completare la deco col solo back gas. Cio' soprattutto se l'immersione e' del tipo che ho ipotizzato, dove puoi trovarti molto lontano dalla barca o dalla costa, e, considerando la visibilita' spesso <i>molto</i> scarsa, puoi aver perso il compagno ( puo' accadere). Inoltre (cosa di importanza non trascurabile) due decompressive garantiscono anche due erogatori ciascuno dei quali puo' essere "sostituito" (sott'acqua) all'altro.

Personalmente, capita anche a me e altri "buddy" (ciao Molly) di fare spesso immersioni di questo genere (appunto a Calignaia-Calafuria). Se puo' essere di riferimento, quello che usiamo per 50/60 minuti (ma anche "solo" per 35 minuti) di fondo a profondita' media di circa 40 metri e profondita' massima di 46: Tx 21/35 (o al massimo 24/35) + EAN 50 (o 50/20, che per me e' ormai "standard") + O2.

Ciao

Massimo

PS non sono del tutto d'accordo su quanto scritto sul cosiddetto "sfruttamento della O.W.", ma questo e' un altro discorso ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio pratico: ean50 o ean80 ? 16/10/2008 20:01 #9

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Si, sono di Livorno.

L'immersione è a 11 miglia a largo direzione Gorgona, fuori le secche della meloria! :D Intorno ci sono 70 metri, e la secca ha cappello 38 (ma proprio accennato in realtí  è tutta sui 45) e fondo 48 che degrada lentamente nel sabbione.

Visibilití  sempre ottima (min 20 metri e quando ti va bene 30-40 metri), tutto ricoperto di grosse gorgonie rosse e c'è abbastanza pesce bentonico e pelagico di passo. Discesa e risalita lungo cima con gommone ancorato a 48 sul sabbione per non rompere le gorgonie, bombola di riserva con aria a 5 metri nell'eventualití  di problemi e 2 buddy con ean 50 e oxy. Tutti e 3 con bibo 12+12 ...

So che elio è meglio... ma ragazzi ho 24 anni ed ho incominciato a mettere la testa sotto nell'ottobre 2006 (ora ho quasi 200 immersioni... me sto dando da fare!!!) anno prossimo trimix :D

Tutti credo che avranno passato il periodo "coperta corta" ... piano piano si allunga!

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio pratico: ean50 o ean80 ? 19/10/2008 22:26 #10

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Per la cronaca, stamattina ho fatto l'immersione con ean 27 e 80. Tutto ok!

prof max 48,6 tempo di fondo 36 minuti, runtime 76 minuti. (e cernia che sembrava un autobus)

Arrivato al cambio gas con 80 bar nel bibo, finito deco con 100 bar nel 7lt.

Ho notato una marcata differenza nelle sensazioni al termine dell'immersone rispetto al 50, molto piu rilassato, meno stanco, in definitiva piu pulito.

Quindi, finchè non mi potrò permettere 2 deco, voto per l'80 :D

Sotto con le critiche ;-)

Saluti, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio pratico: ean50 o ean80 ? 20/10/2008 09:16 #11

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Solo due domande:
Gli 80 bar del bibo, ti sarebbero bastati per finire la deco con quelli, lasciando un po' di margine per eventuali "contrattempi"?
Immagino che tu abbia preso l'80 ai 10 mt: hai seguito tempi e tappe della pianificazione fatta con v-planner che hai postato?
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio pratico: ean50 o ean80 ? 20/10/2008 13:00 #12

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Allora:

gli 80 bar in un 12+12 sono: 80*24= 1920 lt

Per terminare la deco senza ean 80 avrei dovuto fare 40 minuti tra 6 e 3 metri ... con un ritmo respiratorio di 19 litri al minuto in superficie, sarebbero stati necessari 1251 litri (40 minuti a 6 metri).

La rimanenza nel bibo sarebbe stata: 1920-1251 = 669 litri / 24 = 28 bar

Quindi appena sufficiente. Per questo avevamo messo un 15 litri con ean 27 (back gas comune ai 3 buddy) a 6 metri.

Per la pianificazione: avevo ovviamente con me le la tabella postata, piu la tabella col solo 27, piu bail-out a 15 minuti di fondo col solo back e con back + 80. ma le avevo per riserva. Infatti ho usato un computer da polso aria/nitrox con 2 miscele impostablili e cambio miscela in acqua. Per questo mi sono permesso di sforare un metro ed un minuto in piu della tabella programmata.

Saluti, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore