Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: perdita gas deco

perdita gas deco 19/01/2012 00:34 #1

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
ciao

in un immersione aria/ean 50,ipotizziamo che alla quota di cambio gas non si riesca ad utilizzare il gas deco per un motivo x.
Sono tranquillo e come calcolato in fase di pianificazione, ho abbastanaza gas di fondo (aria) a sufficienza per completare la mia decompressione e ho anche in tasca una tabella con un nuovo profilo deco per questa emergenza e visto la situazione non confermo il cambio gas sul computer .

Domande:

-il mio buddy dovrebbe continuare a seguire il suo profilo con soste deco a -21 per x minuti, oppure dovrebbe affiancarmi nella risalita e seguire il profilo tutto aria ?
-una volta completata la deco con ean50 il ,penso sia ragionevole che mi passi la decompressiva ma a questo punto come mi regolo?continuo a seguire il profilo tutto aria (anche se sto respirando ean50)?
-improvviso e una volta passata la decompressiva, dimezzo il tempo rimanente?
Voi come fareste?

ciao e grazie a chi vorrí  rispondermi[:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 19/01/2012 13:04 #2

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
domanda molto interessante ecco le mie valutazioni [;)] :
Per prima cosa confermo le tue premesse: tutto fatto bene, piano gas principale e di bail out, adeguatezza delle scorte in entrambi i casi.


(1) separazione: nel caso di due soli sub la sconsiglierei assolutamente, soprattutto con condizioni impegnative di visibilití  o tragitto da fare, ma in generale è un aumento di rischio in quanto il compagno che sta gií  usando il suo piano alternativo di sicurezza (tutto aria) perderebbe la ridondanza data dall'altro sub senza che il team ottenga alcun vantaggio
(2)profili deco. beh qui dipende da molte cose. Tempo e profondití  fatta e poi che tipo di modello decompressivo abbiamo scelto? ad esempio un buhlmann GF ci farebbe fare molta deco in acqua bassa e magari le altre soste in acqua media nn si differenzierebbero se nn x qualche minuto tra ean e aria, quindi nessuna difficoltí  x il compagno in EAN ad aumentare i suoi stops x seguire l'altro
(3) quanta deco? come da tabella pianificata, oppure se utilizzo un computer tecnico che permette il cambio miscela e l'aggiornamento del profilo in acqua disattivo l'EAN e seguo il profilo per l'aria. se nn ho nulla di tutto questo...ma nn era un'immersione ben organizzata[?]...ok però in mare è meglio avere sempre qualche carta in più da giocare che la teoria si fa "a tavolino" [:(!]..dunque se nn posso attuare le procedure dette avrò analizzato che il doppio della sosta in EAN50 fatta invece con l'aria copre secondo tutti i software e modelli deco l'esigenza del tempo della tappa X, ovvero nel tuo caso ti passa l'EAN50 all'ultima sosta e dimezzi NB IL TEMPO RESIDUO IN ARIA [;)] tolto quello che hai gií  fatto. io x prudenza aggiungerei anche altri 3 min stop o risalita 6mt-0mt ad 1 mt al minuto..che male nn fa datoc he la deco nn è una scienza esatta! [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 19/01/2012 16:50 #3

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Concordo,sul fatto che in questa situazione il compagno sia opportuno averlo ben vicino anche perche allontandosi si aggiungerebbe un ulteriore criticití  ad una situazione non proprio felice.

come ci siamo detti ho la tabella e anche il computer con cambio gas,se utilizzare uno o l'altro in caso di emergenza e meglio deciderlo a secco non trovi? in modo tale da non fraintendersi.


io sarei orientato più sulla tabella in modo tale che anche il fortunato compagno che sta respirando tranquillamente [:p]dalla sua deco ean 50 sappia che cosa e come dobbiamo risalire,dal momento che anche lui avrí  la mia stessa tabella di bailout.

una volta finito la sua deco mi passerí  la decompressiva....e a 3metri dimezzo la deco rimanente! + 1mt al minuto per ultima fase.
cmq grazie ciao[:)]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 19/01/2012 18:59 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
In linea di massima, se hai anche i gas adatti, come potrebbe essere il caso in oggetto, puoi anche ipotizzare di seguire il profilo pianificato, aumentando del 50% i tempi ad ogni sosta (ad esempio, 5' diventano 7:30" che arrotondi a 8'). Ognuno farí  metí  della sosta ricalcolata con il gas deco e l'altra metí  con il gas di fondo...
Ma anche questa è un'opzione che va verificata prima del tuffo...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 19/01/2012 19:34 #5

  • Aieie Brazorf
  • Avatar di Aieie Brazorf
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
La domanda è molto bella....

.... gia stamattina sono stato "tentato"a dare la mia risposta...in punta di piedi....essendo anch'io ,come ho specificato in altri topic,alle primissime armi nel percorso in tecnica.

La mia risposta,però,va da tutt'altra parte...e ,assolutamente senza nessuno spirito di contraddizione (non mi permetterei mai!!!) la scrivo giusto come "chiacchiera da forum".... poi ,però ...ammazzatemi pure !!!

La risalita,da un'immersione tecnica,si svolge o sulla cima di risalita ,o sul pedagno (situazione che delinea un primo evento di sfiga che ci ha fatto perdere la cima di risalita)

Tutti i componenti del team risalgono insieme !!

Giusto per avere un idea dei profili di risalita ,ho messo sul v-planner 15min@55mt ,conservativismo +2 /ARIA+EAN50 / VRM 19-15.

L'immersione "solo aria"prevede un consumo di 3257,8 litri ... situazione che ci fa pensare subito a un D10 come bombola per il back-gas (dò per scontato che NON stiamo parlando di monobombole!!)

Adesso,confrontatndo i due profili (solo aria vs aria+ean50 ) ho notato che il massimo dislivello in verticale tra lo "sfigato"che stí  facendo la risalita "no ean50" e il resto del gruppo ... è di soli 3mt (con brevissimi picchi da 6mt)...e raggiunge il massimo della differenza sul RT di 8minuti,tranne l'ultima sosta a 6m dove la differenza è di 24min !!

Tutto ciò per dire che,se io non mi sentissi in grado di stare 3mt (o 6mt) piu sotto del gruppo ,da solo , con il solo contatto visivo ...bhèè... io il percorso in tecnica non l'avrei neanche iniziato.
(ho dato per scontato che ci sono almeno 6mt di visibiltí ,e chè il CONTATTO VISIVO sia stato previsto in fase di pianificazione)

Certo...poi potrebbe andare in continua uno dei due erogatori del bibo.....ma posso sempre intervenire sulle rubinetterie.....e gli altri ,da sopra se ne accorgono!!!

oppure mi potrebbe "atterrare"adosso un Concordia e mi spacca il manifold......ma sarebbe lo stesso rischio che,arrivato in superficie,mi colpisca un meteorite !!

L'ultima considerazione la faccio sulla sosta finale ai 6mt: il primo che risale,(n.b: ci mette 6 minuti ad arrivare sù !! )mi dovrebbe calare,lungo la cima ,la sua decompressiva con l'ean 50 .Dal momento in cui questo gas diventa disponibile imposto il cambio sul PC e proseguo la mia deco.

In caso non avessi il PC tecnico....farei tranquillamente tutti i minuti previsti dal piano "solo aria" .... tanto dimezzando i minuti residui e aggiungendo i 3 .... stiamo quasi lí  !!

Adesso ammazzatemi pure !![B)][B)][B)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

perdita gas deco 20/01/2012 10:42 #6

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao a tutti, io farei in questo modo:
- essendo gií  pianificata l'eventualití  della perdida gas deco, tutti e due i sub insieme seguono questa eventualití  fino ai 6 o 3mt, dopodichè chi ha il gas deco termina la tappa riducendo il tempo in aria del 30%, poi passerí  la deco all'altro che terminerí  il tempo residuo della tappa riducendolo sempre del 30%, escono poi insieme.
- naturalmente se possiedi una seconda frusta sulla deco o un pc tx le cose cambiano.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore