Ciò che scrivo è il mio pensiero e non quello necessariamente di TSA.
1) Siamo europei e abbiamo una grande tradizione deep air
2) alcune didattiche americane propongono corsi extended range 55 nonostante da loro l'elio si trovi a basso costo anche dietro i cespugli da anni e anni
3) Georgitis è e rimane un genio a mio avviso. E' il primo che ha avuto l'idea che i profili potessero essere creati mentalmente rispettando alcune regole elio o non elio.
4) se qualcuno usa l'elio per farsi un giro a 40 o 50 a meno che non ci siano particolari condizioni difficili....per me è libero di farlo. Allo stesso modo IO sono libero di usare aria. Non per questo devo essere criticato.
5) Non ho mai creduto e non crederò mai che a fare le cose su questa terra ci sia IL modo giusto. Se fatto cosí¬ è BENE se fatto cosí è MALE non attacca. I miti e le leggende lasciamoli ad Asgard.
6)Non sono per l'aria profonda nel senso vero del termine ( altro che 50 m ). Credo però che se le circostanze lo permettono sino a 50 l'aria sia ancora un gas utilizzabile. E non sono neanche per i trimix molto "eliosi". Credo disabituino ad una narcosi che invece è bene saper gastire. Il problema non si pone per chi gonfia elio a nastro anche per i 45 metri.
7) credo che le tecniche cosí¬ come le tecnologie debbano essere utilizzate nel momento che servono, nel momento cioè in cui il non uso crea situazioni di pericolo o poco confortevoli.

come dici tu TSA è leader per uso di gas diversi dall'aria. Ma ciò non vuol dire che l'aria non la si debba più saper usare o infilarla in solaio o come dice qualcuno usarla per gonfiare le gomme. A tal proposito ti faccio notare che in TSA non si passa dalla ricreativa all'elio. Il corso con cui si costruisce un sommozzatore tecnico è proprio il tec50. Imparare a gestire i casini ad aria comporta concentrazione e forza interiore, con l'elio poi la strada sarí solo in discesa.
9) Ti sembra logico che divers con bibo e ean 32 a Portofino sull'isuela non possano venire sulle gorgonie a 48m perchè l'aria è veleno e quindi non si usa??? Contenti loro contenti tutti.
10) Non mi piace sentire che una cosa si fa cosí¬ perchè si fa cosí¬. Perchè usi EAN50? Perchè si fa cosí¬. Si DEVE usare questo. Chi usa il 40 rischia di farsi male. Mi piace sentire usare la testa e creare ragionamenti che mi fanno capire che l'allievo è padrone della materia. Si fa cosí¬ perchè è il modo giusto per me non ha senso. Non vuol dire niente.
11) DETI l'ho creato per uso personale poi è stato standardizzato e messo a punto per TSA. Ma sopratutto per chi lo vuole usare. Nessuno è obbligato a scendere ad aria se ritiene che non sia il modo giusto come gli sarí stato indicato.
12) ho conosciuto chi ha predicato bene ma dietro all'angolo si è acceso la sigaretta ( proibita ) ed è sceso ad aria profonda ( proibito ) per farsi "solo quel tuffo prometto" piuttosto che starsene in barca solo mentre tutti gli "air divers" si tuffavano....
13) Di verití assolute il mondo è pieno. Fino a che ci si accorge che di assoluto c'è poco e di relativo invece si riempiono gli oceani.
Buone bolle sempre e ovunque.