caro Dody, i dubbi su come sono andate le cose vengono a molti.
Nessuno si offenda di questo! I nostri ragionamenti mai escludono l'umana tristezza per questa tragedia: sia per l'uomo che l'ha vissuta che per i familiari che ne subiscono moralmente e materialmente le dure conseguenze.[

]
detto questo abbiamo anche noi umanamente il diritto di capire. io nn giudico nessuno: nelle spedizioni himalayane agli 8000 nn è raro che si abbandoni il compagno x l'impossibilití materiale di portargli soccorso, avendo l'unica certezza di lasciare un morto sulla montagna invece di due o tre.
Sott'acqua tutto questo è enormemente amplificato: non solo siamo in condizioni estreme (-90mt e oltre) ma l'ambiente ci è ostile a tal punto da impedire la nostra vita senza l'equipaggiamento.
Io ho vissuto un grave episodio di ipercapnia con il REB per il blocco della reazione del filtrante in acque gelide di un lago. Pur consapevole di tutto e certo di quello che stava succedendo levare il corrugato di bocca e prendere il 2 stadio in circuito aperto ha richiesto un grande sforzo di tenacia e volontí per rimanere lucidi (OK vi anticipo: potevi montare la valvola BOV , si sarebbe stato sicuramente più facile ma devi girare la leva anche lí¬ amico mio[

] e per farlo devi essere 1 minimo lucido!). I tempi che hai a disposizione per affrontareil problema sono molto brevi, molto più brevi di quanto uno si possa aspettare o di quanto si dica sui manuali.
Non son cosa sia successo. Un malore? allora ok poteva capitare anche al cinema; ipercapnia?brutta storia!
Due uomini possono portare un sub svenuto in configurazione tecnica o REB da 90 metri alla sup facendo le tappe cioè senza ammazzarsi a loro volta?
uno solo no, mai
!][xx(]
due in acqua libera? non credo a meno di miracolo[

!]
due con la cima? forse e forse no.[}

]
certo che trascorsi i termini dell'indagine qualcuno dovrí parlare e spiegare qualcosa: li sotto non ci sono eroi, siamo tutti vigliacchi che fuggono verso la superficie, ma non è colpa nostra solo che lí¬ giù siamo ospiti molto ma molto indesiderati. a pensare a quello scenario mi si accappona la pelle, se qualcuno ha perso la testa umanamente sarebbe comprensibile, chi di noi può in coscenza garantire di gestire quel casino come se fosse a fare un giro fra i coralli?
che tristezza però[

]