<div class="quote"><i>Messaggio di amaiel</i>
<br />
5 metri in più on in meno non cambiano molto i RT e non cambiano la <u>curva </u> di risalita. Se faccio 70 metri aggiungo 10 minuti di ean 50 e faccio 10 minuti di risalita dai -6 invece che 5. Considera che quasi tutti i fenomeni iperbarici non sono lineari, ma per i nostri bisogni li possiamo considerare tali. Detto ciò avrai notato che ci sono 40 minuti di differenza di RT tra le 3 immersioni "campione". Il resto lo capisci
[

]
Diverso è il discorso del tempo. Il RT è molto sensibile alle differenze di tempo. Fare 25 minuti invece che 30 cambia non poco. Anche in questo caso però, per comodití e per maggiore sicurezza tagliamo in modo lineare, per cui se faccio 20 minuti di fondo a -60, farò 30 minuti di deco invece che 40, sapendo che se ho proprio bisognio di uscire lo posso fare in 20 senza grossi rischi.
<font color="yellow">Questo mi sfugge...</font id="yellow">
Il ciclo complessivo di ossigeno per immersioni serie è di 29-30'. 12 ox +5 break+12 ox. Considera che in caso di immersione importante io faccio la tappa dei 9 per metí con il gas intermedio (18/45) e per meta con ossigeno, risalgo ai 6, faccio un break e dopo 12 minuti ne faccio un altro.
<font color="yellow">Grazie, ma per me questo è ancora troppo "avanti"...</font id="yellow">
La profondití media l'abbiamo iniziata a guardare dopo l'immersione, ed è quello che ci dato l'evidenza del fatto che le curve sono uguali. Ora il nuovo timer te la da anche in immersione.
</div class="quote">
<font color="yellow">Però c'è una bella differenza tra la prof. media a fine immersione e quella a metí immersione, no?
Ciao. Lorenzo</font id="yellow">