<div class="quote"><i>Messaggio di Dody-Edoardo Pasini</i>
<br />Allora vieni nel mio "recanto" (angolo in ligure) la deco mnemonica deve, anche lei, essere supportata da "uno scritto" preventivo. Ti/vi faccio una anticipazione di come faccio io. Ho sempre con me un "libretto" o meglio una mazzetta con le tabelle da -62 mt fino a - 125 mt di 2 minuti in 2 e di 2 metri in 2 dai 6 minuti ( x aborto di tuffo) sino a 25 min di fondo. Ti vorrei far vedere che non rimane + grande di un libretto dei vostri. Il mio compagno ne ha una anche lui e se siamo in "di più" tutti hanno la mazzette delle tabelle, più una in barca d' emergenza se qualcuno si stacca dal gruppo e perde le tabelle. Poi dopo un po di anni penso che, forse, riuscirei ad inventarmi una deco di emergenza senza subire danni irreversibili
dodysauro
</div class="quote">
eh, eh, eh.
ciao ragazzo,
ti piace sparare sulla croce rossa.....[

] Ti stai divertendo, eh??
In realtí per la deco memo non serve alcuna tabella.
Prendi le immersioni "chiave" e ricorda il RT totale, nel mio caso considero nel RT i 5 minuti dai -6 alla superfice, se non è possibile causa meteo li faccio a -6 ed esco:
30' @ 60, rt 70', due gas deco
30' @ 80, rt 110' tre gas deco
30' @ 100, rt 140' quattro gas deco oppure tre gas deco + stage di fondo
Le cose da ricordare sono uguali per TUTTE le immersioni, per cui non serve nessuna tabella scritta.
1- i gas sono sempre quelli e i cambi alle stesse quote
2- i deep stop iniziano sempre 20 metri dal fondo
3-la durata dei deep stop non è dipendente dalla profondití , ma dal tempo di fondo, ad esempio 30 minuti di fondo = 1 minuto ogni 5 metri, 40 minuti di fondo = 1 minuto ogni 3 metri. Nel tempo del deep stop è compreso il tempo di cambio quota. Se l'immersione è oltre gli 80 metri allora hai una durata per la quota (prof max - 20) e il doppio per la quota (prof max - 40)
4- quando arrivi ai cambi gas, - 60 per le immersioni serie, altrimenti - 36 e -21 hai finito i deep stop. Ad ogni cambio gas inizia la serie di soste. Per comodití io le faccio uguali, ma ho provato anche serie diverse (tipo fibonacci) e non è cambiato nulla.
5- I tempi di sosta sono uguali, per immersioni a 60 e 80 fai 4 o 5 minuti dai 21 ai 9, un ciclo di ossigeno (immersione a -60) o due (immersione a - 80). In queste immersioni (60-100) la curva di risalita e molto simile e si differenzia rispetto al tempo necessario per arrivare ai -21 e per immersioni oltre gli 80 nel tempo ossigeno (16-18 minuti oppure 30).
6- L'indicatore migliore resta la profondití media dell'immersione che dipende dal numero di gas (e quindi dal tempo/profondití della stessa). Per due gas è sempre sui 28/30 metri, tre gas 33/35 metri, quattro gas 38/40 metri.
7- non so dirti se funziona anche con altri gas
8- per colori i quali parlano di approsimazione. A costoro chiederei di mostrarmi dove e come sono stati calcolati i tempi di decompressione con miscele ternarie, su quali basi, su quali esperienze e attraverso quali algoritmi. E poi ne riparliamo....
Ciao e buona acqua