Ciao a tutti [

]
Mi associo a Lorenzo e non posso che condividere quanto ha scritto e, fino a qui tutto ok; credo però che occorra che quello che viene scritto in italiano corretto, altrettanto correttamente debba essere interpretato.
Sono/siamo intervenuti nè per "bannare" qualcuno (<i>cosa che NON vogliamo nè possimo fare</i>) nè tantomeno per limitare gli interventi di qualcun'altro e concordo assolutamente con Roche che non dobbiamo scivolare in un club privato dove tutto va a ... "tarallucci e vino" [

]
<b>Un Forum animato, ricco di dicussioni anche accese, di pareri concordi ma anche contrastanti è certamente quello che ci piacerebbe che fosse, ovvero un Forum VIVO e VITALE, dove però la parola d'ordine deve essere "RISPETTO".</b> [^]
Concordo pure sui toni che rendono piacevole le discussioni, cordiali ma anche certamente scherzosi e... se qualche volta "scappa" qualche "parolina" non ne abbiamo mai fatto menzione nè tantomeno richiami ad alcuno.
Se andate a vedere in molti interventi che hanno coinvolto il "Bollate Sub STEAK Team" (<i>il nome lo ha coniato Lorenzo</i>) ovvero il sottoscritto e quella manica di "disgraziati" di Megaro, Lorenzo, Wobegong e Big Bear, vi accogerete che facezie e sfottò sono all'ordine del giorno; non siamo quindi certamente noi a fare i "seriosi" [

)][

][

]
Scherzare e mantenere un tono goliardico però non vuol dire diventare volgari nè sgradevoli e questo, a volte, qualcuno fatica a capirlo [:I]
Bisognerebbe poi non dimenticare mai che TUTTI abbiamo qualcosa da imparare, in qualsisi situazione della vita ed in particolare nella subacquea, dove molte teorie sono e rimarranno ancora per molto tempo tali e quindi opinabili.
Se qualcuno avesse dato una attenta occhiata ai manuali TSA si sarebbe accorto che sono "pregni" del concetto di "flessibilití mentale" che occorre avere, per essere un buon Tek Diver, certamente convinto delle propriee idee, ma sempre pronto a mettersi umilmente in discussione.
Io vado in acqua con una decompressiva per lato Lorenzo, invece, le porta entrambe dalla stessa parte e allora? ho provato a fare come lui e non mi sono trovato bene e viceversa e cosí¬ continuiamo ad andare in acqua ognuno alla maniera che preferisce.
Molte possono essere le differenze, per esempio nella respirazione alternata io cambio ogni 3 minuti (<i>idea che mi ha dato Lorenzo, ma che non so che origini abbia</i>); wobegong, che è il mio buddy, usa il sistema "classico" e cambia ogni x bar, controllando i manometri ma, alla fine, arriviamo entrambi in superficie con le bombole allo stesso livello.
Condivido moltissime idee di altre didattiche; ma sono contrario al radicalismo; perchè credo nella flessibilití e nella possibilití di acquisire nozioni/idee diverse e soprattutto migliori (o meglio più consone/funzionali) delle mie.
Nella subacquea tecnica, a mio modesto avviso, l'assoluto NON esiste, nè tantomeno esistono i possessori del VERBO.
Quindi "fiato alle trombe" e... sotto con le discussioni; ci spiacerebbe che qualcuno si tirasse indietro, ma chiediamo cortesemente che che ci si muova all'interno dei canoni del vivere civile.
Scusate per la lungaggine e... PACE [

][^][

]