Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Decompressione

Decompressione 04/11/2008 09:42 #31

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Poseidon,
il mio intervento non voleva assolutamente né essere polemico né insinuare nulla nei tuoi confronti. Come te, anch'io ho postato dei profili "da pc", non reali.
E' vero, secondo me, che l'He non è più penalizzante del N2, con le dovute accortezze (velocití  risalita, etc), ma se con diversi sistemi, anche diversi per concezione, tipo RGBM,VPM,Buhlmann, empirici (cioé da esperienza), le deco sono molto simili a parití  di parametri, non posso che concordare con chi sostiene che non esiste la deco "migliore".
Ma io, oltre che dire sempre bugie, sono anche un po' pippa...[;)]
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 04/11/2008 15:38 #32

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
A saper mio (che sono più pippa di tutti ed anche un pò polemico a dire di qualcuno [:D]) in termini per cosí¬ dire "terra-terra", con l'elio si ha un forte assorbimento iniziale ma di contro viene eliminato più velocemente, pertanto, nelle immersioni brevi e non eccessivamente profonde, l'aria risulta conveniente per il carico decompressivo; viceversa in quelle lunghe e profonde l'elio esce vincente.
In tutti i casi l'elio conviene per la lucidití .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 04/11/2008 21:44 #33

Hola Poseidon/lorenzo & tutti
scusa poseidon ma non mi pare che lorenzo innescato polemiche...proprio, lui ma fa lo stesso se l' hai interpretata cosi..l' avrai vista cosi...pazienza !
Il dramma di tutte le decompressioni è che nessuno sa la verití , si si, si fanno calcoli teorici ma alla fine nessuno ha mai "aperto in due" un sub dopo una qualsiasi immersione con un qualsiasi gas per vedere se davvero è ben decompresso. La cosa per cui notoriamente mi batto sono, appunto, le "grandi sole ed uniche verití " inventate qua e la. Alla fine si gioca tutto su delle varianti di tempo con differenze percentuali ridicole...quindi devo dedurre che la deco va fatta di sicuro ma, probabilmente, qualche minuto qua o qualche minuto la, un gas o un altro non facciano una grande differenza. Ho visto con i miei occhi deco "fatte" da sedia a rotelle garantita ( teoricamente) e invece...gli attori di tutto ciò sono sani vivi e vegeti più di me. E allora ????
chi vivrí  vedrí  !
( ma non fatevi tagliare in due appena usciti dall' acqua per dimostrare la vostra personale teoria...non sarebbe carino !!)
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 05/11/2008 09:30 #34

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao Dody e Lorenzo e a tutti gli altri. Tranquilli, io sono il primo a discutere animatamente.
Anch'io la penso come te sulle GRANDI VERITA' e sui tempi deco e loro suddivisione. Non x nulla si chiama TEORIA DELLA DECMPRESSIONE e non VERITA' DELLA DECOMPRESSIONE.
Sono d'accordo anche con ling quando parla dei benefici dell'aria rispetto al tmx per immersioni brevi e qui lasciatemi polemizzare un po'...........andatevi a rivedere la discussione dell'immersione, bufala, di 45 sec a 70metri!!!!! Me ne avete detto di tutti i colori e sinceramente mi aspettavo che gente brava ed esperta sostenesse la mia tesi anche se anti tmx!!!
Cosa dire......Requin ha sollevato secondo me l'UNICO VERO ARGOMENTO DEGNO DI DISCUSSIONE:
LA DECOMPRESSIONE.
L'argomento è scottante e probabilmente senza fine, ma più se ne parla, se ne discute anche scontrandosi con opinioni contrastanti, più una persona ha materiale per trarre le SUE personali opinioni, che magari nel tempo possono anche cambiare radicalmente.
Buona giornata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 06/11/2008 22:40 #35

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
dipende dai punti di vista, una teoria permette di fare immersioni e di uscire più o meno puliti,una verití  permette di stare 25 giorni a 260 metri in quattro e di portali a casa tutti e quattro sani,ma questa è un altra storia............per me è una verití ,che poi venga deviata per il solito discorso(permettere a tutti di andare in acqua)è diverso. buona notte
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressione 07/11/2008 09:42 #36

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Hai certamente ragione Fabio, ma come abbiamo detto altre volte, con attrezzature completamente differenti (intese come assistenza, materiali, disponibilití  economiche) rispetto a quelle del sub della domenica come posso essere io.
E' anche vero che il mondo professionale ha conoscenze (intese come procedure, tabelle, dati statistici) che difficilmente vengono messi a disposizione.
Ci vorrebbe che la Comex (tanto per fare un nome conosciuto ai più), creasse una didattica sportiva ed iniziasse a fare corsi... allora si che se ne vedrebbero delle belle!!!
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore