Ciao a tutti [

]
Bella ed interessante discussione, intevengo solo ora per complimentarmi con tutti per il costruttivo apporto che ognuno ha fornito; grazie [

]
Riguardo alla mia configurazione è identica a quella di Alessandro, che è il mio buddy.
Bibo separato sia in Trimix che in aria ma, naturalmente, condivido anche le opinioni di chi usa il manifold con una sola eccezione:
100% di capacití di gestione dei rubinetti (Maxx docet); per quanto mi riguarda lo terrei chiuso e farei comunque la respirazione alternata, ma è solo l'opinione di chi da sempre usa questo tipo di approccio.
Per quanto riguarda le immersioni tropicali abbiamo fatto di tutto: sdoppiatori con due attacchi e due rubinetti; però sono molto pesanti e, addirittura, ne abbiamo fatti fare con speciali materiali leggeri, ma ci hanno dato qualche problema.
Infine, dal momento che andiamo solitamente una volta all'anno in Arabia Saudita, dove in genere le immersioni sono impegnative anche con il mono da 15, abbiamo spedito due bombole in Al di emergenza da tre litri che, in nostra assenza, vengono usate dalle guide.
Un piccolo sistema autonomo di emergenza, caricato purtroppo con quello che c'è, comunque con un bel 600 litri di aria a disposizione.
OK ho gií scritto troppo.
Salutissimi [

][^][

]