Carissimi Amici [

][

]
Claudio Corti, nel suo intervento sul Forum, syd71 e Lorenzo, hanno gií risposto più che esaurientemente riguardo alle questioni giuridiche e di diritto [8D]
Presunzione, maleducazione, disinformazione e... invidia, sono spesso i sentimenti che animano determinate Persone e che le spingono a fare affermazioni e ad assumere posizioni prive di qualsiasi fondamento [

!][xx(]
Claudio Corti, che è un carissimo amico, è stato uno dei precursori della subacquea tecnica italiana e assieme ad alcuni suoi amici (cito tra i tanti Dodi Pasini ed il "mitico" KGB), che non conosco personalmente ma che stimo tantissimo per quanto il "Claudione" mi ha sempre detto di loro, ha compiuto esplorazioni che pochi altri avrebbero saputo fare e, per tale motivo, è spesso stato oggetto dell'invidia di persone che il "fondo" invece di averlo segnato sui computer lo "scrivono" sui loro Forum, raccontando imprese che anche un neofita scoprirebbe come false, <u>dal momento che il conto dei consumi NON torna con il gas che hanno citatato di avere avuto a disposizione e, se avessero maggiori conoscenze in materia, capirebbero che per fare quello che hanno scritto di avere fatto, avrebbero dovuto poi stare una intera giornata in decompressione </u>[

][V]
Come ho reiteratamente scritto sul Forum credo che da ogni didattica ci sia molto da imparare e che nessuno sia depositario del "Verbo Assoluto"
Claudio Corti è stato il mio trainer durante percorso di passaggio dalla subacquea ricreativa alla subacquea tecnica, fino al conseguimento del mio brevetto di istruttore Trimix 95 m.
Sono stato con lui in diverse manifestazioni e l'ho sentito tenere tantissime lezioni ed ha sempre parlato di sicurezza, prudenza, pericolo; è una Persona semplice ed umile e NON ha l'ho mai sentito una sola volta citare le quote delle sue immersioni e, a dire il vero, fatica pure a dare informazioni quando gli vengono poste domande precise nel merito [

]
Credo che da Persone come lui ci sia molto da imparare e, come tutti dovrebbero sapere, chi conosce e/o sa fare qualcosa molto bene NON ha nè voglia nè necessití di raccontarlo in giro [^].
I riconoscimenti, in qualsiasi attivití della vita, devono essere verificati dai fatti e ci devono essere attribuiti dagli altri; un bravo attore, scrittore, pittore ecc... è bravo in quanto tale e non perchè pensa di esserlo.
E' la prima volta che faccio un intervento un pò "forte" sul Forum e di questo Vi prego di scusarmi, ma ho sentito la necessití di fare alcune considerazioni [8D]
La subacquea tecnica non è una attivití da superuomini, ma da persone che ne hanno capito il significato profondo che, a mio avviso e secondo la filosofia TSA, è quella di potersi immergere a quote "diverse" da quelle ricreative (<i>NON per "tirarsela" o fare "record" inutili e fine a se stessi , ma per poter ammirare panorami, relitti, organismi non accessibili in altro modo</i>) in massima sicurezza, con serenití , in compagnia dei più cari amici, in pace con se stessi ed in armonia con l'ambiente e con la necessaria umiltí per capire che siamo in un ambiente che non è il nostro e che va rispettato, amato ma anche giustamente temuto.[

]
E, per finire, andate a vedere per cortesia le date di prima pubblicazione dei vari manuali tecnici e... strano a dirsi, molti hanno palesemente tratto nozioni dai nostri.
Ciao a tutti e tantissimi sinceri auguri di cuore [

][

]