Cari tutti,
nello sviluppo di questa discussione mi sento di dirvi la mia[

)]
Come i miei compagni di immersione sanno, non mi sento di fare dei calcoli al volo e, più importante, non mi sento di prendermi la responsabilití di fare delle tabelle "a naso"[

][

].
D'altra parte credo che a furia di fare delle tabelle conservative, siamo arrivati al punto che siano talmente conservative, da coprire qualsiasi tipo di immersione si faccia[

][

].
Mi spiego meglio (spero [

] ): quando si usavano SOLO le tabelle, l'avvento dei computer ha prodotto una drastica riduzione dei tempi di immersione totali. Il limite però è stato talmente abbassato che oggi si continuano a modificare gli algoritmi per "conservativismo" e che ancora un poco e si faranno immersioni più lunghe coi computer che con le tabelle ( a parití di parametri ovviamente ).
Credo che la motivazione per questa situazione sia da ricercare nel fatto che la fisiologia umana ( comunque ancora non totalmente compresa ) sia talmente variabile che per coprire uno che piove si apre un tendone da circo!
)][

)]
Nel nostro specifico, mi sembra di osservare che a monte di tutto nelle varie versioni di deco viste, di qualsiasi didattica o di qualsiasi NASO [

], le differenze non siano poi cosí¬ drammatiche, quindi secondo me ricadiamo nella situazione che comunque la partenza è talmente vasta che per il 98% dei casi ci stanno dentro anche le varie "sensazioni" di tutti.
Se non ricordo male, parlando col vecio REQUIN ( che saluto calorosamente come al solito ), mi diceva che a parití di immersione, lui e WABEGONG insieme a VR3-isti questi ultimi fossero usciti decisamente prima di loro senza che venissero registrati incidenti !!!
Rieccoci al fatto che i computer, dimostrerebbero ( conservativismi a parte ) che le nostre deco sono "molto" più lunghe del necessario ( prendete questo ultimo aggettivo con il dovuto significato )
Tutto qui, è solo un punto di vista generale fermo restando il fatto che se sei sotto e ti si scassa tutto, conoscendo una linea guida ( per quanto ipotetica ) , non sei dentro la c...cca fino al collo ( tra l'altro con la stagna è un problema[

][

] )
Ciao e tutti e state sereni.[8D]
Gigi