Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: quesito legale

quesito legale 31/05/2010 21:26 #1

  • lsbassoli
  • Avatar di lsbassoli
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Karma: 0
Ciao
credo che capiti a tutti di fare immersioni con compagni che si conosce da tempo e di cui ci si fida dal punto di vista subacqueo conoscendone capacití  ed esperienza. Fatta la premessa vengo al dunque, si può avere responsabilití  legale se, fuori da un ambito lavorativo, si va a fare un'immersione con un compagno e se l'immersione è condotta fuori dai limiti di brevetto del compagno nel caso succeda qualche cosa. Faccio un esempio: immersione con un compagno che ha gií  eseguito molte immersioni con deco ma in possesso di brevetto Deep ricreativo; se succede qualche cosa, anche non grave (MDD primaria) ed io ho un technical posso avere responsabilití  legali per essermi immerso oltre il limite di brevetto del mio compagno, anche con lui consenziente? funziona come con le minorenni?!?! ovviamente scherzo. Mi spiacerebbe dover dire no ad un compagno affidabile tranquillo e ben preparato, al di la di consigliarlo di fare in ogni caso il brevetto (c'è sempre da imparare).
Grazie per i pareri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quesito legale 01/06/2010 09:50 #2

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
SI. sei responsabile, dato che tu possiedi un brevetto superiore e che l'altro viene portato oltre i suoi limiti, quindi seguendo la pianificazione tua. A suo tempo anche io misi di fronte alle responsabilití  il mio ex buddy che era con brevetto inferiore. Con ex ti ho detto tutto. Magari in caso di incidente l'amicizia o la correttezza possono lasciare spazio al bisogno....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quesito legale 01/06/2010 10:35 #3

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quesito legale 01/06/2010 12:19 #4

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Scusa Orso, ne sei sicuro al 100% o è un tuo pensiero? Guarda che non è una provocazione, è solo x essere sicuro.

Durante un corso, sono della tua opinione, ma in immersione normale mi sembra strano.

Io come faccio a sapere il grado del compagno?
Che autorití  ho per esigere il brevetto?
Se il compagno, tanto per scendere con me, mi dice che ha un decompression tecnico e invece ha un nitrox ricreativo? (faccio solo un esempio stupido)

Non è il mio caso. Io scendo SOLO con chi conosco o vado da SOLO, sia ben chiaro.

Però l'argomento è molto spinoso, perchè volenti o nolenti, a tutti sarí  capitato di andare un po' fuori dagli schemi.
Se per caso ci scappa l'incidente [V] o peggio il m---o [xx(], sarebbe spiacevole avere anche "rogne" legali.




L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quesito legale 01/06/2010 12:21 #5

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao,la risposta è più difficile di quello che si pensa,teoricamente sei responsabile,anche se sinceramente mi sembra una cazzata,non è il livello del brevetto che qualifica il sub,in pratica è tutto da provare, come ho detto altre volte la subacquea è l unico sport dove puoi ammazzare chiunque senza pagare,non è facile dimostrare le colpe,la parola del sopravvisuto contro..?quindi spetta alla coscenza di quello che va in acqua, certo portare un open con 10 immersioni, a fare un immersione a parete sui 60 metri magari in aria,non è proprio il massimo,ma anche se fosse ,se succede puoi sempre dire che vi eravate dati come prof max 18 poi forse in preda alla narcosi lui è sceso,e tu lo hai seguito per tentare di fermarlo,come dimostra il computer,poi non ce l ho fatta e lo ho lasciato andare,prova a dimostrare il contrario,quindi se uno riesce a convivere con questo è a posto,spero di averti aiutato un minimo... ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quesito legale 01/06/2010 14:51 #6

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Purtropp o per fortuna è cosí¬ come ti ho scritto. Se fai un immersione con compagno abituale sai il brevetto e ti regoli di conseguenza; se il compagno è occasionale, dichiari il tuo brevetto (esibendolo) e fai un sunto della tua esperienza e, esigi altrettanto da lui. In caso di brevetto pari e pari esperienza non sorgono problemi in caso di incidente e, salvo dimostrare comunque l'aver rispettato gli standard non corri particolari rischi legali. In caso di disparití  di brevetto od esperienza, logicamente la pianificazione sarí  fatta dal grado superiore e, qui sorgono i problemi, in quanto oltre adover pianificare tutto il necessario e per la sicurezza, devi accollarti anche la responsabilití  che il compagno sia effettivamente in grado di sostenere l'immersione programmata. In questo caso se succede l'incidente devi dimostrare oltre al rispetto degli standard (in caso di rispetto dei limiti del brevetto devi anche sincerarti dell'effettiva esperienza posseduta comunque) devi dimostrare che il compagno era in grado di effettueare l'immersione e di aver agito come il buon padre di famiglia. L'unica differenza è che nel 1 caso vieni ascoltato dal giudice per un grado di responsabilití  inferiore. Attenti anche al fatto che se ci sono testimoni su chi ha condotto la programmazione e il briefing, esso viene automaticamente definito responsabile dal giudice. Io ho lasciato il buddy che non intendeva mettersi al pari come brevetto. Quando mi trovo in compagnia casuale, preferisco durante il briefing definire la mia posizione come "solo diver". Ciò non esclude che non intervenga se necessario in caso di problemi, ma non voglio assumere un ruolo di responsabilití  verso persone che non conosco.Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore