Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: perdita gas deco

Re: perdita gas deco 01/03/2012 20:29 #19

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Ciao paolino, io ti dico la mia, la mia opinione si basa essenzialmente sul fatto di non abbandonare il compagno, quindi se siamo in 2 e uno di noi perdesse l'ean50 della deco, rimmarrei con lui e condividerei il mio ean50 .Questa scelta è basata sul fatto che il mio gas da deco eccede le effettive necessita, a fine deco doveva restarne almeno 50 bar. Respirando in coppia farei la deco a ean 50 fino a quando possibile, questo sicuramente mi permetterebbe di tenere per entrambe la finestra ad ossigeno aperta il piu' possibile e manterrebbe la coppia,appena finito l'ean 50 guarderei quanti minuti di deco mi restano e la continuerei col gas di fondo aumentando le tappe del 50%.Se invece io continuassi col mio profilo ad ean50 e il mio compagna usasse le tabelle di emergenza con la deco col gas di fondo, sfalderei la coppia , quindi in caso di ulteriore avaria non potrei aiutarlo, e comunque nel migliore dei casi lo esporrei ad un profilo decompressivo molto penalizzante , e non è detto che il gas di fondo gli possa bastare.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
Ultima modifica: 01/03/2012 20:31 da diveitaly.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: perdita gas deco 01/03/2012 20:42 #20

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
], nel caso fossi proprio uno "straprudente" mi sarei messo una bella deco piena piena di EAN 50 ai 21-22mt all'inizio immersione..et voilí !.

Scusa mi confermi che tu lasceresti agganciato alla cima di discesa la bombola del ean50 a 21 metri? Se si , fammi sapere dove ti immergi che me ne serve una nuova.....
Dai scherzo , comunque il furto della bombola coi tempi che corrono è uno dei fattori da tenere in conto, altro fattore da considerare, chi ti dice che uscirai usando la cima di risalita? Potresti aver perso parte del gas di fondo ed essere profondo e distanrte dalla cima e quindi obbligato a lanciare un pallone. L'unico scenario dove trovo utile lasciare la deco stage è la grotta , percchè qualsiasi cosa succeda sempre da li' devi uscire.Su un relitto lo trovo un azzardo pericolosissimo.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: perdita gas deco 01/03/2012 22:18 #21

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
diveitaly ha scritto:
Ciao paolino, io ti dico la mia, la mia opinione si basa essenzialmente sul fatto di non abbandonare il compagno, quindi se siamo in 2 e uno di noi perdesse l'ean50 della deco, rimmarrei con lui
Pienamente d'accordo .

e condividerei il mio ean50 .Questa scelta è basata sul fatto che il mio gas da deco eccede le effettive necessita, a fine deco doveva restarne almeno 50 bar. Respirando in coppia farei la deco a ean 50 fino a quando possibile, questo sicuramente mi permetterebbe di tenere per entrambe la finestra ad ossigeno aperta il piu' possibile e manterrebbe la coppia,
Si ma per fare questo hai due erogatori sulla decompressiva?oppure vi alternate ?

appena finito l'ean 50 guarderei quanti minuti di deco mi restano e la continuerei col gas di fondo aumentando le tappe del 50%.Se invece io continuassi col mio profilo ad ean50 e il mio compagna usasse le tabelle di emergenza con la deco col gas di fondo, sfalderei la coppia , quindi in caso di ulteriore avaria non potrei aiutarlo, e comunque nel migliore dei casi lo esporrei ad un profilo decompressivo molto penalizzante , e non è detto che il gas di fondo gli possa bastare.

io sono per idea come te del resto, di non sfaldare la coppia ma anche se sto respirando ean50 mi allinerei alla risalita/profilo del compagno che ha perso il gas deco.Quindi a -21 cambio volante senza(purtroppo)sosta deco lunga e via risalire seguendo la tabella che entrambi abbiamo.
Finisco la deco e poi passo al compagno ean 50 e si dimezza il tempo rimanente.Se ha un computer con cambio gas ancora meglio.
Ovviamente io rimango in acqua con lui
In ultimo il gas di fondo nel caso specifico aria deve bastare x completare la deco se no c'e qualcosa che nn va nella pianificazione.
Ultima modifica: 01/03/2012 22:19 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: perdita gas deco 01/03/2012 22:21 #22

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Respirazione alternata, a patto che non sia un zozzone coi topi in bocca,altrimenti lo lascio affogare !" :-D
L'aria ovvio che basta , ma tra fare tutta la deco ad aria per stare col compagno, o farne una parte in ean50 e l'ultimo pezzo in aria , meglio la seconda ipotesi secondo me
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: perdita gas deco 01/03/2012 22:27 #23

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
diveitaly ha scritto:
Respirazione alternata, a patto che non sia un zozzone coi topi in bocca,altrimenti lo lascio affogare !" :-D

se si e' abbuffato di cipolluzza la sera prima sono azzi sua :lol: :lol: :lol: :woohoo:

L'aria ovvio che basta , ma tra fare tutta la deco ad aria per stare col compagno, o farne una parte in ean50 e l'ultimo pezzo in aria , meglio la seconda ipotesi secondo me

E quello che dico io ;)

buona notte :whistle:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: perdita gas deco 01/03/2012 22:29 #24

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Poi alla fine della fiera l'importante è uscire fuori sani e salvi e senza bollicine! :woohoo:
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore