C'era gií una bella discussione di "Buddy Teck" del 17 dicembre 2008 riguardo l'uso o no del bibo separato. Non sono capace di darvi il link.
Per me, uno dei FONDAMENTI della subacquea, è l'uso del bibo separato, in OGNI immersione.
Fosse per me, farei scendere gli open con un 7+7 piuttosto che un mono da 15.
L'UNICA utilití del manifold, è la comodití di spostare il bibo!!!!
A sentirvi parlare di percentuali, mi sono venuti i brividi: io se non sono sicuro al 100% non scendo.
Quindi, sentir parlare di sicurezza al 70%, all'80% e al 99%, soprattutto da istruttori, mi lascia molto perplesso.
Affidare poi la propria vita, alla tempestivití e alla capacití del compagno mi sembra altrettanto sciocco.
Nelle immersioni tecniche si E' SOLI e quindi è meglio scegliere la configurazione che ti da la maggior sicurezza possibile in AUTONOMIA.
A riguardo della "prolunga" del separatore mi viene da dire: il manifold è una ca@@ata, la sua prolunga è una ca@ata pazzesca!
Cerco di riassumere i vantaggi di questa configurazione:
1) ridondanza perfetta
2) la respirazione alternata tiene concentrati
3) continua verifica delle pressioni delle bombole
4) continuo allenamento nel cambio erogatore
5) in acque fredde si evita l'autoerogazione dovuta al freddo
6) tranquillití psicologica dell'immersione
7) non dipendenza dal compagno

continuo controllo dello stato degli erogatori (conosco gente che non ha mai usato l'erogatore d'emergenza.....e se hai un'emergenza e non va?)
9) possibilití di assemblare il bibo sul punto d'immersione, portando le 2 bombole separatamente ed evitando inutili sfaticate
Poi, ogni persona è libera di andare in acqua come vuole, ma con cognizione di causa.
Buona serata