Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 30@80 Ipotesi

30@80 Ipotesi ora diventati 35... Manettaro!!! 10/07/2020 09:14 #7

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Ma l'ultima riga è solo per farvi rosicare un pochino... :woohoo: :woohoo: :woohoo:


:angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :lol: :lol: :lol: ( :P ) ... in effetti ... in questo tipo di tuffi ... 100 bar per 2 da 3litri = 600 litri di, metti ..., 10/70 = 420 litri di Elio che anche ai prezzi folli tipo 50€ al M3 verrebbero 21€ , mentre in CA solo di Elio con l'esempio fatto ieri mi ci vorrebbero un 200/220€ :woohoo: :woohoo: :woohoo: ( :( )

Non cambiano "solo" i tempi ... sulla carta si, ma in pratica ... già ne hai beccata una, la durata del filtro ( e sempre a lemantarsi di avercelo piccolo ... ma l'importante è che funzioni ! :P :lol: :lol: ), poi se in CA il volume di gas da portarsi appresso, poi i costi, poi la durata complessiva certo, ma non solo ... un conto è farsi 30' in più di deco se l'acqua è calda e stai bene ( rompersi le palle a parte ... :whistle: ) un altro farsi quei 5' in più a quella quota, freddo e buio, dopo averne fatti già 30' ... è un po come quando giri in pista in moto, o auto, fino ad un certo punto sono buoni tutti o quasi, poi cominci a scendere con i tempi e comincia la prima scrematura, poi i tempi scendono ancora e allora restano solo quelli buoni, ma poi per limare gli ultimi secondi e poi gli utimi decimi ... è sempre più dura e difficile, è facile cadere e farsi male e non tutti ci riescono anche volendo farlo, oltre certi tempi sei di più che sul filo del rasoio, il filo del rasoio ce l'hai già sui coglioni pronto a tagliarteli !!! In pista, in acqua ... non so se l'analogia tiene, ma è certo che più tempo passi lì sotto e più aumentano i rischi, la fatica, la difficoltà a mantenere la concentrazione, la lucidità necessaria, anche se in TX, e tante cosette accessorie, tipo fame e sete, crampi allo stomaco, disidratazione etc. etc. etc.
Ho visto quando ho fatto 50@50 in aria ... fare 20@50 non ci vuole niente, parlo ovviamente di sub brevettati per quel livello, fare 25@50 è già qualcosa, anche se ancora "soft", fare 30@50 comincia a diventare una cosa seria, fare 35@50 diventa impegnativo, fare 40@50 è quasi da scemi e siamo già al "limite", andare oltre i 40@50 si entra in un altro mondo ... nell'iperspazio che ti accompagnerà anche una volta riemerso per qualche giorno, anche se tutto sarà andato bene, e i rischi in quel caso si amplificano a dismisura ogni minuto in più di fondo dove sicuramente qualche "tessuto" sarà già saturo al 100% , nonotante l'Azoto sia "lento" ad entrare, e non puoi permetterti si fare risalite lentissime come chi lavora in saturazione. Questo quando ho fatto i 50@50 in aria, vedremo quando farò i 60@50 ... :whistle: .

Ora è vero che l'Elio desatura più velocemente dell'Azoto, così come entra prima, ma questo mica vuol dire che ci possiamo permettere di risalire "rapidi" da 80 metri, ANZI !!! Proprio perchè desatura così velocemente potrebbe portarci più problemi che se dovessimo desaturare solo l'Azoto e restarci altri 5' in più dei 30' a quella quota ... sulla carta cambia poco, basta fare i conti, in pratica ... uh altro mondo.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 10/07/2020 10:11 #8

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
ciao Lorenzo, si quella deco che dici se non ho frainteso è chiamata deco fusion se non ricordo male. l'ho vista applicare al CC e al CA. una mia amica, quella del CA me l'ha illustrata durante un lungo viaggio in macchina mentre guidavo. se devo essere sincero i conti tornano, viene applicata anche in tuffi fondi e funziona. predilige tappe più fonde e meno ossigeno, un pò come tutte le altre mnemoniche....
l'unica cosa che non mi ha convinto è che durante un tuffo in CA ho visto persone fare i conti risalendo dai 60, con carta e penna, e mentre si risaliva decidevano a quale quota fare la prima sosta....questo aspetto mi ha lasciato un attimo stranito, non perchè ci voglia chissà quale calcolo per vedere dov'è la prima sosta, per tempi da normal diver ti fermi a 30 e finisci di fare le moltiplicazioni, però mi è sembrata un pò macchinosa nei calcoli, non alla portata di tutti farli a mente in risalita con altre cosucce da fare.

Per il tuffo al lago d'Orta, una delle massime del lago non è: come è sopra è sotto? :lol: :lol: :P :P aspetto curioso di vedere che becchi

per i segreti della subacquea non pretendevo certo di diventare il suo confidente personale, però davanti ad un prosecco qualche parola in più poteva scappare....comunque è una persona di certo riservata, è andata bene anche così....Piutost che nient l'è mej piutost..........

io domani vado a farmi un 25@60 sul relitto del Podestà, D12 18/34, 50 e O2...mi sto specializzando anche come gas blender. ieri erano incasinati al diving e mi sono messo a fare il piccolo chimico....il mio bibo partendo da zero è uscito alto di elio, l'altro del mio amico fatto lunedì mi è uscito perfetto di elio e leggermente alto di O2, volevo un 18/30 per entrambi.....come diceva Manetta in altro post per farli 220 freddi ci devi lavorare....ci vorrebbe tempo, io come al mio solito sono sempre di fretta....però dai mi ritengo soddisfatto del risultato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 10/07/2020 10:25 #9

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
il mini meg lo usa un mi oamico a Castelsardo non grande soddisfazione....piccolo vuol dire leggero e per quel che bisogna fare basta....per altro....bè si può sempre cambiare :P :P :P

il risparmio sui gas è incredibile, poi le spese sono tante altre però una volta tolto lo scoglio grosso iniziale ti dà la possibilità di cambiare i tuoi tuffi, sposti il range delle immersioni, per spendere 30/35 euro e fare il tuffetto ricreativo o quasi, ne spendo più volentieri 50 e mi faccio un 50/60 mt in trimix, poi se quelle 10/15 volte voglio spendere un pò di più mi faccio gli 80 e 100....io con il mio percorso prevedo di fare sempre i miei tuffi 50/60 raramente in trimix, qualche 70/75 e poi 2 o 3 volte togliermi qualche bel sassolino dalla scarpa...ora come ora ero interessato ad andare in questa strada....poi magari tra qualche anno ho qualche soldo da parte e faccio il passo, non so, sinceramente non credo...di prendermi un finanziamento grosso per pagarmi il reb e il corso non mi sconfinfera....proprio l'altro giorno ho visto un JJ a 6350€ compreso corso, possono essere anche un buon prezzo ma per me 6350 € per adesso sono tanta ma tanta roba. poi certo se parliamo che ho comprato 25 m3 di elio.....sono matto lo stesso.

per il discorso aria profonda, a me piace, entro diciamo i 50/55 anche con 35 di fondo non ho avuto sintomi o problemi....l'altro giorno 60@45 da tabella abbiamo fatto a mio avviso un'ottima decompressione....abbiamo fruttato bene il nitrox50....la sera ero solo un pò stanco, niente di eccessivo, come dopo una giornata intera di mare, forse era più dalla movimentazione di tutta quella roba che dal tuffo nudo e crudo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 10/07/2020 12:43 #10

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Mercury90 ha scritto:
....Piutost che nient l'è mej piutost..........

:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: complimenti !
In perfetto dialetto varesotto/altomilanese, ma questa non è roba tua, daiiiiii B), ci sento lo zampino di quella tua amica di Varese ... :P , comunque è una gran verità, piuttosto che niente è meglio piuttosto ... :side:

Altra massima quella del lago non vuol dire che come vedi sopra continua sotto ... magari, a volte, purtroppo non sempre ... vuol dire che le rocce come le vedi fuori sono anche sotto ... purtroppo a volte sotto una promettente parete c'è solo fangone e altre volte entri in acqua da pratoni insignificanti e trovi delle stupende pareti ! Vedremo anche in questo caso come andrà a finire, poi dico ... .

Tornando un po indietro, ma tu ancora sei uno di quelli che credono che basti un bicchiere di prosecco per far sciogliere la lingua a qualcuno ? :lol: :lol: :P ;) Dipende da chi, se prendi me per esempio io posso farti anche delle confidenze se voglio, se mi sei simpatico ( in senso lato ...), anche se ti ho appena conosciuto, ma se speri di "farmi parlare" facendomi bere ... :P :P :P , mica tutti sono come te che non reggi l'alcol :lol: :lol: :lol: ( ;) :) ), probabilmente anche lui regge bene ... :side: .

Divertiti domani, che dire ... Podestà, beato te ! Io invece andrò a farmi " il solito giretto al lago a prendere freddo e non vedere niente ", aria o trimix vedrò, di sicuro bibo in spalla e 3 stage :silly: .

Buon WE a tutti, ci si sente settimana prossima :) quando ci sarà anche Paolino, che ne avrà da leggere ... :lol: :lol:




P.S.che ti piace l'aria profonda lo sappiamo, ti abbiamo invitato qui apposta, ricordi ? B) E mi sembra anche di averti visto da vicino in aria profonda ... B), questo però non toglie che lì siamo sempre sulla linea di confine e se lo dico io ... anche io le ho fatte e non sono morto, ma questo non vuol dire che non sia uno stress per il fisico, rischi a parte, quando ho fatto 50@50 dopo 10 giorni ho fatto pure 60@40 ... e non di media, ma una quadra perfetta, i grafici sono in giro da vedere e poi considera anche l'età, quando le ho fatte avevo 57 anni, e fatte al lago ... anche questo conta, il freddo, la poca visibilità che creano una "tensione ed attenzione" particolare, da solo, anche se sei "tranquillo e rilassato" e anche questo porta carico al tuffo ...
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 10/07/2020 17:46 #11

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
:lol: :lol: :lol: il detto è famoso poi per come scriverlo confesso, ho sfruttato la conoscenza che fluttua nell'etere...

Per il bere di certo no, un bicchiere di prosecco nel senso dato il momento conviviale... comunque dai qualcosa qualche aneddoto era saltato fuori ed era stato bello.

Di certo l'aria profonda ha il suo fascino, e si porta dietro una stanchezza diversa....i 40@70 dell'altro giorno, anche se 140 minuti di acqua sono stati un gioco da ragazzi per quanto riguarda il discorso stanchezza...acqua calda per molta parte dell'immersione e anche quando era fredda era pur sempre un onorabile 14°, dopo i 7 che ci siamo presi a PG sembrava un brodo.

Il nostro 60@45 non è stato una cosa da tutti, però pensavamo di uscirne stanchi stanchi invece bene o male siamo stati benissimo. Certo se ti fai tutto quel tempo di fondo in quel freddo e poi un'altra ora abbondante nel mezzo freddo della deco.....solo quello ti cambia tutto.... Noi però ciabbiamo il mare e cela godiamo :lol: :lol:

Buon fine settimana a tutti,

Next week per i report
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

30@80 Ipotesi 12/07/2020 19:35 #12

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ho visto il video del Podestà: Il San Pietro è sempre li, bene! Non ho visto i bossoli e nemmeno il mucchietto di fosforo che un briccone ha messo in mano a Festung qualche anno fa...
Acqua non delle migliori, ma decisamente una gran bella immersione!!!
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore