Ciao a tutti [

]
<b>Per Marcolman</b>
In primo luogo buongiorno.
Rispondo al primo quesito.
Come ho gií scritto, la tabella non è "farnia del mio sacco" ma una tabella ufficiale TSA, redatta dal Dott. Longobardi e sulla quale faremo un test di verifica (compreso ovviamente doppler).
Quindi il tutto, gas e run time sono gií prestabiliti e comunque ho gií sperimentato il tutto in tantissime immersioni; ovviamente a volte preparo i miei piani di immersione con un SD (VPlanner).
Riguardo alla seconda domanda:
In genere, se l'immersione è più impegnativa porto (come gas di viaggio/backup per fondo e risalita fino a quote Nitrox), fisssato ad una piastra dietro al bibo un mono da 10 litri di Trimix 17/40 (altri Amici usano aria, altri Trimix normossici, altri ancora gas differenti).
In questa immersione scendiamo su una cima e ci fermiamo su un trapezio alla base, c'è una bombola di gas di fondo di emergenza attaccata al fondo della cima, una di Nitrox 40 a 30 metri e narghillè (ad abundantiam) con ossigeno a 6 metri ed inoltre scendiamo minimo in coppia; concordo naturalmente con te sul fatto che "la prudenza non è mai troppa", ma mi pare che l'organizzazione sia stata ben pensata e preparata dagli amici del "Sub Novara Laghi" e, una bombola in più, francamente, in questo caso mi parrebbe superflua.
Salutissimi e buona giornata a tutti [

][^][

]