Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: perdita gas deco

perdita gas deco 20/01/2012 21:40 #13

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Io parto parto dal presupposto che ogni subacqueo tecnico deve essere indipendente.
Se si ha programmato un'immersione con mix fondo+una sola decompressiva, va da se che DEVE essere in grado di finire TUTTA l'immersione con la sola mix di fondo.
Se un subacqueo tecnico è in difficoltí  nel risalire da -21m in solitaria, forse è meglio che cambi sport.
Non sarebbe più opportuno portarsi magari anche un bombino di ossigeno? In caso di perdita del 50, non si fa altro che saltare le tappe fonde, inutili ad aria, fare qualche stop a 12 e 9 e prendere infine l'ossigeno a 6m. Facendo cosí¬, dopo qualche minuto ci si ritrova col compagno che risale con il 50 e si finisce la deco assieme (i tempi aria+50 sono simili a aria+ o2 anche se aria+50 per me è meglio).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 21/01/2012 19:19 #14

  • Aieie Brazorf
  • Avatar di Aieie Brazorf
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Aieie Brazorf</i>
<br />..

adesso ho due nuovi dubbi :

-1) dai 3mt il tuo compagno deve cederti la sua decompressiva con l'EAN50 perchè a lui non serve più in quanto ha finito la sua deco.
Dai 3mt ,per andare in superficie ci dovrebbe impiegare 3minuti (1mt/min) ...bene....cosa fí  in questi 3 minuti ??? Apnea ??? o riprende l'erogatore dell'aria ???..e se fosse trimix ??? in caso,bisognerebbe avere un comportamento diverso a seconda che il back gas è aria .. o trimix ???
Ti dico cosa farei io : andrei fino alla superficie con il mio EAN50....poi,in superficie mi sgancio la bombola e te la spedisco lungo la cima di risalita o del pedagno !!!
A me sembra piuttosto semplice !!
....
</div class="quote">

Il dubbio ce l'ho ancora ...

mi piacerebbe sapere quale dovrebbe essere,secondo voi, il modo corretto di passare la decompressiva al compagno....
(N.B: ovvio che se ci fosse un gas deco successivo all'EAN50... il problema neanche si pone.....)ma in questo caso ???
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 22/01/2012 15:17 #15

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Scusami Aieie, ma ha tante idee ben confuse. Io ti consiglio di appoggiarti a qualche bravo istruttore che ti faccia un po' di chiarezza.
1) se parli di compagno (io sono tendenzialmente solitario, quindi parlo senza nessun coinvolgimento), si presume sia in aria come te, cosa dici? O lui è in trimix a 80m e tu ad aria a 40?
2) se prendessi il 50, non da un compagno, ma da un sub trimix di passaggio, quest'ultimo avrebbe sicuramente anche una bombola di ox (mai mi sognerei di fare un'immersione trimix con UN SOLO GAS DECO!!!)
3) la risalita a 1m/min da 6m è sempre raccomandabile per 2 motivi: a) a livello decompressivo puro inteso come variazione di pressione; b) a livello metabolico x non abbassare troppo velocemente la PpO2 da 1,6 a 0,21. íˆ buona regola infatti, continuare a respirare ox anche una volta emersi x passare da 1,6 a 1,0 e poi da 1,0 a 0,21
4) nel tuo caso, quando il tuo compagno ha finito con il 50, prende l'aria e risale. Non può prendere altro, perché se fosse in trimix, avrebbe gií  preso l'ossigeno o avrebbe dato a te l'ossigeno (cioè, lui avrebbe minimo il 50 e l'ox).
5) l'idea di far calare la decompressiva lungo il pedagno, solo x far risalire da 3m, mi sembra una complicazione assurda.

Spero di averti fatto chiarezza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 22/01/2012 16:02 #16

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
....Aieie, non immaginare manovre da film... non esiste alcun dubbio, ricorda la soluzione migliore è sempre quella più semplice..... non è una vera e propria emergenza ma l'attuazione di un piano alternativo programmato .... pertanto la stage non si cala e non si lancia [:D] ma si cede, si esce insieme, pertanto, il problema degli ultimi 6/3mt non esiste perchè sicuramente farai più deco del previsto dato che devi attendere il compagno .....quindi respiri con tutta tranquillití  il tuo gas di fondo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 22/01/2012 18:50 #17

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Molto meglio avere due deco, ovvio!

Se sono solo, ho previsto tale evenienza e seguo il nuovo profilo deco con aria, "tranquillo" di avere abbastanza gas e "tutto sotto controllo", <prima o poi capita>: è il giusto atteggiamento e pianifico di conseguenza!

Se sono col compagno, MEGLIO! farei come Lorenzo, +/-, intervento passato "inosservato"!?
Anche questo pianificato e provato in acqua "spesso": Farei l'intera sosta prevista a 21 m. col 50 per entrambi, passo/ricevo solo il 2° stadio della deco clippata ed aria metre l'altro è col 50.
Per le altre tappe faccio uguale, se ho abbastanza gas, in certi casi il consumo può quintuplicare (se ho pianificato e provato bene il consumo non dovrebbe aumentare troppo!)....se no, ottimizzo e farei il calcolo: tappa / 3 * 2 ed arrotondo, sempre con 50 + aria per entrambi.
Ogni passaggio ad aria sarebbe un break.
Se operativamente non è possibile, corrente, etc.....faccio come fossi solo.

Bye bye,
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 22/01/2012 20:22 #18

  • molly
  • Avatar di molly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 193
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Dimenticavo, melgio trimix, ovvio! [;)]

Bye bye,
M@lly
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore